iPhone 3G e App Store, cronaca di un successo annunciato

di D. Galimberti - Ad una settimana e mezzo dal lancio di iPhone 3G, è tempo di fare i primi bilanci. Bilanci senza dubbio ottimi per Apple, che è riuscita ancora una volta a creare un oggetto del desiderio e condirlo di servizi accessori

Roma - Il lancio dell'iPhone 3G è stato un grande successo in tutte le 21 nazioni coinvolte dall'evento, 22 se contiamo anche la Francia, dove il melafonino è stato distribuito la settimana successiva rispetto al lancio "ufficiale". L'Italia, nonostante le proteste legate alle tariffe non proprio convenienti rispetto a quelle degli altri paesi, si è confermata un paese di maniaci del telefonino: nel solo week-end del lancio sono stati venduti poco meno di 90 mila iPhone, quasi il doppio rispetto alla Germania (dove però era già in vendita il vecchio modello) e più del triplo del Giappone. Davanti all'Italia ci sono solo gli USA, con 400 mila iPhone, e il Regno Unito.

Complessivamente, in soli tre giorni sono stati venduti un milione di telefoni: un risultato che, in termini di fatturato, non ha eguali nella storia dell'elettronica di consumo. Le stime in realtà si riferiscono ai telefoni passati dalla fabbrica ai punti vendita, e non nelle mani degli utenti finali, ma va comunque ricordato che il telefono è andato esaurito nella maggior parte dei negozi (oltre i 2/3 dei punti vendita negli Stati Uniti), quindi il risultato reale non dovrebbe essere molto distante. Inoltre, facendo un paragone con il modello precedente, in quel caso servirono ben 74 giorni per raggiungere il milione di esemplari.

Si tratta insomma di numeri su ordini di scala completamente differenti, che suggellano in maniera definitiva il successo di Apple in questo settore e rendono pressoché inutili tutti quei calcoli su quanti telefoni avrebbe dovuto vendere Apple entro la fine dell'anno per mantenere le promesse fatte al debutto nel mondo della telefonia.
I motivi di questo successo sono da ricercare in parte nella nuova strategia di distribuzione (più capillare e a prezzi più contenuti), in parte nelle novità introdotte col modello 3G (connettività a larga banda e GPS), e in parte nell'apertura dell'App Store. Più di 800 erano le applicazioni disponibili al momento della sua apertura, di cui oltre 200 offerte gratuitamente e il 90% delle restanti disponibili ad un prezzo inferiore agli 8 euro.

Parlando sempre dei tre giorni relativi al lancio, l'App Store ha fatto segnare ben 10 milioni di download: nemmeno a dirlo, i titoli più richiesti sono stati quelli gratuiti, ma nella classifica dei più gettonati fa capolino anche un software a pagamento, il famoso "Super Monkey Ball" della Sega, che in base ad alcune stime avrebbe generato 5 milioni di dollari di fatturato durante il week-end dell'apertura.

Probabilmente tutto questo successo ha colto un po' di sorpresa anche Apple, che nella giornata del lancio ha avuto non pochi problemi a soddisfare tutte le richieste di accesso ai propri server: chi voleva aggiornare il firmware dell'iPod Touch ha ricevuto in continuazione messaggi di errore dall'iTunes Store, chi doveva attivare un iPhone non ha avuto vita facile, e tutti gli utenti del servizio ".mac" hanno avuto diversi problemi nel transitare verso il nuovo MobileMe .

La volontà di Apple di far coincidere tutti questi eventi è, per molti versi, inspiegabile: il firmware 2.0 poteva essere rilasciato tranquillamente con un paio di giorni di anticipo, così da soddisfare tutti i possessori del vecchio iPhone o dell'iPod Touch, mentre la transizione a MobileMe poteva essere completata anche nella settimana precedente. In ogni caso, per farsi perdonare i problemi legati alla transizione, Apple ha esteso gratuitamente di un mese l'iscrizione di chi era già abbonato al vecchio ".mac".

Tornando a parlare di App Store, la categoria di applicazioni che ha suscitato il maggior interesse dell'utenza è stata quella dei videogame, il che, sotto molti punti di vista, dà ragione a chi voleva Apple interessata a questo settore: potranno l'iPhone e l'iPod Touch diventare dei reali concorrenti di Nintendo DS e Sony PSP? Le potenzialità dell'hardware sono buone, e il bacino di utenza dovrebbe generare grossi interessi alle maggiori software house: oltre alla già citata Sega, si possono trovare titoli come "Bomberman" della Hudson, "Crash Bandicoot" della Vivendi, "Brain Challenge" della Gameloft, "De Blob" della THQ e altri ancora più o meno famosi, alcuni dei quali molto "originali".

Personalmente ho avuto la possibilità di provare diversi titoli, e sebbene il giudizio complessivo sia più che positivo, devo riconoscere che l'uso dell'accelerometro e dello schermo multi-touch sono armi a doppio taglio: il primo, se la sensibilità non è ben calibrata, può rendere l'esperienza di gioco frustrante (soprattutto nei giochi di guida); il secondo, con un utilizzo intensivo, riduce drasticamente la durata della batteria.

