Svezia, approvata Legge Orwell

Svezia, approvata Legge Orwell

La votazione è andata come previsto. Su tutte le furie gli attivisti digitali
La votazione è andata come previsto. Su tutte le furie gli attivisti digitali

Come previsto nei giorni scorsi , la Svezia si è dotata formalmente della nuova normativa sul monitoraggio delle comunicazioni, un monitoraggio così pervasivo che la legge è si è già guadagnata il nomignolo di Legge Orwell.

Le norma è stata approvata dal Parlamento mentre sulla piazza una folla di manifestanti tentava l’ultimo assalto ad una normativa che a detta degli attivisti digitali rende la Svezia il paese più sorvegliato d’Europa e rinnega la lunga tradizione politica che ha sempre posto i diritti civili al centro dell’agenda.

Sul sito dedicato alla protesta StoppaFRALagen i promotori della campagna contro la Legge Orwell ringraziano pubblicamente i parlamentari che si sono opposti all’approvazione, per quanto vanamente.

Alcuni emendamenti sono stati approvati ma l’impianto della legge, di cui Punto Informatico segue l’iter ormai da più di un anno , è rimasto quello.

La speranza di alcuni è che con le elezioni politiche del prossimo anno l’agenda possa riportare la legge al centro per poter essere cancellata o quantomeno modificata profondamente. Per ora tutte le comuicazioni in entrata e in uscita dalla Svezia finiranno in uno dei più veloci supercomputer del mondo per essere passate al setaccio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 giu 2008
Link copiato negli appunti