Microsoft: più sicurezza con i nuovi Windows

Questa la sintesi del messaggio lanciato la scorsa settimana dal CTO di Microsoft, Craig Mundie, che ha sottolineato come le vecchie versioni di Windows siano intrinsecamente insicure e senza speranza di redenzione

Mountain View (USA) - Il Trustworthy Computing è cosa giusta e buona, ma da solo non può fare miracoli: se i clienti continuano a fare affidamento sulle vecchie versioni di Windows, invece che aggiornarsi a 2000 o XP, è davvero difficile per Microsoft offrire ai propri utenti un livello di sicurezza e affidabilità adeguato.

Questo il succo del discorso tenuto recentemente da Craig Mundie, senior vice president e CTO di Microsoft, in occasione di un incontro che aveva per tema le nuove strategie di sicurezza di Microsoft.

Mundie ha insistito sul fatto che è impossibile rendere sicuri prodotti che per loro stessa natura non lo sono, come Windows 9x e altri vecchi prodotti di Microsoft.
"Non ci è possibile rimediare alle minacce di cui oggi siamo a conoscenza in sistemi progettati nel 1991, '92 e '93, e rilasciati nel '95: sistemi ancora oggi in uso", ha commentato Mundie. "Ci stiamo trascinando dietro una gigantesca coda di sistemi che sono stati sviluppati e distribuiti un sacco di tempo fa".

Una "coda" a cui Microsoft vorrebbe dare quanto prima una bella sforbiciata per poter finalmente cancellare alcune delle più vistose "macchie" del proprio passato tecnologico. Una reazione che per Microsoft si concretizza nel varo di nuove strategie e modelli di sviluppo che possano portarla al rilascio di prodotti con meno bug e vulnerabilità di sicurezza.

Mundie ha spiegato che dei 400 milioni di utenti stimati di Windows, i possessori di Windows 95 rappresentano ancora la fetta più grossa. Secondo alcuni analisti, questo dato appare negativo non solo per la sicurezza dell'infrastruttura IT globale, ma anche per la redditività Microsoft.

Il CTO di Microsoft proclama sia arrivata l'ora, per le aziende, di decidere "come e quanto spendere per rendere i vecchi sistemi più sicuri", spiegando poi che un primo passo può essere quello di "isolarli" attraverso l'uso di dispositivi di sicurezza come i firewall per poi sostituirli non appena si acquista una nuova macchina o un nuovo software più potenti.

Lo scorso mese, in occasione della RSA Conference, Mundie ha delineato i primi risultati e i prossimi obiettivi del Trustworthy Computing, spiegando che la recente revisione del codice, che ha interessato Windows, Office, Visual Studio.NET e Windows.NET Enterprise Servers, è solo uno dei molti esempi che testimoniano il rinnovato impegno di Microsoft nell'area della sicurezza.

Per perseguire questi obiettivi Mundie ha spiegato che Microsoft ha dovuto introdurre un importante cambiamento al suo modello di sviluppo: sacrificare, dove necessario, la compatibilità in nome della sicurezza.

Sembrano davvero lontani i tempi in cui il termine "DOS" aveva il solo e innocente significato di "Disk Operating System".
TAG: microsoft
213 Commenti alla Notizia Microsoft: più sicurezza con i nuovi Windows
Ordina
  • Il governo giapponese sta prendendo in seria considerazione l'abbandono di Windows per motivi di sicurezza per migrare verso....Linux!;)))

    Non cominciate a darmi del linuxaro perché lo uso pochissimo, sono un utOnto Mac...ma se trovassi le applicazioni che mi servono su Linux non ci penserei due volte...
    non+autenticato


  • - Scritto da: latte stremato
    > Tranquilli, è in inglese...
    >
    > http://www.japantoday.com/e/?content=news&cat

    Già...solo che c'è un punto che mi piace poco:

    "The Ministry of Land, Infrastructure and Transport will set up a panel of experts to study the alternatives and what systems other governments use in the next fiscal year beginning April 1, the newspaper said."