È ancora presto per tirare le somme, ma se da un lato l'iPhone e l'iPod Touch non sono la piattaforma ideale per soddisfare ogni tipo di esperienza videoludica, dall'altro lato aprono nuove possibilità di interazione e permettono di raggiungere un'utenza molto più vasta: quasi tutti hanno un cellulare, molti hanno un lettore MP3, pochi hanno una console portatile. Gli sviluppatori conoscono questi dati molto bene, quindi è lecito aspettarsi un boom di nuovi giochi per la nuova sezione dell'iTunes Store.

Ma l'App Store non è solamente videogame: ci sono utility per trasferire e visualizzare file sull'iPhone (per esempio documenti PDF), traduttori, corsi di lingua, planetari, applicazioni musicali, programmi per chattare, eBook (per ora solo in inglese, ma quasi tutti a soli 79 centesimi), e molto altro ancora. Le applicazioni aumentano di giorno in giorno, e nonostante la piattaforma sia osteggiata per ovvie ragioni (più o meno condivisibili) dalla Free Software Foundation , il successo sembra ormai inevitabile e molti sono in attesa di applicazioni più "corpose": uscirà mai una versione di Office per iPhone? Cos'ha in serbo Apple oltre a Remote, l'unico software attualmente marchiato con la mela che serve a trasformare l'iPhone (o l'iPod Touch) in un telecomando per iTunes?

A queste e a molte altre domande troveremo risposta solo nei prossimi mesi, ma dai risultati fiscali del trimestre conclusosi a giugno emerge almeno un dato certo: le vendite di Mac sono in crescita del 41% rispetto allo scorso anno, e questo incremento (pari a circa 10 volte quello della concorrenza) consente ad Apple di conquistare il terzo posto tra i produttori di computer negli USA, superando così Acer e raggiungendo circa l'8% del mercato.

"Siamo orgogliosi di annunciare il miglior trimestre di giugno nella storia di Apple sia in termini di fatturato e utile", ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "Abbiamo stabilito un nuovo record per le vendite di Mac, e pensiamo di avere un vero asso con il nostro nuovo iPhone 3G. Adesso siamo impegnati nell'ultimare alcuni altri meravigliosi nuovi prodotti da lanciare nei prossimi mesi".

Parafrasando le parole di Jobs, la speranza è che si torni presto a parlare di Mac, magari già dal prossimo mese di agosto, anche perché l'attesa per l'iPhone 3G è terminata e l'App Store, appena nato, sembra già molto maturo.
291 Commenti alla Notizia iPhone 3G e App Store, cronaca di un successo annunciato
Ordina
  • perchè non paragoniamo il prezzo con l'unica vera alternativa simile? Il freerunner, con OpenMoko, oltre ad essere molto più "pacchiano" costa la bellezza di 400 Euro, non è UMTS, ha uno schermo più piccolo, (ma nonostante ciò è più grosso e ingombrante) e non si avvicina minimamente agli 8GB di memoria (certo... potrai espanderla, ma spendi altri soldi)

    illusi
    non+autenticato
  • Strano che nessuno risponda a questo post... dove sono enjoy e alecsfalchetto

    mwahahahahahahahahahahahah
    non+autenticato
  • - Scritto da: dindondan
    > perchè non paragoniamo il prezzo con l'unica vera
    > alternativa simile? Il freerunner, con OpenMoko,
    > oltre ad essere molto più "pacchiano" costa la
    > bellezza di 400 Euro,

    Falsissimo, 329€!

    http://www.pulster.de/

    > non è UMTS, ha uno schermo
    > più piccolo, (ma nonostante ciò è più grosso e
    > ingombrante) e non si avvicina minimamente agli
    > 8GB di memoria (certo... potrai espanderla, ma
    > spendi altri
    > soldi)
    >

    Si, ma ha wi-fi, AGPS, GPRS, Bluetooth serio, Linux, opensource, posso installarci quel cavolo che mi pare, scrivere tutte le applicazioni che voglio senza dover pagare per farlo.

    > illusi

    Tu illuso e bugiardo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Infatti
    > Si, ma ha wi-fi, AGPS, GPRS, Bluetooth serio,
    > Linux, opensource, posso installarci quel cavolo
    > che mi pare, scrivere tutte le applicazioni che
    > voglio senza dover pagare per
    > farlo.

    Ti prego, non fare come gli Apple fanboy... non fare diventare le mancanze del freerunner delle "features"...Perplesso
    Uby
    893
  • No, no, per carità, OpenMoko ne ha di mancanze!

    Una cosa certa è che per le dimensioni del prodotto, hanno fatto un schermo troppo piccolo, su questo non ci piove.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Infatti

    > > perchè non paragoniamo il prezzo con l'unica vera
    > > alternativa simile? Il freerunner, con OpenMoko,
    > > oltre ad essere molto più "pacchiano" costa la
    > > bellezza di 400 Euro,
    >
    > Falsissimo, 329Euro
    >
    > http://www.pulster.de/

    Strano... il Francia l'ho vistyo a 400, e anche sul sito ufficiale, qualche tempo fa si parlava di 399

    > > non è UMTS, ha uno schermo
    > > più piccolo, (ma nonostante ciò è più grosso e
    > > ingombrante) e non si avvicina minimamente agli
    > > 8GB di memoria (certo... potrai espanderla, ma
    > > spendi altri soldi)
    >
    > Si, ma ha wi-fi,

    anche l'iPhone

    > AGPS, GPRS,

    Tze...

    > Bluetooth serio,

    ROTFL... e cosa farebbe di "serio" un bluetooth?

