Tariffe iPhone, TIM ci ripensa

Tariffe iPhone, TIM ci ripensa

L'operatore annuncia due modifiche al suo già articolato piano di abbonamento. Mentre si addensano le nubi dell'antitrust sull'offerta italiana per il melafonino
L'operatore annuncia due modifiche al suo già articolato piano di abbonamento. Mentre si addensano le nubi dell'antitrust sull'offerta italiana per il melafonino

Roma – L’esposto presentato nei giorni scorsi dalle associazioni dei consumatori, nonché la petizione messa in campo da iphoneaffossato.com , pare abbiano sortito qualche effetto. L’Antitrust ha confermato di aver avviato una pre-istruttoria sulla eventualità di un possibile abuso di posizione dominante da parte dei due operatori che hanno al momento l’esclusiva di iPhone in Italia: Vodafone e TIM.

L’arrivo del melafonino nei negozi, previsto per oggi, è dunque funestato dalla conferma che l’ Authority ha iniziato ad indagare su una presunta combine per stabilire di comune accordo tariffe più alte di quelle offerte nel resto del mondo. Secondo i firmatari della petizione, infatti, tra i 21 paesi che dall’11 luglio hanno visto l’entrata in commercio di iPhone 3G, l’Italia sarebbe quello più penalizzato – o almeno tra i peggiori – per quanto attiene il bundle di minuti di conversazione, SMS e traffico Internet compreso nell’offerta.

Nelle scorse settimane, anche 3 Italia era scesa in campo per gettare ulteriore benzina sul fuoco: l’amministratore delegato dell’azienda, Vincenzo Novari , aveva ribadito l’intenzione di introdurre un iPhone a marchio 3 entro la fine dell’anno, con – sono parole sue – abbonamenti meno costosi del 25-30 per cento rispetto agli attuali “sia in termini di minuti sia di megabyte”, e offerte prepagate con prezzi del melafonino intorno ai 90 euro con l’obbligo di una “ragionevole” ricarica mensile di 10 o 20 euro.

Forse per esorcizzare lo spettro di una indagine antitrust, forse per rispondere a queste voci, a ridosso del lancio di iPhone TIM ha annunciato l’introduzione di due ulteriori modalità di adesione al piano abbonamenti per i clienti desiderosi del nuovo cellulare Apple.

La prima, denominata iPhone Starter Exclusive , è riservata a coloro che abbiano sottoscritto un abbonamento Tutto Compreso entro la data di ieri, 10 luglio: potranno ottenere una seconda SIM e un melafonino a 199 o 269 euro, a seconda di quale modello sceglieranno, pagando un canone di 20 euro al mese e usufruendo delle stesse condizioni della tariffa iPhone Starter. Totale dell’operazione, nell’ipotesi sia stato sottoscritto un contratto Tutto Compreso di base: 30 più 20, 50 euro .

Chi invece fosse interessato ad ottenere il melafonino unicamente per navigare, potrà scegliere il nuovo piano iPhone Web Oversize : 70 euro al mese per avere 5 giga di traffico sotto copertura UMTS/EDGE, chiamate e SMS a 15 centesimi, accesso WiFi Telecom gratuito e terminale a 99 euro nella versione da 8 gigabyte, 169 per quella da 16.

Le due nuove offerte saranno disponibili a partire dal 21 luglio . Per il momento, gli appassionati non sembrano particolarmente colpiti dalla novità.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 lug 2008
Link copiato negli appunti