PS3 da 80 GB, in Europa a fine agosto

Sony introdurrà anche sui mercati del vecchio continente il nuovo modello di PlayStation 3 da 80 GB e la prima linea di giochi a metà prezzo per l'ultima nata di casa Sony

Roma - Per chi temeva che Sony potesse tornare a discriminare i videogamer europei, lanciando la nuova PlayStation 3 da 80 GB solo mesi dopo il lancio nordamericano, c'è una lieta sorpresa: la console con hard disk "maggiorato" raggiungerà il vecchio continente il 27 agosto e, come in USA, verrà venduta allo stesso prezzo - 399 euro - dell'attuale modello da 40 GB.

L'annuncio è stato dato dal presidente di Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), David Reeves, e sembra confermare la volontà della multinazionale nipponica di allineare il lancio dei nuovi modelli di PS3 sui mercati occidentali.

Reeves ha anche ribadito che la PS3 da 40 GB non sarà più prodotta, e quella da 80 GB ne prenderà dunque il posto. Contrariamente però al passato, la mamma di PlayStation non sembra intenzionata a ridurre il prezzo del modello uscente: il motivo, secondo alcune fonti, è che le scorte di unità da 40 GB sono scarse, e l'azienda confida di venderle tutte in breve tempo anche senza la necessità di applicare sconti. Questa scelta contrasta con quella recente di Microsoft, che ha deciso di scontare il modello di Xbox 360 da 20 GB (299 euro) per fare spazio a quello da 60 GB (349 euro).
A dispetto di Stati Uniti e altri paesi, dove lo scorso anno Sony aveva già introdotto una PS3 da 80 GB, per l'Europa un modello con hard disk di tale capacità rappresenta una novità assoluta. A differenza della "vecchia" versione da 80 GB, la nuova manca di alcune componenti e funzionalità, tra le quali la capacità di far girare i giochi per PS2: assenze a cui gli utenti europei sono per altro già abituati visto che il modello da 40 GB, l'unico oggi disponibile in Europa, è stato il primo ad introdurre un design "alleggerito".

Come si è detto, la PS3 da 80 GB sarà introdotta verso fine agosto al prezzo di 399 euro, lo stesso della versione attuale. Il prezzo su strada di quest'ultima, tuttavia, può anche essere di alcune decine di euro inferiore a quello ufficiale.

Il presidente di SCEE ha anche annunciato che, a partire dal primo agosto, verrà lanciata anche in Europa la linea di giochi "budget" Platinum per PS3, con prezzo di 30 euro a disco. Tra i primi titoli vi saranno Resistance: Fall of Man, Heavenly Sword, MotorStorm, Uncharted: Drake s Fortune, Ratchet & Clank 3, Virtua Tennis 3, Assassin's Creed e WWE SmackDown vs. RAW 2008. Secondo Sony, questi giochi sono stati selezionati tra quelli che, nei territori PAL, hanno superato quota 400mila unità vendute.

Un'intervista a Reeves sulle novità presentate da Sony al recente E3 di Los Angeles è stata pubblicata, in italiano, su questa pagina del sito ufficiale di PlayStation.
14 Commenti alla Notizia PS3 da 80 GB, in Europa a fine agosto
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)