    > Linux, opensource, posso installarci quel cavolo
    > che mi pare, scrivere tutte le applicazioni che
    > voglio senza dover pagare per farlo.

    Certo... tutti si scrivono le proprie applicazioni... mapperfavore!!! intanto, sull'appStore ci sono già oltre 1000 applicazioni, una buona parte gratis, molte a prezzi irrisori, tutto di ottima qualità. Su OpenMoko, non ho ancora visto nulla di "interessante"

    > > illusi
    >
    > Tu illuso e bugiardo.

    certo... comprati pure quella mattonella di OpenMoko
    non+autenticato
  • - Scritto da: dindondan
    > - Scritto da: Infatti
    >
    > > > perchè non paragoniamo il prezzo con l'unica
    > vera
    > > > alternativa simile? Il freerunner, con
    > OpenMoko,
    > > > oltre ad essere molto più "pacchiano" costa la
    > > > bellezza di 400 Euro,
    > >
    > > Falsissimo, 329Euro
    > >
    > > http://www.pulster.de/
    >
    > Strano... il Francia l'ho vistyo a 400, e anche
    > sul sito ufficiale, qualche tempo fa si parlava
    > di
    > 399

    Hai guardato il link?

    > > > non è UMTS, ha uno schermo
    > > > più piccolo, (ma nonostante ciò è più grosso e
    > > > ingombrante) e non si avvicina minimamente
    > agli
    > > > 8GB di memoria (certo... potrai espanderla, ma
    > > > spendi altri soldi)
    > >
    > > Si, ma ha wi-fi,
    >
    > anche l'iPhone
    >
    > > AGPS, GPRS,
    >
    > Tze...

    Tze....

    > > Bluetooth serio,
    >
    > ROTFL... e cosa farebbe di "serio" un bluetooth?

    AH è vero, voi siete fanboy, se una cosa non c'è diventa automaticamente inutile.

    Ridicoli...

    > > Linux, opensource, posso installarci quel cavolo
    > > che mi pare, scrivere tutte le applicazioni che
    > > voglio senza dover pagare per farlo.
    >
    > Certo... tutti si scrivono le proprie
    > applicazioni... mapperfavore!!! intanto,
    > sull'appStore ci sono già oltre 1000
    > applicazioni, una buona parte gratis, molte a
    > prezzi irrisori, tutto di ottima qualità. Su
    > OpenMoko, non ho ancora visto nulla di
    > "interessante"

    Io me le scrivo, è comunque una possibilità in più!

    > > > illusi
    > >
    > > Tu illuso e bugiardo.
    >
    > certo... comprati pure quella mattonella di
    > OpenMoko

    No, non mi serve.

    Non sono un fanboy schiavo. Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Infatti

    > > > > bellezza di 400 Euro,
    > > >
    > > > Falsissimo, 329Euro
    > > >
    > > > http://www.pulster.de/
    > >
    > > Strano... il Francia l'ho vistyo a 400, e anche
    > > sul sito ufficiale, qualche tempo fa si parlava
    > > di 399
    >
    > Hai guardato il link?

    Certo che si, altrimenti non avrei detto che era "strano"... tu invece, evidentemente, non hai guardato in Francia e non avevi visto il prezzo ufficiale sul sito un paio di settimane fa

    > > > Si, ma ha wi-fi,
    > >
    > > anche l'iPhone
    > >
    > > > AGPS, GPRS,
    > >
    > > Tze...
    >
    > Tze....

    Tze...

    > > > Bluetooth serio,
    > >
    > > ROTFL... e cosa farebbe di "serio" un bluetooth?
    >
    > AH è vero, voi siete fanboy, se una cosa non c'è
    > diventa automaticamente inutile.

    Non hai risposto...

    > > Certo... tutti si scrivono le proprie
    > > applicazioni... mapperfavore!!! intanto,
    > > sull'appStore ci sono già oltre 1000
    > > applicazioni, una buona parte gratis, molte a
    > > prezzi irrisori, tutto di ottima qualità. Su
    > > OpenMoko, non ho ancora visto nulla di
    > > "interessante"
    >
    > Io me le scrivo,

    ROTFL... ti stai prendendo troppo sul serio... quando mi realizzerai CBNK3D o SMB, prenderò OpenMoko

    > è comunque una possibilità in più!

    che viene sfruttata dallo 0,01% della popolazione... utilissima!!!

    > > certo... comprati pure quella mattonella di
    > > OpenMoko
    >
    > No, non mi serve.

    E allora cosa critichi...?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Infatti
    > - Scritto da: dindondan
    > > perchè non paragoniamo il prezzo con l'unica
    > vera
    > > alternativa simile? Il freerunner, con OpenMoko,
    > > oltre ad essere molto più "pacchiano" costa la
    > > bellezza di 400 Euro,
    >
    > Falsissimo, 329€!
    >
    > http://www.pulster.de/
    >
    > > non è UMTS, ha uno schermo
    > > più piccolo, (ma nonostante ciò è più grosso e
    > > ingombrante) e non si avvicina minimamente agli
    > > 8GB di memoria (certo... potrai espanderla, ma
    > > spendi altri
    > > soldi)
    > >
    >
    > Si, ma ha wi-fi, AGPS, GPRS, Bluetooth serio,
    > Linux, opensource, posso installarci quel cavolo
    > che mi pare, scrivere tutte le applicazioni che
    > voglio senza dover pagare per
    > farlo.
    >
    > > illusi
    >
    > Tu illuso e bugiardo.

    hai visto per caso la procedura per regolare il volume col terminale?
  • iphone è il + desiderato.. richiesto..innovativo pda/smartphone/cellulare

    questo sono i fatti e lo dimostrano tutte le news di internet e le discussini..

    winari e linari stanno solo a rosicare. . .
    non+autenticato
  • - Scritto da: carlo
    > winari e linari stanno solo a rosicare. . .
    Devi capirli, fino a 10 giorni fa avevano in mano uno smartphone, oggi si rendono conto di avere un oggetto antidiluviano. È dura da mandar giù...
    ruppolo
    33147
  • L'articolo precedente che parla di recessione, eccola qui la risposta ...

