Su Microsoft la UE frena

Dopo le decisioni statunitensi la Commissione sottolinea che l'Europa ha le sue regole e che il caso antitrust qui è diverso

Bruxelles - Mentre le azioni Microsoft volano verso l'alto perché negli USA la posizione dell'azienda è ora molto più forte dopo le decisioni antitrust dei giorni scorsi, in Europa ci si interroga su quali potranno essere invece gli esiti del caso antitrust promosso nel Vecchio Continente e che riguarda appunto il colosso di Redmond. Per questo è intervenuta la Commissione Europea.

Una portavoce dell'Esecutivo comunitario, infatti, ha voluto ancora una volta mettere in chiaro che le leggi antitrust su cui si basano le inchieste in corso che riguardano Microsoft sono leggi europee, diverse da quelle statunitensi tanto quanto diverso è il caso che riguarda l'azienda di Bill Gates.

"Monti - ha affermato la portavoce riferendosi al Commissario europeo - ha spiegato da mesi che il nostro caso è molto diverso da un punto di vista tecnico rispetto a quello negli Stati Uniti. Anche noi abbiamo le nostre leggi con cui fare i conti".
"Al momento - ha poi chiarito - stiamo completando gli ultimi accertamenti. E non posso predire quando la Commissione giungerà ad una conclusione".

La portavoce della Commissione ha poi evitato qualsiasi commento sulla portata delle decisioni assunte negli Stati Uniti dal tribunale che ha giudicato il caso Microsoft.
TAG: microsoft
7 Commenti alla Notizia Su Microsoft la UE frena
Ordina
  • Non siamo pessimisti se vediamo il nostro futuro appesantirsi e divenire oscuro.
    Non siamo oracoli maledetti se pensiamo che questo è solo l'inizio.
    Non siamo nemmeno dei paranoici se vediamo un grande occhio che ci osserva e ci segue, se ci stanno preparando "Palladium" alla luce del giorno.

    Oramai confondiamo il biancho e il nero.

    Aprite gli occhi prima che sia troppo tardi.
    Non manca molto ad essere totalmente pilotati da pubblicità,mail e altro.
    Pensiamo con la loro testa, compriamo con la loro testa...ma con i nostri soldi... ma più di tutto... abbiamo venduto la nostra libertà.
    non+autenticato
  • Il titolo di questa notizia mi pare alquanto fuorviante, alla luce delle stesso articolo di PI e di altri articoli publicati oggi (vedi Il Riformista odierno).
    In particolare come viene riportato in questo articolo, sono stati avvanzati inviti da autorevoli giornali economici quali Financtial Times, che ieri publicava un'articolo con questo titolo "Caro SuperMario rileggi Macchiavelli", e Wall Street Journal che definisce Mario Monti "lo zar antitrust dell'EU", a rivedere l'indagine a carico di MS alla luce anche degli esiti del processo intentato a MS in USA. (forse i lobbisti sono in azione??)
    Tuttavia come viene messo in luce anche da PI, le dichiarazioni del portavoce della Commissione a Bruxelles, non parlano di ripensamenti o di cambiamenti sui capi di imputazione a carico di MS, oggetto di indagine da parte della Commissione Antitrust EU, e' quindi improprio dire che la EU frena.
    In particolare, si fa notare che l'indagine parte in tempi piu' recenti rispetto all'indagine USA, e riguarda anche Windows XP accusato per aver inglobato al suo interno Media Player, oltre ad altri argomenti non processati in USA.
    Malignamente, Il Riformista cita anche le somme versate nel biennio 99-2000 al Partito Republicano che ammontano a circa 3 Milioni di $, e i finanziamenti diretti alla campagna elettorale di Bush che ammontano a circo 100.000 $.
    Saluti, Oscar.
    non+autenticato
  • Come da subject.

    basta avere abbastanza soldi e si vince; *sempre*.

    Se non hanno causato danni tipo malattie, neanche negli States riesci a far valere il vero diritto e affossare il trust.

    hanno vinto e da qui in avanti vinceranno sempre
    non+autenticato
  • > basta avere abbastanza soldi e si vince;
    > *sempre*.

    Questo è il capitalismo. (non che il comunismo sia meglio)

    > hanno vinto e da qui in avanti vinceranno

    Si preparano tempi sempre più buii

    non+autenticato
  • > Si preparano tempi sempre più buii

    ops, mi è scappata una i di troppo...
    non+autenticato
  • Mi sembra una visione veramente ristretta. Guarda che CKK aveva tutte le ragioni per agire come ha agito mentre se Monti qui dice che le cose vanno in modo diverso e' perche' lo intende.
    Mamma mia come siete pessimisti
    non+autenticato


  • - Scritto da: Drevisho

    >
    > hanno vinto e da qui in avanti vinceranno
    > sempre

    Hanno vinto gli utenti.
    non+autenticato