Anche Motorola scatta a 5 megapixel

Tra i camera-phone che offrono l'interessante risoluzione si affaccia anche il nuovo MotoZINE ZN5

Roma - Nella telefonia mobile, insieme a tante altre novità, il 2008 potrebbe essere ricordato come l'anno dei 5 megapixel. Oltre a proposte come quelle di LG (anche in versione Prada, Samsung (che però riesce ad allargarsi anche a risoluzioni superiori, ecco l'annunciato MotoZINE ZN5, il camera-phone di Motorola, puntualmente dotato dei suoi 5 milioni di pixel.

il nuovo cellIl nuovo cellulare, svelato ufficialmente ieri, è stato presentato come il primo telefonino frutto del connubio tra la tecnologia Kodak e la soluzione Motorola ModeShift, presentata al CES 2008, che consente di cambiare le funzioni di alcuni tasti a seconda dell'applicazione utilizzata sull'apparecchio.

5 megapixel (corredati di flash xenon e autofocus) non sono pochi: per poter scattare più di qualche foto, occorre una buona dotazione di memoria. Il nuovo MotoZine offre una capacità di memoria interna da 350MB e uno slot microSD, che in pratica consente - attraverso schede di memoria - di arrivare anche a 4GB. Le foto, così come tutto ciò che deve essere visualizzato sul cellulare, saranno visibili sul display da 2,4 pollici con risoluzione da 240x320 pixel a 262mila colori.
Dal punto di vista telefonico, il nuovo MotoZine ZN5 è un terminale Quadband GSM/EDGE in grado di offrire supporto SMS, MMS IM e personal e-mail, connettività wireless grazie alle tecnologie WiFi e Bluetooth 2.0. Naturalmente c'è anche Kodak Easyshare, un'applicazione per creare album, stampare e trasferire le immagini sul PC. E nel corredo multimediale non potevano mancare il music player, una radio FM, un jack A/V da 3,5 mm, supporto video a 15fps, formati MPEG4 e H263. Le dimensioni dell'apparecchio sono di 50,5x118x16 millimetri, il peso è di 114 grammi.

Al momento non sono stati resi noti i dettagli relativi alla commercializzazione: per conoscere mercati, date e prezzi di vendita occorrerà attendere. La presentazione fa però seguito ad un'anticipazione di tre mesi fa e lascia dunque supporre che l'attesa per il MotoZine ZN5 non debba essere lunga.