LinuxNews/ HWIL, il Pinguino incontra l'hardware

Il portale ZioBudda.net ha lanciato una nuova iniziativa che vede, con la partecipazione degli utenti, la creazione di un dabase che possa rispondere alla classica domanda: "la mia scheda è compatibile con Linux?"

Nonostante il supporto di Linux verso l'hardware esistente sia ormai discretamente ampio, esistono ancora molti prodotti incompatibili o con driver problematici. Spesso per l'utente non è facile capire quali periferiche siano supportate da Linux e quali no, o come superare alcuni problemi di incompatibilità apparentemente insormontabili.

ZioBudda.net, grazie ai suoi attivissimi utenti, tenta ora di metere una pezza a tutto ciò dando vita ad un database dell'hardware per Linux. HWIL, questo il nome del database, permette a chiunque abbia voglia di collaborare all'iniziativa di introdurre nell'archivio nuovi prodotti sui quali si sia sperimentata la compatibilità con Linux: in tal caso è possibile lasciare un commento e link verso risorse Web relative a quel prodotto.

Nel prossimo futuro, dopo questa fase di rodaggio, la sezione offrirà ancora più funzionalità: la più importante sarà la possibilità, da parte di qualsiasi utilizzatore, di contattare l'utente che ha inserito un prodotto hardware per chiedergli, ad esempio, chiarimenti sui file di configurazione da lui utilizzati.
TAG: hw
6 Commenti alla Notizia LinuxNews/ HWIL, il Pinguino incontra l'hardware
Ordina