Palm lancia il nuovo Treo 800w

Nei giorni in cui l'iPhone vende come non mai, l'azienda californiana presenta il suo nuovo smartphone

Roma - Se qualcuno credeva che i produttori di smartphone sarebbero rimasti buoni buoni nel loro angolino mentre il mondo si affannava a fare la coda davanti all'iPhone, si sbagliava. Palm, proprio questa settimana, ha lanciato il suo nuovo Treo 800w.

il nuovo smartphoneLa scelta potrebbe essere ritenuta commercialmente poco felice: lanciare un nuovo smartphone proprio quando (più o meno) il mondo intero sbava anela ad aggiudicarsi il nuovo melafonino è indubbiamente un'iniziativa coraggiosa. I target dei due apparecchi potrebbero anche essere differenti, ma i punti in comune non sono pochi: se è vero che il nuovo Treo è dotato, come gli altri modelli della gamma, di una tastiera completa di tipo "hardware" che sull'iPhone manca (anche se è ottenibile dal display touch-sensitive), è altrettanto vero che entrambi offrono - ad esempio - supporto WiFi (novità per la famiglia Treo, continuità per le due generazioni iPhone), modulo GPS, fotocamera digitale da 2 Megapixel.

A bordo del nuovo 800w c'è il sistema operativo Windows Mobile 6.1 Professional, con completo supporto alla messaggistica (si va dagli SMS alle e-mail su Outlook) e all'editing di documenti Office (Word, Excel, PowerPoint). ╚ inoltre dotato di display touch-screen con risoluzione di 320x320 pixel a 65mila colori, supporto MicroUSB e Bluetooth, una suite di giochi, Internet Explorer Mobile, Microsoft Live Search, Microsoft Notes, Picsel PDF Viewer, Windows Media Player Mobile e può contare su una memoria di 256 MB espandibile con schede microSD/microSDHC (per arrivare fino a 8 GB).
Brodie Keast di Palm ha dichiarato a Reuters che i competitor di riferimento sono i BlackBerry, pur riconoscendo che il nuovo touch-phone di casa Apple richiede molta attenzione, ma in definitiva si è detto convinto che nel mercato degli smartphone ci siano ampi margini di crescita.

La versione USA offre connettività EV-DO Rev. A e l'accesso ai canali TV dell'operatore mobile Sprint, che vende l'apparecchio al prezzo di 249,99 dollari con un abbonamento voce-dati della durata minima di due anni (canone mensile a partire da 69,99 dollari per navigazione illimitata e 450 minuti di traffico voce nazionale).