    Vorrei tanto credere che si tratti di 90.000 paperoni, o di 90.000 cellulari aziendali, o di 90.000 liberi professionisti che hanno realmente bisogno di email. Purtroppo ho la sensazione che si tratti di 90.000 fessi che hanno comprato l'iphone per far vedere i video di youtube agli amici in spiaggia ad Ostia lido.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > L'articolo precedente che parla di recessione,
    > eccola qui la risposta ...
    >
    >
    > Vorrei tanto credere che si tratti di 90.000
    > paperoni, o di 90.000 cellulari aziendali, o di
    > 90.000 liberi professionisti che hanno realmente
    > bisogno di email. Purtroppo ho la sensazione che
    > si tratti di 90.000 fessi che hanno comprato
    > l'iphone per far vedere i video di youtube agli
    > amici in spiaggia ad Ostia
    > lido.

    bravo, sei furbo solo tu. Annoiato
  • Onestamente, e anche se fosse?
    non+autenticato
  • - Scritto da: PIAF
    > Onestamente, e anche se fosse?

    Niente, ognuno è libero di buttare i soldi come preferisce. Mi farebbe specie però se poi trovassi qualcuno di questi iphone-dotati negli uffici di collocamento, oppure a fare il lavoratore socialmente in-utile ... secondo me la finanza dovrebbe acquisire i 90.000 nomi e fare un controllino fiscale.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > - Scritto da: PIAF
    > > Onestamente, e anche se fosse?
    >
    > Niente, ognuno è libero di buttare i soldi come
    > preferisce. [cut]

    bene grazie, ciao.
    Annoiato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > > secondo me la
    > > finanza dovrebbe acquisire i 90.000 nomi e fare
    > > un controllino
    > > fiscale.
    >
    >
    > Premesso che ritengo l'iphone un furto, è
    > evidente che la tua è una rosicata senza uguali,
    > in cui invidia e astio la fanno da padrone sulla
    > ragione.

    Sisi, infatti con il mio blackberry aziendale li sto proprio invidiando da matti... voglio pagare anche io cifre folli per leggere le mail dalla spiaggia.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • > il tuo odio e il tuo astio (che farebbero la
    > gioia di uno psicologo, vista la loro forza
    > nonostante la frivolezza dell'argomento) sono
    > palesi e
    > innegabili.

    Odio si, astio pure, invidia proprio no. E se per te buttare via i soldi è un argomento frivolo probabilmente lo psicologo farebbe festa...
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • > Primo, non si parla di buttare via i soldi, visto
    > che in cambio si ottiene un oggetto con certe
    > caratteristiche (per assurdo qualcuno potrebbe
    > pagarlo 1000 euro solo per il design, anche se
    > non funzionasse completamente - *AFFARI
    > SUOI*).

    Ovviamente sono affari suoi,come sono affari miei se io lo giudico un perfetto idiota.

    > Secondo, allo psicologo interesserebbe molto di
    > più studiare una persona in cui nasce un profondo

    Lo psicologo preferirebbe studiare una sindrome da shopping compulsivo e uno che spende 500 euro per il design sicuramente c'è dentro.

    > odio per una categorie di persone solo perchè ha
    > gusti di design diversi dai
    > propri.

    Diversi? Io non compro una cosa per il suo design, compro i vestiti ai grandi magazzini: al momento ho su un paio di jeans da 10 (dieci) euro.
    L'odio è verso persone che, a causa dell'immaturità, o della disponibilità non riescono a dare il giusto valore ai soldi. Avete 500 euro che avanzano e non riuscite proprio a investirli? Nessuno dice che bisogna rinunciare alle comodità moderne ma comprate un telefono da 150 euro e date i restanti 350 ai poveri...
    non+autenticato
  • A parole sono bravi tutti!
    No prove = aria fritta
    non+autenticato
  • > No prove = aria fritta

    AKA "android"
    non+autenticato
  • - Scritto da: Revolution
    > A parole sono bravi tutti!
    > No prove = aria fritta

    we're all waiting
    non+autenticato
  • D accordo sugli ultimi punti che tu dici in particolare sulla batteria non sostituibile come un cellulare,ma non si può avere tutto!...non credi?

    anche tu non capisci che non è possibile confrontare un eeepc, ad esempio, con l iPhone, riesci a metterti in tasca l eeepc?
  • - Scritto da: Conformista informatico
    > D accordo sugli ultimi punti che tu dici in
    > particolare sulla batteria non sostituibile come
    > un cellulare,ma non si può avere tutto!...non
    > credi?
    >
    > anche tu non capisci che non è possibile
    > confrontare un eeepc, ad esempio, con l iPhone,
    > riesci a metterti in tasca l
    > eeepc?

