Otto milioni di volte Firefox 3

Otto milioni di volte Firefox 3

Oltre 8 milioni di copie di Firefox 3 scaricate nell'arco di un solo giorno. Un traguardo che Mozilla spera di festeggiare, nei prossimi giorni, con l'inclusione del proprio browser nel Guinness dei primati
Oltre 8 milioni di copie di Firefox 3 scaricate nell'arco di un solo giorno. Un traguardo che Mozilla spera di festeggiare, nei prossimi giorni, con l'inclusione del proprio browser nel Guinness dei primati

Sono 8,34 milioni per qualcuno , 8,2 milioni per qualcun altro . Ma poco importa: la sostanza è che Firefox 3 è riuscito nell’impresa di superare, nel giorno del debutto, il tetto di 5 milioni di download che Mozilla si era prefissata di raggiungere.

“Grazie al supporto della sempre meravigliosa community di Mozilla, abbiamo registrato più di 8 milioni di download di Firefox nell’arco di 24 ore”, si legge nell’euforica nota pubblicata sul sito del Download Day , una iniziativa con cui Mozilla spera di inserire Firefox nel Guinnesss dei primati come software più scaricato di tutti i tempi nelle prime 24 ore dal lancio.

Mozilla afferma che 8 milioni è il numero di download più elevato che il proprio browser abbia mai registrato dalla sua nascita: per confronto, nel suo giorno di lancio Firefox 2 fu scaricato 1,6 milioni di volte . In quell’occasione, tuttavia, Mozilla non organizzò alcun Download Day.

La celebre organizzazione non profit è certa che l’ammontare di download raggiunto da Firefox 3 possa abbattere il record stabilito in precedenza da qualsiasi altro software , incluso il primato reclamato da qualcuno per Flash Player.

In questa sfida all’ultimo download, che ha visto i server di Mozilla manifestare qualche iniziale cedimento , l’Italia si è classificata settima con circa 240mila download, sopravanzando paesi come Australia, Canada, Norvegia, Cina e Russia. Di rilievo il contributo dato dalla Germania , che ha totalizzato ben 730mila download: una cifra superata solo dagli USA con circa due milioni e mezzo di download. Da notare che i contatori riportati sulla pagina del Download Day hanno continuato ad aggiornarsi anche dopo lo stop del cronometro, avvenuto alle 20,16 di ieri, e non sono dunque più validi ai fini del Guinness.

Secondo Mozilla, i revisori del Guinness dovrebbero impiegare alcuni giorni per vagliare il numero di download ed emettere un verdetto: per conoscere l’esito della sfida non rimane che tenere d’occhio il sito spreadfirefox.com e, naturalmente, le pagine di Punto Informatico .

Per una panoramica sulle nuove funzionalità di Firefox 3 si rimanda a questo recente approfondimento .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 giu 2008
Link copiato negli appunti