Dario Bonacina

iPhone 3G, gara al ribasso tra le telco

In Europa alcuni operatori hanno iniziato a pubblicare le prime offerte per il melafonino. Proposto a prezzi irrisori a fronte di un abbonamento che prevede un remunerativo canone mensile

Roma - Per quanto riguarda il mercato italiano, al momento solo Vodafone ha reso noto alcuni prezzi di vendita dell'iPhone 3G presentato la scorsa settimana da Apple. Si tratta però delle offerte per l'acquisto dell'apparecchio da parte dei clienti con scheda ricaricabile: nulla si conosce riguardo agli utenti con contratto di abbonamento, né si sa come si muoverà TIM. In compenso, tra gli altri operatori europei, sembra essersi avviata una gara al ribasso.

In realtà le offerte apparentemente allettanti sono un'applicazione oculata delle collaudate tecniche di marketing di cui gli operatori di telefonia mobile sono ormai maestri: in Germania, T-Mobile offrirà il nuovo melafonino nelle versioni rispettivamente da 8 e 16 gigabyte al costo di un euro o 19,95 euro, ma solamente ai clienti che sottoscriveranno un contratto di abbonamento con canone di 69 euro o 89 euro al mese. Il prezzo sale a 249,95 euro, in abbinamento ad un servizio con canone mensile di 29 euro mensili.

Nel Regno Unito, O2 osa di più e arriva al punto di offrire l'iPhone 3G da 8 GB a costo zero a coloro che aderiranno alle offerte che prevedono un canone mensile di 45 o 75 sterline, mentre a chi sottoscriverà un abbonamento con canone da 30 sterline lo proporrà a 99 sterline. Il melafonino da 16 GB sarà sempre free solo con l'offerta da 75 euro mensili. Gli altri prezzi sono tutti descritti qui.
Il prezzo di uno o zero euro, benché sia il dato più enfatizzato, non deve dunque trarre in inganno: le offerte prevedono un legame con un servizio di connettività remunerato con un canone mensile che sostanzialmente sovvenziona la cessione dell'apparecchio all'utente.

L'Italia non è comunque l'unico Paese in cui le offerte commerciali non sono state ancora definite o pubblicate: anche Orange, in Francia, non ha fretta di comunicare al pubblico le condizioni a cui intende proporre l'atteso melafonino. Ma del resto, oltralpe il lancio dell'iPhone avverrà il 17 luglio, in ritardo rispetto all'11 luglio fissato per i mercati che lo commercializzeranno per primi. In tutto questo battage, com'era prevedibile, Apple si aspetta grandi numeri. E visti i risultati finora ottenuti, ne ha ben donde.

Dario Bonacina
106 Commenti alla Notizia iPhone 3G, gara al ribasso tra le telco
Ordina
  • In fin dei conti non è altro che un acquisto rateizzato ma evitando di nominare quella brutta parola, "rata" appunto, che da l'idea di essere un barbone.
    non+autenticato
  • A cosa mi serve un altro apple portatile che ho gia' un ottimo macbook? Per telefonare basta un Nokia vecchio come il tempo dove (magia della tecnologia! ) quando parlo mi sentono e quando parlano gli altri li sento io!
    Questa societa' dove il superfluo sta' diventando l'indispensabile e dove si cerca sempre il prezzo piu' basso , mentre il necessario che non vuole piu' nessuno e costa sempre di piu' per chi non puo' permetterselo , non mi piace piu' ... non dura minga ..
    Avete presente la pubblicita' delle nuove auto dove sono smpre piu' belle e sempre piu' sole in paesaggi sconfinati? Be' la realta' e' diversa e sara' sempre peggio , penso che alla fine si comprera' un auto per inserirla nel piu' grande parcheggio disponibile , la nostra citta' ... La stessa cosa accdra' per la tecnologia ...
    Be' sara' che sono di cattivo umore ?
  • - Scritto da: luxgraph

    >
    > Be' sara' che sono di cattivo umore ?

    no, è solo che pretendi che tutti abbiamo a pensarla come te sulle cose superflue e su quelle indispensabili.
    non+autenticato
  • Secondo me sono solo sole. Sono stato due anni stretto nella morsa del contratto RELAX che dai promessi 50 euro al mese arrivava anche a 200 tra scatti alla risposta e tasse di concessione. Sarò stato fesso io ma ora se lo scordano, per avere un telefonino con due lire ti indebiti per due anni. Mi tengo la mia cabina telefonica portatile piuttosto.
  • > Secondo me sono solo sole. Sono stato due anni
    > stretto nella morsa del contratto RELAX che dai
    > promessi 50 euro al mese arrivava anche a 200 tra
    > scatti alla risposta e tasse di concessione.
    La tassa di concessione è di 5 euro e ora è pure rimborsata (per gli abbonamenti), mentre non c'è mai stata per i contratti per prepagato.