    E riesci a telefonare con un eeepc?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Conformista informatico
    > > D accordo sugli ultimi punti che tu dici in
    > > particolare sulla batteria non sostituibile come
    > > un cellulare,ma non si può avere tutto!...non
    > > credi?
    > >
    > > anche tu non capisci che non è possibile
    > > confrontare un eeepc, ad esempio, con l iPhone,
    > > riesci a metterti in tasca l
    > > eeepc?
    >
    > E riesci a telefonare con un eeepc?

    No magari però hai un vero computer non una baracca piena di limitazioni, per telefonare poi ti basta un cellulare Prova il Sagem 212 te lo vendono anche a 29 euro, compresi 5 euro di traffico prepagato!

    Questa mania moderna dell'ALL in ONE è il più delle volte una stronzata, come le stampanti multifunzione della Canon e di altre marche! Testine integrate nelle cartucce e costi di gestione alle stelle! Fare tante cose tutte male secondo me non è questo gran pregio, specie se l'unico oggetto ti costa più degli oggetti separati che quelle funzioni te le fanno al meglio!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Questa mania moderna dell'ALL in ONE è il più
    > delle volte una stronzata,
    Concordo.

    >Fare tante cose tutte male
    > secondo me non è questo gran pregio, specie se
    > l'unico oggetto ti costa più degli oggetti
    > separati che quelle funzioni te le fanno al
    > meglio!
    Concordo.


    Come vedi concordo, visto che l'all in one l'ho rincorso per anni.

    Ora l'attesa è finita, iPhone è l'all in one che fa le cose BENE, e non male. Questa è la fondamentale differenza. I PDF si aprono, le pagine web si vedono come sul pc di casa. La musica e le foto ci sono. E non sono francobolli. I filmati vanno a 30fps. La rubrica sincronizza tutto. Il backup, questo sconosciuto, esiste. E esistono pure le applicazioni che le installi con un "click" mentre sei in vacanza.
    Tutto il resto, a confronto, pare dell'epoca di Garibaldi.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Questa mania moderna dell'ALL in ONE è il più
    > > delle volte una stronzata,
    > Concordo.
    >
    > >Fare tante cose tutte male
    > > secondo me non è questo gran pregio, specie se
    > > l'unico oggetto ti costa più degli oggetti
    > > separati che quelle funzioni te le fanno al
    > > meglio!
    > Concordo.
    >
    >
    > Come vedi concordo, visto che l'all in one l'ho
    > rincorso per
    > anni.
    >
    > Ora l'attesa è finita, iPhone è l'all in one che
    > fa le cose BENE, e non male. Questa è la
    > fondamentale differenza. I PDF si aprono, le
    > pagine web si vedono come sul pc di casa. La
    > musica e le foto ci sono. E non sono francobolli.
    > I filmati vanno a 30fps. La rubrica sincronizza
    > tutto. Il backup, questo sconosciuto, esiste. E
    > esistono pure le applicazioni che le installi con
    > un "click" mentre sei in
    > vacanza.
    > Tutto il resto, a confronto, pare dell'epoca di
    > Garibaldi.

    Certo crascia cosi perdi le telefonate, i giochi fanno pena rispetto a quelli di una consolle un navigatore se lo beve, i filmati a 30 fps comunque li vedi su 3.5 pollici, le foto le fa a 2 Mpixel mentre qualsiasi macchinetta le fa a 8 e ha uno zoom ottico e SMETTIAMOLA DI AFFERMARE COSE FALSE, non puoi navigare come sul pc di casa, visto che hai un display da 3.5 pollici invece che da 19 e soprattutto una risoluzione di 320x400 che ti obbliga a fare lo scroll o la zummata delle pagine internet!

    Quindi alla fine hai un All in One che fa tante cose ma tutte male e lo paghi anche un pacco di soldi!
  • Smettila tu di dire cose per sentito dire.

    Si naviga benissimo ed è ovvio che non è come su un pc.

    Lo vuoi capire che è un telefono con l'ipod? Cosa lo paragoni con una console? Ti permette di fare bene diverse cose tra cui giocare. Se io voglio giocare quando sono in Tram dove la monto la XBOX? Mi serve un giochino che mi faccia passare il tempo, chiaro? E senza dovermi portare 15 apparecchi dietro.

    I filmati li vedo benissimo, è ovvio che non sono al cinema.

    Se vi rode così tanto non poterlo avere perchè i nostri operatori sono dei ladri, piantatela con questo comportamento tipo bimbo che non può avere una cosa e allora dice che è brutta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolino
    > Smettila tu di dire cose per sentito dire.
    >
    > Si naviga benissimo ed è ovvio che non è come su
    > un
    > pc.
    >

    Appunto, quello che in altri post hanno avuto il coraggio di negare!

    > Lo vuoi capire che è un telefono con l'ipod? Cosa
    > lo paragoni con una console? Ti permette di fare
    > bene diverse cose tra cui giocare. Se io voglio
    > giocare quando sono in Tram dove la monto la
    > XBOX? Mi serve un giochino che mi faccia passare
    > il tempo, chiaro? E senza dovermi portare 15
    > apparecchi
    > dietro.
    >

    Scusa mi sembrava evidente che si parlasse di consolle portatili tipo PSP che costa meno di 170 euro!
    Se poi ti basta un giochino ogni tanto ci sono migliaia di giochi in Java che girano su qualsiasi cellulare da 100 euro, il discorso era un pò diverso mirava a mettere in luce come i dispositivi ALL in ONE tanto di moda spesso poi non svolgano bene nessuna funzione e costino più cari della somma degli apparecchi separati per ottenerle!


