Quando l'SMS si ferma alla frontiera

L'operatore estero nega che la colpa sia sua ma anche Vodafone sostiene che i suoi servizi corrono senza intoppi. Se l'SMS non passa la dogana..

Roma - Caro Punto Informatico, è oramai da circa tre anni che seguo giornalmente le vostre rubriche e che leggo le lettere degli utenti, ed è giunta l'ora di segnalare il mio problema, che penso sia comune a tante persone sebbene poco "pubblicizzato".

Nel luglio di questo anno sono stato tra le prime persone che ha deciso di sottoscrivere l'offerta Vodafone Omnitel di Mobile Number Portability (MNP) per importare il mio vecchio numero Wind su una SIM prepagata Vodafone Omnitel. Fiero della scelta, e felice di poter usufruire di alcuni servizi utili per l'estate che stava arrivando (come il Roaming Prepagato), mi accorgo che gli SMS mandati da una mia amica Polacca che utilizza, nel suo paese, il gestore di telefonia mobile ERA GSM, vengono respinti.

Segnalo il problema al supporto tecnico (sia telefonico sia online) e non vedendo la risoluzione, quando torno in città cerco di avere più informazioni in merito attraverso canali non ufficiali, come i newsgroup del settore: scopro così che è proprio Vodafone Omnitel che blocca gli SMS provenienti da determinati gestori esteri, e che ERA GSM è uno dei tanti gestori che riscontrano questo problema.
Queste informazioni sono state anche confermate via E-mail dallo stesso ERA GSM, secondo cui "è Vodafone che blocca gli SMS in arrivo dalla Polonia".

Stufo di questa situazione, la settimana scorsa decido di inviare un a Vodafone Omnitel un fax per esprimere il mio rammarico ma a distanza di giorni non ho ancora ottenuto nessuna risposta, e continuo ad essere obbligato a ricevere gli SMS da ERA GSM su cellulari di amici o parenti, tassativamente cellulari non Vodafone Omnitel.

Trovo assurdo che un network di telefonia mobile così vasto e con servizi tra i più avanzati (vedi Vodafone Live) abbia ancora molti problemi su dei semplici e diffisussimi messaggi di testo.

Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti

Angelo Berio

Caro Angelo, abbiamo segnalato anche noi la questione a Vodafone Omnitel e siamo certi nei prossimi giorni di poter spiegare su queste pagine quanto avvenuto. Uno dei punti forti dell'offerta Vodafone è proprio la sua presenza internazionale. Un saluto, la Redazione
18 Commenti alla Notizia Quando l'SMS si ferma alla frontiera
Ordina
  • Caro Punto Informatico,

    Ecco il problema. La mia ragazza è russa, e da due anni, ormai ci
    scambiamo regolarmente senza problemi sms. Il mio gestore è Wind, il
    suo la società russa MTS.

    Sennonché,il 12 luglio scorso, circa alle 13,00, ho smesso di ricevere
    sms dalla russia, e sul cellulare della mia ragazza che me li invia
    appare - non sempre - la dizione "period expired".

    Segnalato più volte il problema a Wind ho ottenuto solo reticenza, ed
    il rimandare continuo di una risposta - prima di 24, poi di 48 ore, adesso indefinitamente.

    La mia ragazza, invece, che si è rivolta al suo gestore - MTS - si è
    sentita rispondere che, inspiegabilmente, ed improvvisamente, Wind non
    accetta più gli sms diretti verso Wind stesso. Non solo, ma pare che
    la stessa cosa sia avvenuta, qualche mese fa, con gli sms diretti da
    MTS a TIM.

    Io continuo ad inviare regolarmente sms alla mia ragazza, ottengo la
    normale ricevuta, ma lei non può rispondermi.

    La stessa storia si ripete anche riguardo al gestore Megafon.
    A parte la necessità discambiare sms con la Russia - che potrebbe anche essere un'esigenza solo mia personale - è inaudita la mancanza di trasparenza di Wind, che rifiuta di spiegare la causa del disservizio, se sia permanente o transitorio, e quanto durerà.

    Vi sembra il modo di trattare un cliente (per di più di lunga data), o il modo di gestire un'azienda in regime di - pretesa - libera concorrenza?

    Grazie, cordialmente,

    Francesco Egidi
  • Ma perchè stai lì a sbatterti per la cosa? Se il gestore non fa quello che desideri e per cui paghi (la ricaricabile o l'abbonamento lo paghi!) cambia gestore! E' l'unica arma che hai! Faglielo sapere con un fax, pero!
    non+autenticato
  • Per esempio la Moldavia, fino a qualche mese fa tutto funzionava, ora non piu'! Io ritengo che Omnitel Vodafone non sia un'azienda seria se non avverte che un servizio non e' (piu')disponibile! Soprattutto quando prima funzionava! Ovviamente, nessun problema con TIM ! Dico ovviamente perche' tutto sommato, con mi rammarico, devo ammettere che e' comunque l'azienda piu' innovativa, stabile e seria per i servizi offerti e la loro continuita'!
    non+autenticato
  • Ricordate la pacchia degli sms gratis illimitati dai portali? Ricordate perche' è finita? Perche' gli SMS inviati dai portali venivano acquistati in giganteschi "blocchi" da operatori GSM stranieri e diretti verso cellulari italiani. Gli operatori Italiani, ad un certo punto hanno deciso (giusto o sbagliato che sia) che non volevano più veicolare un massiccio traffico SMS proveniente dall'estero senza guadagnarci nulla. Hanno quindi attivato delle "tariffe di interconnessione", ovvero l'operatore che recapita un messaggio ad un cellulare su un altra rete, deve pagare a quest'ultima dei soldi perche' questa accetti e recapiti il messaggio stesso. Questo si è naturalmente ripercosso sul prezzo dei blocchi di SMS, in quanto ha generato improvivsamente dei costi che nessun portale "free" voleva sostenere. Tra i broker di SMS si è quindi scatenata una caccia all'operatore, per trovare quelli che ancora non erano gravati dalla tariffa di interconnessione italiana. Quando in Italia ci si accorge che un operatore sta veicolando grosse quantità di SMS e non ha accordi "commerciali", gli viene proposto di attivare l'interconnessione e, in caso rifiuti, i suoi SMS vengono respinti. Secondo me il caso della Polonia è proprio questo: l'operatore Polacco non ha ancora sottoscritto un accordo di interconnessione con Omnitel ed è stato bloccato. Scusate se ho scritto di getto e troppo, spero vi sia utile... ciao!
    non+autenticato
  • Grazie...se e' cosi' che stanno le cose...!

    W WIND!!!!!!
    non+autenticato
  • Sì confermo quello che è stato detto nel post precedente. Se gli operatori esteri non accettano l'interconnessione l'sms viene bloccato in centrale il Italia (fonte Vodafone-Omnitel).
    non+autenticato


  • - Scritto da: Max
    > Sì confermo quello che è stato detto nel
    > post precedente. Se gli operatori esteri non
    > accettano l'interconnessione l'sms viene
    > bloccato in centrale il Italia (fonte
    > Vodafone-Omnitel).



    Si pero' dovrebbero dirlo a noi utenti! Non vi pare?
    non+autenticato
  • Fino a quest'estate il giro ERA->OMNITEL andava benone... da un certo punto in poi, gli SMS hanno smesso di arrivare. L'help desk di ERA dice che è un problema di accordi commerciali.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)