Universal: ok ok, scaricate mp3

A pagamento naturalmente. Servizio in fase di cottura attraverso Sky

Roma - Sky ha già trovato un primo importante partner per un nuovo servizio sul quale sta lavorando da tempo: un jukebox per la distribuzione legale di musica su Internet che offrirà tracce in abbonamento. Si tratta di Universal Music, la prima delle grandi sorelle della musica industriale che Sky spera di portare sul proprio servizio.

Fonti Sky fanno sapere che tra le funzionalità del jukebox anche la possibilità che verrà offerta ad un prezzo ancora non precisato di scaricare le tracce musicali di interesse. Si parla di tracce in un formato che potrà essere ascoltato promette l'azienda "su qualsiasi dispositivo capace di leggere mp3". Si tratta dunque di file privi di protezione DRM, sulla scorta e l'esempio di quanto già fanno altri player del settore, primo tra tutti Apple.

Per il momento nel catalogo del nuovo servizio arrivano centinaia di migliaia di brani Universal ma già si sa che le opzioni di abbonamento saranno più di una: l'idea parrebbe quella di offrire "tagli tariffari" che si adattino alle più diverse esigenze di ascolto.
Almeno inizialmente Sky offrirà il servizio esclusivamente su territorio britannico. In questo caso, come in molti altri in passato, pesa sulle ambizioni di mercato la rigida suddivisione geografica di licenze di sfruttamento e accordi con autori, editori e distributori. Sui tempi di lancio ancora nessuna certezza, sebbene si parli di "entro il 2008".
2 Commenti alla Notizia Universal: ok ok, scaricate mp3
Ordina