DualShock3 in Europa il 4 luglio

DualShock3 in Europa il 4 luglio

Il gamepad Sony di terza generazione arriva ufficialmente nel Vecchio Continente. Ma con una amara sorpresa: il prezzo è più elevato che altrove
Il gamepad Sony di terza generazione arriva ufficialmente nel Vecchio Continente. Ma con una amara sorpresa: il prezzo è più elevato che altrove

DualShock 3, controller della console Sony Playstation 3, sarà disponibile per il mercato europeo da venerdì. Lo ha annunciato l’azienda giapponese.

DualShock 3 funziona con tecnologia wireless bluetooth ed è in grado, almeno secondo quanto dichiarato nella brochure tecnica, di garantire 30 ore di gioco ininterrotte con una ricarica completa.

Il gamepad DualShock 3 di Sony Altra funzionalità interessante introdotta è il “Tilt”, ovvero l’ accelerometro . Si tratta di un dispositivo che ormai è implementato in diversi dispositivi in commercio, come Nintendo Wii, Nokia N95 o Apple iPhone. Per chi fosse all’oscuro di cosa si tratta, è un sistema che permette di ruotare controllare l’attività sullo schermo (ad esempio l’orientamento dell’immagine) inclinando il dispositivo. Questo permette interattività molto superiore a quella di un normale gamepad: ad esempio, si può guidare un veicolo utilizzando il controller come fosse un volante, e persino accelerare o frenare inclinandolo in avanti o indietro.

I primi a godere del DualShock 3 sono stati, manco a dirlo, i giapponesi: la periferica è disponibile sul mercato nipponico da novembre. Negli Stati Uniti è arrivato ad aprile così come in Australia e Nuova Zelanda. Dopo aver toccato tre continenti, sembra proprio che ora sia la volta dell’Europa. Così David Reeves, presidente della SCEE (Sony Computer Entertainment Europe): “Siamo lieti di confermare l’ arrivo del DualShock 3 nei paesi SCEE nei primi giorni di luglio . Speriamo che migliori l’esperienza di gioco per i nostri fan, continueremo ad evolvere la PS3 e tutte le sue periferiche”.

I più pignoli fanno notare che il territorio SCEE di Sony comprende l’Australia, dove però la periferica è disponibile già da diversi mesi. Ad ogni modo l’annuncio di Sony sancisce il prezzo del DualShock 3 fissandolo a 39,99 sterline (circa 50 euro e circa 80 dollari). Prezzo parecchio più elevato di quello statunitense, dove è venduto ufficialmente a 54,99 dollari. Per vie ufficiose, comunque, il controller Sony è disponibile sul mercato europeo da tempo ed a prezzo inferiore.

Altro dettaglio da notare è che il Motion Sensing System , sistema di controllo implementato nel nuovo gamepad, non è integrato su tutti i giochi disponibili su Sony Playstation 3: è necessario controllare individualmente le specifiche dei videogame. E, come fa notare anche Sony, per usufruire di tutte le funzionalità del DualShock 3 è necessario possedere una versione di firmware 1.94 o superiore .

Update ore 16: corrette alcune inesattezze nella news

Enrico “Fr4nk” Giancipoli

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 lug 2008
Link copiato negli appunti