    Gli scatti alla risposta nei nuovo contratti non ci sono proprio.

    Si paga quanto stabilito nel contratto:
    30e: 250 min e 100 sms,
    60e: 600 min e 200 sms
    90e: 900 min e 900 sms

    Compreso nel prezzo danno un cellulare,
    Sempre compreso nel prezzo di ogni tutto compreso danno:

    1GB di navigazione wap, 100MB di navigazione web, 30MB e 300 minuti per leggere l'email.

    Al termine dei minuti inclusi si paga come da profilo tariffario.

    Però qui siamo OT, dato che per l'iPhone sicuramente metteranno delle flat dati vere e proprie per la navigazione web, dato che il wap non c'è sull'iPhone.
    non+autenticato
  • qualcuno ha già avuto l'occasione di vederlo all'opera?

    http://www.efi-x.com/index.php?language=english
    non+autenticato
  • è illegale come le altre cose illegali per chi non vuole comprare un mac.
  • - Scritto da: lellykelly
    > è illegale come le altre cose illegali per chi
    > non vuole comprare un
    > mac.

    bastava rispondere con un NO che era più pertinente.

    bah
    non+autenticato
  • - Scritto da: lellykelly
    > è illegale come le altre cose illegali per chi
    > non vuole comprare un
    > mac.
    Ma non ho capito su cos'è quel sito.
    Cos'ha di illegale?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Carletto
    > - Scritto da: lellykelly
    > > è illegale come le altre cose illegali per chi
    > > non vuole comprare un
    > > mac.
    > Ma non ho capito su cos'è quel sito.
    > Cos'ha di illegale?

    lasciando da parte la questione legale che sarà affare dei rispettivi avvocati,

    è un dongle hardware (mi sfugge la traduzione in italiano)che permette a chiunque di installare OS X su un PC generico direttamente dal DVD originale senza doversi preoccupare di patchare o hacking vario + updates ufficiali del sistema

    mi chiedevo se funzionasse su qualsivoglia hw anche non dell'ultima generazione.
    non+autenticato
  • che macosx ha la licenza per essere installato solo su mac, tutto il resto è illegale
  • - Scritto da: lellykelly
    > che macosx ha la licenza per essere installato
    > solo su mac, tutto il resto è
    > illegale

    è l'unica litania che sai propinare?
    vai un po oltre al tuo naso
    non+autenticato
  • c'è scritto così, te fai quello che vuoi.
  • - Scritto da: lellykelly
    > c'è scritto così, te fai quello che vuoi.

    infatti e appunto per quello che cercavo di sviluppare un discorso e prontamente arriva la litania
    non+autenticato
  • comunque lasciando perdere le licenze, se è per provare sono d'accordo, ma se poi è da usare tutti i giorni, la vedo dura, prima o poi con un aggiornamento salta tutto...
  • - Scritto da: lellykelly
    > comunque lasciando perdere le licenze, se è per
    > provare sono d'accordo, ma se poi è da usare
    > tutti i giorni, la vedo dura, prima o poi con un
    > aggiornamento salta
    > tutto...

    mah boh, non so.
    sul sito sostengono che gli aggiornamenti di OSX si possono fare senza problemi e inoltre fornirebbero un update online del firmware EFIX.

    dopodiché il sito è in costruzione e non si trovano molte info complementari per ora, ma hanno previsto la sezione "support" con tanto di forum
    non+autenticato
  • ho sentito voci che TIM metterà nel contratto una semiflat internet a TEMPO!!!!

    come ca... si fa a fare una tariffa internet a TEMPO???? Magari anche con lo scatto 15 minuti ogni volta che ti colleghi??

    in questo modo l'iPhone sarebbe inutilizzabile per la maggior parte delle applicazioni che richiedono un costante traffico di pochi Kb su internet!!!! In un giorno avresti già cosumato tutto il tempo con un traffico dati irrisorio!!!!!

