Morse

Svelato il Nokia 5800 XpressMedia

Morse - Trapelano pochi dettagli riguardo al touchphone della casa finlandese: il sistema operativo sarÓ Symbian con interfaccia S60 e monterÓ una fotocamera da 3,2 megapixel

Roma - Se ne parlava da tempo e finalmente Nokia ha confermato l'esistenza del prossimo Musicphone 5800 XpressMedia, la cui commercializzazione è prevista entro fine anno.

5800 XpressMediaIl Nokia 5800 XpressMedia sarà il primo smartphone touchscreen della casa finlandese, e sfrutterà il sistema operativo Symbian associato alla tradizionale interfaccia software S60 già utilizzata per i suoi attuali smartphone, su cui è stata aggiunta la capacità di impartire comandi tramite tocco. Questo nonostante il numero uno al mondo dei cellulari abbia recentemente acquisito la società Trolltech, che sviluppa l'OS mobile Utopia basato su Linux.

A parte qualche piccolo dettaglio, sono poche - purtroppo - le informazioni disponibili circa il prossimo 5800 XpressMedia. Nessun prototipo è stato ancora mostrato pubblicamente e solo un video è stato pubblicato alla fine dello scorso anno. Vi si mostra molto brevemente l'interfaccia del sistema: una UI che ricalca abbastanza evidentemente quella dell'iPhone di Apple, che consente di passare alla modalità orizzontale dello schermo in modo automatico e permette anche di utilizzare il device senza bisogno di sfoderare il pennino.
il dispositivoSe da un lato i blog e le webzine lo prevedono sul mercato come un potenziale concorrente degli ultimissimi Touch Diamond di HTC, F480 Player Style di Samsung o del Bold di Blackberry, quello che è certo per il momento è solo il nome, visto che nelle immagini viene chiamato "5800 XpressMedia" (ma porta anche il nome in codice di "Tube"). Fa quindi la sua apparizione la nuova gamma XpressMedia?

Come specifiche, si sa questo Tube monterà un ampio schermo tattile utilizzabile col dito, disporrà di una fotocamera digitale da 3,2 Megapixel con ottica Carl Zeiss e doppio flash a LED.



Morse