markvp

Un software salverą i pinguini

Lo sta perfezionando l'Universitą di Bristol: con esso catalogare e monitorare i pinguini č facile, non invasivo ed ecologico

Roma - L'Università di Bristol, alla guida del Penguin Recognition Project, sta impiegando un nuovo software di che permette, in modo assolutamente non invasivo, di seguire, catalogare e individuare i simpatici pennuti.

I pattern di punti sui toraciIl software impiega un algoritmo di auto-apprendimento che migliora man mano che acquisisce nuovi dati. Con una massiccia collezione di fotografie di pinguini, Tilo Burghardt, scienziato dell'Ateneo, ha "insegnato" al software ad identificare oggetti a forma di pinguino a partire dalla sagoma del torso e dalle caratteristiche bande nere.

Ogni individuo viene riconosciuto grazie al pattern di punti che il software individua sulle loro casse toraciche, ciascuno dei quali è descritto dal sistema con le distanze che intercorrono tra i diversi punti. Un sistema che si è dimostrato capace di identificare correttamente gli individui, anche qualora uno o più spot (i punti di cui sono costituiti i pattern, vedi figura) risulti coperto.
"Molti lavorano con la computer vision per identificare oggetti nelle immagini - dice Peter Barham, fisico partecipante al progetto - Ma nessuno, finora, aveva mai impiegato questa tecnologia per scrutare nel mondo animale". Secondo il luminare, questa tecnica può essere impiegata per qualsiasi animale che abbia dei pattern individuali distinguibili. Molte specie, dalle balene alle giraffe, hanno specifiche miscelazioni di colore che potrebbero essere individuate da questo software.

Normalmente le tecniche di monitoraggio della popolazione animale sono costose e difficoltose - spiegano i ricercatori - e spesso si procede alla cattura degli esemplari e all'etichettatura, una procedura frequentemente spiacevole per l'animale. Oppure si catalogano gli esemplari manualmente, in statici archivi fotografici. Con questo nuovo software, invece, non si presenta nessuno di tali svantaggi e si ottengono risultati migliori: "Possiamo valutare anche mensilmente la percentuale di sopravvivenza dei pinguini", spiega Barham. Naturalmente, senza toccarli.

Un primo esemplare di questa applicazione sarà installato a Robben Island, dove vivono circa 20 mila pinguini africani, una specie che nell'ultimo secolo si è assottigliata del 90 per cento.

Qui di seguito, un filmato che illustra dove il software concentra la propria "attenzione" per l'individuazione dei punti distintivi.



Marco Valerio Principato

(fonte immagine)
17 Commenti alla Notizia Un software salverą i pinguini
Ordina
  • O il pinguino salverį l'informatica ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Undertaker
    > O il pinguino salverį l'informatica ?

    Beh, se posso esprimere una posizione del tutto personale... chi mi conosce ben sa come la penso:

    http://blog.mvpnetwork.it/2008/06/29/navigare-e-la.../

    infatti, sono felice di cose come questa:

    http://blog.mvpnetwork.it/2008/07/01/linux-domina-.../

    Ma, nell'articolo, posso assicurare che non c'è alcun "doppio senso": si tratta proprio dei "veri TUX"!

    Marco "Mark" V. Principato
  • - Scritto da: Marco V. Principato
    > - Scritto da: Undertaker
    > > O il pinguino salverį l'informatica ?
    >
    > Beh, se posso esprimere una posizione del tutto
    > personale... chi mi conosce ben sa come la
    > penso:
    >
    > http://blog.mvpnetwork.it/2008/06/29/navigare-e-la
    >
    > infatti, sono felice di cose come questa:
    >
    > http://blog.mvpnetwork.it/2008/07/01/linux-domina-
    >
    > Ma, nell'articolo, posso assicurare che non c'è
    > alcun "doppio senso": si tratta proprio dei "veri
    > TUX"!
    >
    > Marco "Mark" V. Principato


    Naturalmente il sw sarà open source ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: OpenClose
    > - Scritto da: Marco V. Principato
    > > - Scritto da: Undertaker
    > > > O il pinguino salverį l'informatica ?