    > I filmati li vedo benissimo, è ovvio che non sono
    > al
    > cinema.
    >

    Si certo bisogna provarlo per poter dire che vedere un film su uno schermetto da 3.5 pollici è una stronzata
    Io personalmente i film me li vedo con un videoproiettore 2.5 metri di diagonale e audio 5.1.
    Se a te piace vedere die hard o spiderman ecc su 3.5 pollici.... preferisco di gran lunga leggermi un giornale o un libro!


    > Se vi rode così tanto non poterlo avere perchè i
    > nostri operatori sono dei ladri, piantatela con
    > questo comportamento tipo bimbo che non può avere
    > una cosa e allora dice che è
    > brutta.

    Ottimo argomento, se ritieni un'oggetto inutile e costoso allora ti rode perchè non puoi averlo!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Certo crascia cosi perdi le telefonate,
    Questa balla da dove sbuca?

    > i giochi
    > fanno pena rispetto a quelli di una consolle
    Parli per esperienza? E poi dovresti sapere che un gioco non diverte in base alla complessità o effetti speciali.

    > un
    > navigatore se lo beve,
    Questo lo credi tu. Io ho il TomTom Go 300, e lui, nonostante sia un buon navigatore, non mi ha permesso di trovare le spiaggette di Alghero. Mappe di iPhone invece si grazie alle foto satellitari.

    > i filmati a 30 fps
    > comunque li vedi su 3.5 pollici, le foto le fa a
    > 2 Mpixel mentre qualsiasi macchinetta le fa a 8 e
    > ha uno zoom ottico
    Ti dirò che mi interessa più la possibilità di avere con me le mie migliaia di foto scattate con la macchina digitale, piuttosto che scattare foto da 8 megapixel con ottiche da Barbie.

    > e SMETTIAMOLA DI AFFERMARE
    > COSE FALSE, non puoi navigare come sul pc di
    > casa, visto che hai un display da 3.5 pollici
    > invece che da 19 e soprattutto una risoluzione di
    > 320x400 che ti obbliga a fare lo scroll o la
    > zummata delle pagine
    > internet!
    La risoluzione è di 480 x 320.
    Il problema non è fare lo scroll o la zoomata, il problema è COME si fa.
    Su iPhone un doppio "click" sulla colonna di testo e questo si zooma e si posiziona automaticamente in modo che la la colonna sia larga quanto lo schermo e allineata in alto, destra e sinistra. Lo scroll si auto blocca in verticale o orizzontale in base alla direzione iniziale di scroll. Un successivo doppio "click" riporta alla visione pagina intera.
    In questo modo la navigazione è agevole.
    Il browser poi non è un mini browser, ma il Safari standard.

    > Quindi alla fine hai un All in One che fa tante
    > cose ma tutte male e lo paghi anche un pacco di
    > soldi!
    No caro, prima era così, ora ho un computer in tasca, che telefona pure. E costa MENO degli altri.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Certo crascia cosi perdi le telefonate,
    > Questa balla da dove sbuca?
    >

    Ma se nei test come quelli di PI ti scrivono che il sistema si riavvia, durante tale riavvio se hai una telefonata la perdi!

    > > i giochi
    > > fanno pena rispetto a quelli di una consolle
    > Parli per esperienza? E poi dovresti sapere che
    > un gioco non diverte in base alla complessità o
    > effetti
    > speciali.
    >

    Ma sempre a sparare assurdità vero! Come che la navigazione è uguale a quella che puoi fare dal pc di casa?

    Ci sono dati oggettivi, specifiche tecniche che dicono quanto sia superiore una consolle all'Iphone per i videogiochi e quanta più ampia sia la scelta dei loro titoli, smettila di arrampicarti sugli specchi!



    > > un
    > > navigatore se lo beve,
    > Questo lo credi tu. Io ho il TomTom Go 300, e
    > lui, nonostante sia un buon navigatore, non mi ha
    > permesso di trovare le spiaggette di Alghero.
    > Mappe di iPhone invece si grazie alle foto
    > satellitari.

    Infatti per spostarti in auto hai usato il TomTom non l'iPhone!


    >
    > > i filmati a 30 fps
    > > comunque li vedi su 3.5 pollici, le foto le fa a
    > > 2 Mpixel mentre qualsiasi macchinetta le fa a 8
    > e
    > > ha uno zoom ottico
    > Ti dirò che mi interessa più la possibilità di
    > avere con me le mie migliaia di foto scattate con
    > la macchina digitale, piuttosto che scattare foto
    > da 8 megapixel con ottiche da
    > Barbie.
    >

    Ma hai mai visto le foto fatte con certe compatte tipo la Casio Exilim 1050?
    Vuoi anche solo lontanamente paragonarle a quelle fatte da qualsiasi smartphone? No perchè se devi fare una foto cosa fai usi l'Iphone?

