Satanik sono due virus distruttivi

Il primo Satanik è un codice realizzato in Visual Basic che può produrre notevoli danni ma non si sta diffondendo rapidamente. Il secondo Satanik è un worm generato dal tool realizzato da Kalamar e già utilizzato per creare Anna.worm

Satanik sono due virus distruttiviRoma - Sono due i virus noti come Satanik che in questi giorni sono stati avvistati in Rete. Il primo è un codice piuttosto distruttivo che non si replica molto rapidamente, il secondo ha invece maggiori capacità di replicazione ma è meno dannoso.

Il primo virus è noto come HTML_Satanik.B, un codice che, secondo Trend Micro, non va temuto in quanto non è segnalato come ampiamente diffuso, probabilmente a causa delle sue caratteristiche tecniche.

Satanik.B si diffonde in due modi: via email o via chat IRC. Nel primo caso il virus arriva come un allegato di posta elettronica dal nome sempre diverso, un messaggio che ha come subject la frase "I picked this one especially for you my Sweetheart!" e come testo: "I wanna fuck you like an animal!".
Tramite IRC può diffondersi perché una delle sue caratteristiche è quella di riscrivere file di sistema, tra cui autoexec.bat, e dunque al primo riavvio della macchina infetta fa partire una serie di "operazioni". Tra queste anche l'inserimento di questa stringa durante il caricamento di Windows: "SATANIK CHILD S A T A N I K C H I L D SATANIK CHILD A virus by Satanik Child has been detected! Windows is destroyed! (c) SC".

A questo segue la ricerca, da parte del virus, del percorso c:\mirc o c:\mirc32, directory nella quale viene spesso installato mIRC, il più noto dei programmi utilizzati da chi frequenta le chat su IRC. Se trova la directory, il virus sovrascrive il file Script.ini con un worm IRC che invia il virus ogni volta che l'utente si collega ad un canale IRC.

Satanik.B compie anche una serie di modifiche del registro e si consiglia dunque di scaricare gli ultimi aggiornamenti dei software antivirus per proteggere i propri sistemi.

L'altro Satanik che sta girando in queste ore, invece, è un fastidioso worm più veloce nella sua diffusione.
10 Commenti alla Notizia Satanik sono due virus distruttivi
Ordina