    > > Beh, se posso esprimere una posizione del tutto
    > > personale... chi mi conosce ben sa come la
    > > penso:
    > http://blog.mvpnetwork.it/2008/06/29/navigare-e-la

    > > infatti, sono felice di cose come questa:

    > http://blog.mvpnetwork.it/2008/07/01/linux-domina-

    > > Ma, nell'articolo, posso assicurare che non c'è
    > > alcun "doppio senso": si tratta proprio dei
    > > "veri TUX"!
    > > Marco "Mark" V. Principato

    > Naturalmente il sw sarà open source ?

    E soprattutto spero non girera' su windows !!! Altrimenti con un aggiornamento possono improvvisamente renderlo non funzionante, favorire l'eliminazione degli ultimi pinguini viventi allo scopo di far scomparire il simbolo di linux Rotola dal ridereRotola dal ridere
    krane
    22544
  • - Scritto da: Marco V. Principato

    > infatti, sono felice di cose come questa:
    >
    > http://blog.mvpnetwork.it/2008/07/01/linux-domina-
    >

    alla faccia del pluralismo informatico, linux (red hat) ha praticamente un monopolio che andrebbe fermato immediatamente
    non+autenticato
  • - Scritto da: auin
    > - Scritto da: Marco V. Principato
    > > infatti, sono felice di cose come questa:

    > http://blog.mvpnetwork.it/2008/07/01/linux-domina-

    > alla faccia del pluralismo informatico, linux
    > (red hat) ha praticamente un monopolio che
    > andrebbe fermato immediatamente

    Non c'e' problema: se sei cosi' sicuro che che abusi della sua posizione per ostacolare la concorrenza denunciala, al massimo ti becchi diffamazione...

    Prima comunque ti consiglio di leggere :
    http://it.wikipedia.org/wiki/Posizione_dominante
    krane
    22544
  • - Scritto da: Undertaker
    > O il pinguino salverį l'informatica ?

    Se la facesse a 360 gradi !!!...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Undertaker
    > O il pinguino salverį l'informatica ?

    cosa sarebbe questo pinguino informatico... linux?

    Rotola dal ridere

    quindi un kernel monolitico del 1991 (obsoletissimo) dovrebbe salvare l'informatica?

    se non fosse che è gratis non se lo cagherebbe nessuno

    per il resto, lunga vita al pinguino informatico
    non+autenticato
  • - Scritto da: gerin
    >
    > quindi un kernel monolitico del 1991
    > (obsoletissimo) dovrebbe salvare
    > l'informatica?

    è arrivato l'hacker del kernel...
  • - Scritto da: gerin
    > - Scritto da: Undertaker
    > > O il pinguino salverį l'informatica ?
    >
    > cosa sarebbe questo pinguino informatico... linux?
    >
    > Rotola dal ridere
    >
    > quindi un kernel monolitico del 1991
    > (obsoletissimo) dovrebbe salvare
    > l'informatica ?

    Perche' usi ancora il kernel 1.1 quando tutti ormai hanno il 2.6 ???
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: gerin
    > > - Scritto da: Undertaker
    > > > O il pinguino salverį l'informatica ?
    > >
    > > cosa sarebbe questo pinguino informatico...
    > linux?
    > >
    > > Rotola dal ridere
    > >
    > > quindi un kernel monolitico del 1991
    > > (obsoletissimo) dovrebbe salvare
    > > l'informatica ?
    >
    > Perche' usi ancora il kernel 1.1 quando tutti
    > ormai hanno il 2.6
    > ???

    il kernel è sempre lo stesso, un blocco monolitico al quale in seguito sono state aggiunte diverse decine di migliaia si patch e toppe di vario tipo
    non+autenticato
  • non so perchè ma potrei aspettarmi doppi sensiA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: gino
    > non so perchè ma potrei aspettarmi doppi sensiA bocca aperta

    Io mi aspetto che arrivino i soliti troll antilinux che,senza leggere l'articolo, cominceranno a sparare a zero con le loro rosicateA bocca aperta
    non+autenticato
  • rosicate?
    non+autenticato