markvp

Skype spera nelle videochiamate con la 4.0

L'azienda rilancia: nuovi codec ultra compressi per chi ha poca banda, bastano 2 Kbps. Ma per chi ha le condutture pių capaci, con 90 Kbps l'ultima beta di Skype promette videochiamate HI-Q a pieno schermo

Roma - La nuova versione Beta 4.0 di Skype, annunciata ufficialmente ieri, è disponibile per il download e promette notevoli miglioramenti rispetto alle versioni precedenti.

Sul blog ufficiale figura una lunga lista di novità, ma quella che maggiormente ha trovato consenso mediatico è l'aumentato orientamento alle videocomunicazioni.

Con la nuova beta l'azienda invita gli utenti a inviare una propria foto più grande per incoraggiare a vedere ed essere visti. Ci sono migliorie che - a detta dello staff - rilevano con maggiore accuratezza le impostazioni del computer, la banda disponibile e le periferiche video e audio trovate sia durante che dopo l'installazione.
Michael Bartlett, direttore del product management per Windows di Skype, spiega che gli ultimi sforzi dei progettisti hanno reso possibile condurre conversazioni vocali occupando solo 2 Kbps di banda e videochiamate restando entro i 6 Kbps.

Nella nuova versione si guarda anche a chi dispone di banda maggiore: con 90 Kbps, stando a quanto riferisce il dirigente, è possibile condurre videochiamate a pieno schermo di alta qualità.

In cinque anni di attività, Skype ha raggiunto la quota di ben 309 milioni di utenti e fa parlare contemporaneamente 12 milioni di persone nelle ore di punta. "I nostri utenti comunicano in molti modi diversi, spesso contemporaneamente, condividono file e chattano attraverso il video", dice Josh Silverman, uno dei più anziani funzionari dell'azienda che quest'anno lo vede come presidente.

"Riteniamo che il software debba essere tenuto in seria considerazione - ha detto Silverman in un'intervista rilasciata a Reuters - e ora il video sta unendo insieme tutti i metodi di comunicazione".

Per i più impazienti, la nuova beta (solo per Windows, al momento) - precisamente la 4.0.0.145, può essere scaricata da questo link.

Marco Valerio Principato
38 Commenti alla Notizia Skype spera nelle videochiamate con la 4.0
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)