    Guarda che di fotografia un po me ne intendo ho una reflex (canon eos 600) dal 1990 e ti posso assicurare che in condizioni di luce non estreme una compatta di buon livello fà delle foto che non sfigurano a confronto con quelle fatte da reflex digitali, certo non hai lo stesso controllo sulla foto, la sera il flash della compatta è inadeguato e il rumore digitale diviene marcato, però te la cavi anche con 150 euro e te la porti alla cintura senza ulteriori ingombri, e non hanno più l'antico difetto dell'errore di parallasse che all'epoca mi fece scegliere con decisione una reflex!
    Ora sto aspettando che le full frame scendano a prezzi abbordabili e che canon si decida ad integrare uno stabilizzatore ottico sul sensore invece che sulle ottiche!


    > > e SMETTIAMOLA DI AFFERMARE
    > > COSE FALSE, non puoi navigare come sul pc di
    > > casa, visto che hai un display da 3.5 pollici
    > > invece che da 19 e soprattutto una risoluzione
    > di
    > > 320x400 che ti obbliga a fare lo scroll o la
    > > zummata delle pagine
    > > internet!
    > La risoluzione è di 480 x 320.

    Pardon 480x320 che comunque è fuori standard!

    > Il problema non è fare lo scroll o la zoomata, il
    > problema è COME si
    > fa.
    > Su iPhone un doppio "click" sulla colonna di
    > testo e questo si zooma e si posiziona
    > automaticamente in modo che la la colonna sia
    > larga quanto lo schermo e allineata in alto,
    > destra e sinistra. Lo scroll si auto blocca in
    > verticale o orizzontale in base alla direzione
    > iniziale di scroll. Un successivo doppio "click"
    > riporta alla visione pagina
    > intera.
    > In questo modo la navigazione è agevole.
    > Il browser poi non è un mini browser, ma il
    > Safari
    > standard.
    >

    QUINDI SMETTIAMOLA DI AFFERMARE COSE FALSE, non puoi navigare come sul pc di casa, visto che hai un display da 3.5 pollici invece che da 19 e soprattutto una risoluzione di 480x320 che ti obbliga a fare lo scroll o la zummata delle pagine internet!


    > > Quindi alla fine hai un All in One che fa tante
    > > cose ma tutte male e lo paghi anche un pacco di
    > > soldi!
    > No caro, prima era così, ora ho un computer in
    > tasca, che telefona pure. E costa MENO degli
    > altri.
    Ci puoi installare Office o anche Open Office, qualsiasi software che tu voglia? Allora non è un computer ma uno smartPhone, se vuoi un vero computer ti prendi un Netbook!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Ma se nei test come quelli di PI ti scrivono che
    > il sistema si riavvia, durante tale riavvio se
    > hai una telefonata la
    > perdi!
    Il sistema si è riavviato anche a me lanciando certe applicazioni, mai durante una telefonata. Un problema che si risolverà con un semplice aggiornamento. Cosa che invece un Symbian o Windows Mobile non potà mai risolvere, visto che permette l'esecuzione in background di applicazioni terze parti. Le quali sono appunto in esecuzione mentre telefoni. E anche mentre dormi la notte...

    > Ma sempre a sparare assurdità vero! Come che la
    > navigazione è uguale a quella che puoi fare dal
    > pc di
    > casa?
    A volte migliore, ma questo non puoi saperlo.

    > Ci sono dati oggettivi, specifiche tecniche che
    > dicono quanto sia superiore una consolle
    > all'Iphone per i videogiochi e quanta più ampia
    > sia la scelta dei loro titoli, smettila di
    > arrampicarti sugli
    > specchi!
    Ma chi dice nulla? Io dico solo che ci sono giochi vecchi di anni, secoli e millenni che continuano a divertire. Per i quali anche la potenza dell'iPhone è sprecata.

    > Infatti per spostarti in auto hai usato il TomTom
    > non
    > l'iPhone!
    Li ho usati entrambi. TomTom è legato alle strade, Mappe di iPhone no, ad esempio.

    > Ma hai mai visto le foto fatte con certe compatte
    > tipo la Casio Exilim
    > 1050?
    > Vuoi anche solo lontanamente paragonarle a quelle
    > fatte da qualsiasi smartphone? No perchè se devi
    > fare una foto cosa fai usi
    > l'Iphone?
    Dipende.
    Se avevo previsto di fare foto allora ho con me la macchina fotografica.
    Altrimenti ho con me l'iPhone.

    > Pardon 480x320 che comunque è fuori standard!
    DI quale standard stiamo parlando?
    Forse della dimensione richiesta da vari siti?

    Ma lo sai che esistono molti siti fatti apposta per iPhone?
    repubblica.it e rai.it, per farti un paio di esempi recenti.

    > QUINDI SMETTIAMOLA DI AFFERMARE COSE FALSE, non
    > puoi navigare come sul pc di casa, visto che hai
    > un display da 3.5 pollici invece che da 19 e
    > soprattutto una risoluzione di 480x320 che ti
    > obbliga a fare lo scroll o la zummata delle
    > pagine
    > internet!
    Perché tu leggi tutto punto informatico senza scrollare?

    > Ci puoi installare Office o anche Open Office,
    > qualsiasi software che tu voglia? Allora non è un
    > computer ma uno smartPhone, se vuoi un vero
    > computer ti prendi un
    > Netbook!
    Se ne conosci uno che si infila in tasca e telefona e dura una giornata, fammi sapere.

