Download/ Sinfonie e pulizie

La suite completa Lotus Symphony per casa ed ufficio gratuita, un lava registro, posta sotto controllo, e infiniti cartellini virtuali da timbrare al lavoro

Sistema Operativo:WindowsXpLinux
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:197.053 KB
Click:6.036
Commenti:Leggi | Scrivi (10)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
Dopo 25 anni di programmi e suite per l'ufficio diffusi e conosciutissimi (Lotus 1-2-3 in testa) ecco nel 2008 arrivare al traguardo di un pacchetto per ufficio e casa completo e gratuito, in salsa IBM.

Recentemente rilasciata, e gratuita anche in ambito aziendale, questa suite comprende un programma per videoscrittura, un foglio di calcolo ed un programma per creare e visualizzare presentazioni. Gradito ed interessante il supporto verso l'Open Document Format, inglobato solo negli ultimi tempi nella suite Microsoft, ed una generale semplicità d'uso a cominciare da una interfaccia a linguette intuitiva e lineare.

Lotus Symphony ha un cuore a codice aperto (OpenOffice ed Eclipse sotto il cofano) ma viene rilasciato come programma proprietario, una soluzione non certo gradita ai paladini dell'Open a tutti i costi, ma comunque permessa dalla licenza LGPL della nota e diffusa suite gratuita OpenOffice.

Localizzato in più di venti lingue, italiano compreso, questo pacchetto di programmi rispetto ad OpenOffice brilla per semplicità e comodità d'uso, un punto a favore per l'interfaccia che controbilancia un ingombro in termini di risorse che purtroppo si traduce in una lentezza non indifferente su computer non recenti. Richiede la presenza di Java, e per il momento è disponibile solo per Windows e Linux.

Comprende tre applicazioni base, e manca purtroppo un programma dedicato alla gestione di database: se a suite donata non si guarda in bocca, è lecito guardare bene quel che offre!

Documenti è l'applicazione dedicata alla videoscrittura, con tutti gli strumenti e le funzioni comuni dei word processor: formattazioni, paragrafi, menu contestuali e correzione ortografica ed esportazione in PDF oltre che nei comuni formati Office, Lotus SmartSuite e ODF.

L'interfaccia a linguette della suite consente di aprire più documenti contemporaneamente e saltellare da uno all'altro con allegria, tra una lettera aziendale, un grafico di lavoro ed una lista della spesa.

Con Presentazioni invece si possono creare velocemente rappresentazioni grafiche con diagrammi, immagini, documenti e testi da mostrare sotto forma di sequenze temporizzate o da scorrere manualmente. Sono disponibili alcuni modelli preconfezionati, semplici effetti di transizione ed esportazione in tanti formati compreso HTML e PDF.

Lo spreadsheet invece, è il foglio di calcolo, il componente più antico delle suite IBM (esisteva già per il DOS!). Menu contestuali aiutano nella compilazione di complessi calcoli e tabelle, ed in generale l'interfaccia accompagna le operazioni ed il lavoro svolto in maniera semplice ed intuitiva. Tantissime le funzioni matematiche e le formule disponibili per creare con poca fatica anche intricate equazioni e conti complicati, di quelli per cui c'è bisogno di un foglio di calcolo evoluto come il ben collaudato, ed antico, Lotus.

Tutti i tre "moduli" della suite convivono allegramente e comodamente all'interno della stessa interfaccia a linguette, e tutti e tre i programmi salvano documenti in formato Open Document e PDF, una indubbia comodità per chi ha necessità di scambiare documenti con altri utenti e sistemi operativi incoraggiando l'uso di un formato aperto.

A parità di prezzo, nel confronto con OpenOffice, la suite Lotus rischia di esser vista come un sostituto semi-proprietario di OpenOffice difficilmente sostituibile. Ma questo pacchetto Lotus merita un giro di prova, se non altro per provare la sobria e lineare interfaccia ed il gusto di avere di nuovo una Lotus anche nel 2008, senza pagare nulla.

Può rappresentare comunque una ottima soluzione per casa o per piccoli e grandi uffici, visto il costo e la buona localizzazione in italiano, senza dimenticare i piani di supporto ed assistenza a pagamento che IBM offre agli utilizzatori di questa grande e storica sinfonia di programmi. (Luca\S)

Programmi simili:
OpenOffice e dintorni
Tutte le PI News su Lotus Symphony