    spero vivamente che la flat sia A TRAFFICO, tipo che ne so 200-300 mb al mese a un prezzo decente, altrimenti di questo iPhone non me ne faccio niente!!!!!
    non+autenticato
  • Qualche giorno fa ho trovato un iPod Touch usato e, visto il prezzo molto favorevole, non ho saputo resistere.
    Sono rimasto particolarmente impressionato dalle possibilità che offre quando si connette alla rete wireless. Bellissimo, ma al di fuori della LAN domestica è praticamente inutilizzabile, a meno che non abbia la fortuna di avere una rete Wireless accessibile a disposizione, il che è praticamente impossibile, almeno dalle mie parti.
    Sorge quindi la voglia avere di una connessione veloce alle reti mobili, cosa che avrà l'Iphone. A che prezzo?
    Ti dò ragione, senza una tariffa molto conveniente, questi gioiellini sono mutilati nelle loro funzioni più interessanti (o comunque poco utili ma intriganti).
    Alcuni potranno certamente permettersi di utilizzare l'iPhone a fondo; altri lo compreranno, ma dopo aver speso una discreta quantità di danaro per testarne le potenzialità lo utilizzeranno solamente come telefono, e sarà un vero peccato.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 18 giugno 2008 11.50
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Xnusa

    > Ti dò ragione, senza una tariffa molto
    > conveniente, questi gioiellini sono mutilati
    > nelle loro funzioni più interessanti (o comunque
    > poco utili ma
    > intriganti).

    beh ma allora bisogna prendersela con chi di dovere Occhiolino
    non+autenticato
  • Eh eh, già..Sorride
    Però devo ammettere che nonostante navighi da anni per lavoro e per diletto, anche io sono rimasto come un bambino davanti alla schermata dell'iPod con il meteo di Yahoo su Nuoro (peraltro clamorosamente sbagliato, visto che fuori pioveva e sullo schermo c'era il sole), o con i grafici dei titoli di borsa su cui non ho mai investito un centesimo..
    Molto bello e utile invece Safari, nonchè il client di posta, l'accesso diretto a a YouTube e a iTunes.
    Un pò meno bello è vedere il livello della batteria che naufraga lentamente con Wi-fi attivato (infatti l'ho subito spento di default).Triste


    - Scritto da: Trolled
    > - Scritto da: Xnusa
    >
    > > Ti dò ragione, senza una tariffa molto
    > > conveniente, questi gioiellini sono mutilati
    > > nelle loro funzioni più interessanti (o comunque
    > > poco utili ma
    > > intriganti).
    >
    > beh ma allora bisogna prendersela con chi di
    > dovere
    > Occhiolino
  • - Scritto da: loris
    > ho sentito voci che TIM metterà nel contratto una
    > semiflat internet a
    > TEMPO!!!!
    Non con l'iPhone.
    I contratti Tutto Compreso saranno rinnovati per avere delle flat dati.

    Non stare a seminare il panico per nulla.

    Le offerte a tempo, come puoi controllare sul sito Tim sono per navigare da PC.
    non+autenticato
  • è giunto il monento che ci siano flat da 20 euro per il mobile.. siamo nel 2008 cazzarola...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Logan
    > è giunto il monento che ci siano flat da 20 euro
    > per il mobile.. siamo nel 2008

    Con Tim ci sono già flat da 10 euro al mese per 30 ore di navigazione inclusa.
    Questo tipo di offerte (a tempo) non va bene per l'iPhone, ma in generale sono molto buone.

    Per chi ha necessità di controllare ogni tanto le email e un po' di navigazione, 30 ore sono abbastanza e sono solo 10 euro al mese.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Carletto
    > Con Tim ci sono già flat da 10 euro al mese per
    > 30 ore di navigazione
    > inclusa.
    Ti rendi conto che se ti danno 30 ore al mese NON è una flat?
    Altrimenti go.buy.dictionary e cerca "flat"
    non+autenticato
  • - Scritto da: brown
    > - Scritto da: Carletto
    > > Con Tim ci sono già flat da 10 euro al mese per
    > > 30 ore di navigazione inclusa.
    > Ti rendi conto che se ti danno 30 ore al mese NON
    > è una flat?
    > Altrimenti go.buy.dictionary e cerca "flat"
    Tariffa flat perché per un tot di ore paghi una cifra fissa.
    In questo caso 30 ore a 10 euro.

    Una flat totale su mobile sarebbe rischiosa, perché si saturerebbe immediatamente tutta la banda disponibile col traffico dati e ben poco resterebbe per il traffico voce.
    Questo è un problema da non sottovalutare in un'ottica di uso di massa.
    non+autenticato
  • E allora non chiamiamola flat, perchè non è una flat.

    E comunque 10€ 30 ore sono un furto mai visto.

    Ma perchè negli altri paesi le flat ci sono e da noi no.
    Da noi gli operatori hanno sempre e sol rubato.

    GLI SMS!!!!!! 15 cent? se fosse un costo giustificato 160 KB di navigazione costerebbero 160€, 1€ a kB.

    Il mio calcolo è 15 cent diviso 160 byte con quasi 0,1 cent a byte.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)