    PS: già avuti smartphone che creano/editano documenti word/excel... dire che sono una bidonata è una gentilezza.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Ma se nei test come quelli di PI ti scrivono che
    > > il sistema si riavvia, durante tale riavvio se
    > > hai una telefonata la
    > > perdi!
    > Il sistema si è riavviato anche a me lanciando
    > certe applicazioni, mai durante una telefonata.
    > Un problema che si risolverà con un semplice
    > aggiornamento. Cosa che invece un Symbian o
    > Windows Mobile non potà mai risolvere, visto che
    > permette l'esecuzione in background di
    > applicazioni terze parti. Le quali sono appunto
    > in esecuzione mentre telefoni. E anche mentre
    > dormi la
    > notte...
    >

    Sei stato fortunato che non ti stessero chiamando in quel momento!

    > > Ma sempre a sparare assurdità vero! Come che la
    > > navigazione è uguale a quella che puoi fare dal
    > > pc di
    > > casa?
    > A volte migliore, ma questo non puoi saperlo.
    >


    Neanche uguale, migliore!
    Basta crederci! Mi domando solo perchè facciano monitor sempre più grandi visto che bastano e avanzano 3.5 pollici


    > > Ci sono dati oggettivi, specifiche tecniche che
    > > dicono quanto sia superiore una consolle
    > > all'Iphone per i videogiochi e quanta più ampia
    > > sia la scelta dei loro titoli, smettila di
    > > arrampicarti sugli
    > > specchi!
    > Ma chi dice nulla? Io dico solo che ci sono
    > giochi vecchi di anni, secoli e millenni che
    > continuano a divertire. Per i quali anche la
    > potenza dell'iPhone è
    > sprecata.
    >

    Se è per questo ci sono giochi bellissimi scritti in Java che girano su qualsiasi cellulare da meno di 100 euro, non serve certo l'I-Phone


    > > Infatti per spostarti in auto hai usato il
    > TomTom
    > > non
    > > l'iPhone!
    > Li ho usati entrambi. TomTom è legato alle
    > strade, Mappe di iPhone no, ad
    > esempio.
    >

    Lo vedi che continui a fare affermazioni false e in malafede? Tu per spostarti in auto NON PUOI USARE l'I-PHONE, non lo può fare! Come non lo può fare una Tv a colori! Quindi smettila di utilizzare argomentazioni false o irrealistiche per continuare ad affermare cose false, smentite dalla stessa APPLE, o ne sai più di chi lo produce?

    Dire che ha un GPS e le mappe georeferenziate non significa che è un navigatore!


    > > Ma hai mai visto le foto fatte con certe
    > compatte
    > > tipo la Casio Exilim
    > > 1050?
    > > Vuoi anche solo lontanamente paragonarle a
    > quelle
    > > fatte da qualsiasi smartphone? No perchè se devi
    > > fare una foto cosa fai usi
    > > l'Iphone?
    > Dipende.
    > Se avevo previsto di fare foto allora ho con me
    > la macchina
    > fotografica.
    > Altrimenti ho con me l'iPhone.
    >

    Quindi l'Iphone non sostituisce nulla:
    1. Non Il navigatore
    2. Non la macchina fotografica
    3. Non un computer
    4. Probabilmente neanche un telefonino!

    E' solo un gingillo che costa 500 euro! E come la massima parte degli ALL in ONE fa tante cose ma fatte male!

    > > Pardon 480x320 che comunque è fuori standard!
    > DI quale standard stiamo parlando?
    > Forse della dimensione richiesta da vari siti?
    >
    > Ma lo sai che esistono molti siti fatti apposta
    > per
    > iPhone?
    > repubblica.it e rai.it, per farti un paio di
    > esempi
    > recenti.
    >

    SI certo ci sono anche i siti per i disabili, poi perchè ottimizzare un sito per I-Phone quando l'esperienza di navigazione è migliore che dal pc di casa!


    > > QUINDI SMETTIAMOLA DI AFFERMARE COSE FALSE, non
    > > puoi navigare come sul pc di casa, visto che hai
    > > un display da 3.5 pollici invece che da 19 e
    > > soprattutto una risoluzione di 480x320 che ti
    > > obbliga a fare lo scroll o la zummata delle
    > > pagine
    > > internet!
    > Perché tu leggi tutto punto informatico senza
    > scrollare?
    >

    Forse in verticale non certo in orizzontale e non certo con la frequenza richiesta dall'I-Coso!


    > > Ci puoi installare Office o anche Open Office,
    > > qualsiasi software che tu voglia? Allora non è
    > un
    > > computer ma uno smartPhone, se vuoi un vero
    > > computer ti prendi un
    > > Netbook!
    > Se ne conosci uno che si infila in tasca e
    > telefona e dura una giornata, fammi
    > sapere.
    >
    > PS: già avuti smartphone che creano/editano
    > documenti word/excel... dire che sono una
    > bidonata è una
    > gentilezza.

    Ah Quindi non solo ti sei liberato nel giro di 8 mesi al massimo del 2G che hai detto di avere, ma in passato avevi buttato altri soldi in almeno altri 2 smartphone (almeno 2 visto che parli al plurale!).
    Ma cosa fai cambi smartphone ogni 6 mesi? Ti sembra normale?
    Poi vieni a Trollare di non avere problemi con le batterie dei cellulari?
    Certo basta cambiarli ogni 6 mesi!
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)