LinuxNews/ Nata la fondazione per il free multimedia

I creatori di Ogg Vorbis annunciano la creazione di una fondazione per la promozione e la difesa del multimedia libero. E intanto esce la beta 4 del formato

Xiph.org, creatori del codec audio Ogg-Vorbis, insieme ad altre società (tra cui Icecast e CDparanoia) hanno annunciato la formazione della Fondazione no-profit Xiph.org. La missione di tale Fondazione è quella di promuovere la creazione di standard multimediali free, portabili e senza gravosi brevetti. Ovviamente sono ben accetti finanziamenti pubblici e privati.

Insieme alla creazione della Fondazione, gli sviluppatori della Xiph.org hanno rilasciato la Beta 4 delle librerie Ogg Vorbis.
La nuova versione delle librerie prevede un sostanziale miglioramento della qualità audio, varie ottimizzazioni ed alcuni bug fixe. La velocità di codifica/decodifica è notevolmente aumentata.

Un'altra importante novità della nuova versione è la modifica della licenza. Prima erano rilasciate sotto la LGPL, mentre ora sono passate sotto la meno vincolante BSD. Tutto ciò con il benestare di Richard Stallman. Lo scopo è di rendere possibile anche la creazione di software commerciale utilizzando tali librerie e quindi di diffondere maggiormente l'utilizzo di questo formato senza brevetti.
Il formato Ogg Vorbis sta comunque diventando popolare, è recente l'annuncio del supporto hardware al formato da parte della Interactive Objects, che produce dispositivi audio portatili.

A cura di , Soluzioni Open-Source
1 Commenti alla Notizia LinuxNews/ Nata la fondazione per il free multimedia
Ordina