Il Moto Z10 č una sala montaggio

Motorola lancia sul mercato italiano un cellulare con sistema operativo Symbian e lo presenta come uno strumento per creare video, editarli e pubblicarli online

Milano - "Uno studio cinematografico completo, portatile e tascabile". Così Motorola presenta il nuovo Moto Z10, un cellulare multimediale dotato di funzionalità avanzate per la gestione di contenuti video.

Il telefonino consente infatti di creare video e modificarli, creare transizioni tra una sequenza e l'altra, aggiungere titoli e colonne sonore. Più che uno studio cinematografico è una sala di montaggio miniaturizzata per clip amatoriali. Motorola suggerisce infatti agli utenti che si avvarranno di questo apparecchio di utilizzarlo per contenuti da caricare su siti come YouTube, Google, Yahoo! e ShoZu per condividerle con parenti e amici.

Ma - velleità da cineasta a parte - cosa si può fare di "telefonico" con questo cellulare? "Moto Z10 - spiega Motorola - è un dispositivo 3G basato su sistema operativo Symbian OS e piattaforma UIQ, che traendo vantaggio dall'ecosistema degli sviluppatori di Motorola viene proposto con una scelta di software, contenuti e applicazioni che ne potenziano ulteriormente le capacità, dalla visualizzazione di film all'acquisizione, modifica e condivisione di video di alta qualità. Oltre alla dotazione precaricata nel dispositivo Moto Z10 sono stati sviluppati e resi disponibili sul mercato centinaia di altre applicazioni e titoli".
Quello che Motorola definisce ecosistema è un insieme di sviluppatori che lavorano in partnership con alcune aziende per integrare funzionalità aggiuntive, come ArcSoft Media Editor Mobile Edition e Muvee (per modificare foto, realizzare presentazioni, produrre e montare video direttamente sul dispositivo cellulare), ShoZu (che consente di caricare foto e video su siti e comunità di social networking, come Facebook, Flickr, YouTube e Blogger).

Il Moto Z10 offre inoltre possibilità di svago con lettore MP3, giochi, Mobiclip di Actimagine (che promette una qualità DVD con 30 fps), software Roxio (per condividere foto, video e musica tra il PC e il dispositivo cellulare), la serie The Bourne Trilogy precaricata. Non mancano Gmail e Google Maps for mobile, Il browser Opera Mobile Yahoo! Go 2.0. E ciò che manca può essere acquistato e scaricato da hellomoto.com o da altri partner.

MOTO Z10 è disponibile per l'acquisto in Italia presso i rivenditori al dettaglio al prezzo consigliato di 430 euro.