LinuxNews/ Più veloce Linux 2.4 o FreeBSD 4.1.1?

A tentare di dare una risposta a questa interessante domanda è Byte, che pubblica un test comparativo fra i due OS

Sull'autorevole rivista Byte è apparso un articolo di Moshe Bar che si è preso la briga di effettuare delle prove comparative su di un sistema NetFinity 5100 utilizzando Linux 2.4 e FreeBSD 4.1.1.

Il sistema utilizzato era un IBM Netfinity 5100 con doppio processore Pentium III 900 MHz, 768 MB di RAM, controller RAID, 5 dischi da 18,2 GB e due schede di rete a 100 Mb.

Il sistemista si è divertito a stressare il sistema simulando la richiesta di pagine web dinamiche (scritte sia in C e sia in Perl), di pagine web statiche, di operazioni SQL e spedendo e ricevendo mail con e senza allegati.
I risultati quantitativi sono stati a favore di FreeBSD per quanto riguarda le pagine web, a favore di Linux per quanto riguarda le operazioni SQL e un leggero vantaggio per Linux sulla spedizione/ricezione di mail.

Dal punto di vista qualitativo Linux ha mostrato invece qualche pecca, del tipo impossibilità ad effettuare login o memoria totalmente occupata.
Le conclusioni sono che Linux 2.4 è cresciuto notevolmente, ma come server puro il sistema FreeBSD rimane ancora preferibile per la sua stabilità e la velocità.

A cura di , Soluzioni Open-Source
7 Commenti alla Notizia LinuxNews/ Più veloce Linux 2.4 o FreeBSD 4.1.1?
Ordina