Luca Annunziata

iPhone, la videoguida in italiano

Mancano 3 giorni al lancio ufficiale. E Apple pubblica un filmato che illustra le funzionalità del melafonino che ricalca il tutto e per tutto quello già visto negli USA e altrove

Roma - Un vero e proprio "tour guidato" alla scoperta delle funzionalità di iPhone 3G. Dopo aver lanciato qualche giorno fa un analogo filmato in lingua inglese e giapponese, ora anche il pubblico italiano si può godere un video di oltre 40 minuti (online o scaricandolo) che spiega per filo e per segno quello che si può fare con il nuovo melafonino.

Si parte dalle novità, GPS e UMTS in testa, e poi si va oltre. Gestione delle chiamate, dei contatti telefonici, della musica nella modalità iPod. E poi ci sono i video e, ovviamente, gli acquisti via WiFi sull'iTunes Store. Foto, navigazione via Safari, senza dimenticare le widget e le applicazioni di terze parti acquisibili via AppStore.

Dopo il software, l'hardware. All'inizio del video viene riepilogata la disposizione di tasti e sensori del telefono, verso la metà si parla invece degli accessori forniti in dotazione: le cuffie.
Com'era lecito aspettarsi, la maggior parte del video si concentra sulle funzionalità "Internet in tasca" che, secondo Apple, il suo iPhone è in grado di garantire. Certo, c'è qualche piccola caduta di stile quando si consiglia di utilizzarlo "anche a scuola" (pratica proibita negli USA e in Italia), ma per il resto il risultato è piuttosto buono.

Resta l'incognita degli attori: tutti gesticolano esattamente nello stesso modo in tutti i video in tutte le lingue. Che Apple abbia sviluppato anche un sistema di controllo remoto delle mani? (L.A.)
16 Commenti alla Notizia iPhone, la videoguida in italiano
Ordina