PI Hardware/ PDA, Asus punta sul P750

PI Hardware/ PDA, Asus punta sul P750

PcTuner - E' il device di punta della casa taiwanese, dedicato evidentemente ad una clientela business che vuole funzionalità telefoniche e informatiche in un palmo. Ecco come si comporta quando viene messo alla prova
PcTuner - E' il device di punta della casa taiwanese, dedicato evidentemente ad una clientela business che vuole funzionalità telefoniche e informatiche in un palmo. Ecco come si comporta quando viene messo alla prova

Il professionista di oggi chiede sempre di più in termini di connettività e organizzazione del lavoro e i grandi marchi di elettronica di consumo sono attenti alle sue esigenze. Asus, in particolare, sta proponendo una serie di prodotti mirati a questa categoria d’utenza e il modello di punta della sua produzione è rappresentato dal PDA P750.

Asus P750: il PDA senza compromessi

Già dalla confezione ci accorgiamo della cura che Asus ha posto nella realizzazione di questo dispositivo; all’interno di un’elegante scatola nera troviamo ordinatamente disposti: il PDA, il caricatore di rete, il cavo USB, una coppia di auricolari con microfono, una custodia in similpelle e un comodo supporto da auto con annesso caricabatterie da utilizzare con l’accendisigari.

Asus P750: il PDA senza compromessi

La manualistica è completa ed in lingua italiana. Oltretutto troviamo in bundle con il PDA la versione completa di Destinator 7, il software di navigazione sviluppato da Navteq con tanto di mappa Italia e principali strade d’Europa. Per questo palmare Asus ha scelto delle linee classiche, squadrate e piacevoli alla vista. La scocca è realizzata in finitura soft-touch e ha un sobrio colore nero con particolari realizzati in alluminio spazzolato che danno un gradevole tocco di eleganza.

I tasti sono sufficientemente grandi e ben disposti in modo da garantire un uso agevole. Unico vezzo estetico è una banda cromata che circonda il palmare su cui è inciso il nome del modello.

Asus P750: il PDA senza compromessi

Le dimensioni sono relativamente contenute: il P750 misura infatti 113 x 58 x 17 mm e pesa appena 130 g, un ottimo valore se rapportato ai contenuti tecnici del prodotto. L’assemblaggio è molto curato, i tasti rispondono bene e sono saldi al loro posto, lo sportellino della batteria non ha dato segni di cedimento e la scocca in generale è robusta ed esente da spiacevoli scricchiolii.

Asus P750: il PDA senza compromessi

Anche su questo modello è previsto l’XT9, la modalità di inserimento veloce utilizzando il tastierino alfanumerico. Tale sistema è risultato molto funzionale: il dizionario contiene numerosi termini e quelli non presenti sono di facile inserimento. Grazie a ciò, ai tasti di scelta rapida e al pad a quattro direzioni, l’uso del pennino è notevolmente ridotto, a tutto vantaggio della comodità d’uso. Lo smartphone di casa Asus monta un processore Marvell PXA270M da ben 520 MHz che si è rivelato all’altezza della situazione, riuscendo a gestire agilmente anche condizioni “scomode” con molte applicazioni aperte, grazie anche ai 64 MB di SDRAM on-board e ai ben 256 MB di ROM su cui risiede il S.O. Windows Mobile 6.0 Professional di casa Microsoft.

Asus P750: il PDA senza compromessi

Il display è il classico 2.6″ a matrice attiva TFT 320 x 240 pixel che equipaggia anche gli altri modelli della gamma P. Uno schermo di buona qualità che fa il suo dovere nella stragrande maggioranza delle condizioni di illuminazione.
Una volta acceso il dispositivo visualizziamo l’Asus Launcher, un programma proprietario che si rivela molto utile per accedere velocemente alle funzioni principali del PDA. Altra interessante aggiunta di Asus è il software “I miei segreti” che permette di codificare e proteggere con password, documenti di testo e immagini personali.

Asus P750: il PDA senza compromessi

Dal punto di vista della connettività la lista è praticamente senza fine: oltre alle classiche GSM/GPRS/EDGE 900/1800/1900 troviamo il supporto alla terza generazione con l’UMTS 2100 e HSDPA 3.6Mbps. La connessione di rete sfrutta il protocollo Wi-Fi 802.11 b/g ed è anche presente un’interfaccia Bluetooth in versione 2.0.

Anche per quanto riguarda la messaggistica il P750 non tradisce le aspettative: al di là dell’ovvio supporto a SMS e MMS troviamo la possibilità di sfruttare la tecnologia Push e-mail che, operatore telefonico permettendo, ci recapiterà in tempo reale i nostri messaggi di posta elettronica sul dispositivo mobile.

Asus P750: il PDA senza compromessi

Il comparto GPS è dotato del chip SiRF Star III che rappresenta una scelta collaudata e di sicura funzionalità. Il software di navigazione, come abbiamo già accennato, è Destinator 7 di Navteq. Il programma risiede su una MicroSD da 1 GB e viene automaticamente installato quando la si inserisce per la prima volta all’interno del PDA. Su di essa rimangono comunque oltre 700 MB liberi per archiviare dati.

Asus P750: il PDA senza compromessi

La fotocamera presente sul retro del dispositivo è da 3 Mpixel, è dotata di autofocus ed ha una qualità più che accettabile se consideriamo il target a cui è rivolto questo prodotto. È presente anche un’altra fotocamera, con risoluzione VGA, posta vicino al display per permettere le videochiamate. Su quest’ultimo gioiello di Asus non c’è molto da dire: la casa di Taiwan con il P750 ha creato quello che è probabilmente il PDA più completo che possiate trovare oggi nei negozi. L’estetica è curata e piacevole, il bundle è completissimo, l’usabilità è ai massimi livelli e la dotazione tecnica è all’avanguardia.

Asus P750: il PDA senza compromessi

Se proprio vogliamo andare a trovare il pelo nell’uovo, possiamo fare un appunto allo spessore non proprio contenuto e al prezzo non certo abbordabile: circa 500€. Ma se volete un prodotto comodo da usare, bello da vedere e completo sotto ogni punto di vista non potete non prendere in considerazione il P750.

PcTuner

Tutte le recensioni di PI Hardware sono disponibili a questo indirizzo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 giu 2008
Link copiato negli appunti