    :-?
    non+autenticato


  • - Scritto da: latte stremato
    > Il governo giapponese sta prendendo in seria
    > considerazione l'abbandono di Windows per
    > motivi di sicurezza per migrare
    > verso....Linux!;)))

    si, da circa un paio d'anniSorride
    non+autenticato


  • - Scritto da: Numero28
    >
    >
    > - Scritto da: latte stremato
    > > Il governo giapponese sta prendendo in
    > seria
    > > considerazione l'abbandono di Windows per
    > > motivi di sicurezza per migrare
    > > verso....Linux!;)))
    >
    > si, da circa un paio d'anniSorride

    Beh, i giapponesi sono un po' lenti ma io sono fiducioso...;)))
    non+autenticato


  • - Scritto da: latte stremato
    > Il governo giapponese sta prendendo in seria
    > considerazione l'abbandono di Windows per
    > motivi di sicurezza per migrare
    > verso....Linux!;)))

    e ti meravigli ?

    Anche l'India si sta muovendo nella stessa direzione:

    http://economictimes.indiatimes.com/cms.dll/html/u...


    non+autenticato

  • Uso WIN95OSR2 su un AMD-Duron600 64MB SDRAM e non avverto la benchè minima esigenza di passare nemmeno a WIN98SE(USB per ora non mi serve...).

    Una volta ottimizzato il sistema le prestazioni sono eccezionali per navigare,fare grafica 2D con PSP, programmare in Basic/C, fare webdesign, ascoltare MP3, insomma per tutto ciò realmente mi occorre.

    Ho messo le mani per caso su una macchina identica alla mia con WIN98ME.....sembrava di lavorare su un 386SX di 10 anni fa...

    Dunque Il caro Bill è preoccupato per la nostra sicurezza????
    No!!! è preoccupato perchè non riesce a convincere più nessuno ad acquistare sistemi operativi che richiedono il triplo delle risorse hardware costringendoti a cambiare macchina ogni 3 anni senza offrirti nulla di cui hai bisogno veramente.

    Problema di sicurezza su WIN95??? Certo, vi sono le porte NETBIOS aperte, basta saperlo per prendere le precauzioni del caso, ma se per questo devo cambiare OS caro Bill...stai fresco!

    Tamerlano























        
    non+autenticato


  • - Scritto da: Tamerlano
    >
    > Uso WIN95OSR2 su un AMD-Duron600 64MB SDRAM
    > e non avverto la benchè minima esigenza di
    > passare nemmeno a WIN98SE(USB per ora non mi
    > serve...).

    Win9X ??
    Buttare in qualsiasi forma e versione.
    non+autenticato
  • Maledettamente giusto.
    Ho un AMD 1800+ con 256M di RAM; caricando solo
    winME e i driver strettamente necessari, mi brucia
    160M di RAM !!!

    Aridatece er C64 ! Occhiolino
    non+autenticato


  • - Scritto da: FF
    > Maledettamente giusto.
    > Ho un AMD 1800+ con 256M di RAM; caricando
    > solo
    > winME e i driver strettamente necessari, mi
    > brucia
    > 160M di RAM !!!
    >
    > Aridatece er C64 ! Occhiolino

    160 mega ?
    me ne consuma 60 winXP liscio...
    Non credo che un qualsiasi win della serie 9X consumi più di una 40ina di mega, a cominciare dai 20 di win95.
    non+autenticato


  • - Scritto da: FF
    > Maledettamente giusto.
    > Ho un AMD 1800+ con 256M di RAM; caricando
    > solo
    > winME e i driver strettamente necessari, mi
    > brucia
    > 160M di RAM !!!
    >
    > Aridatece er C64 ! Occhiolino

    ti occupa 160M perche siccome sei un utontone installi migliaia di programmi che ti finiscono nella try area quindi tutti caricati in memoria, per non parlare di spyware ecc...

    quindi ti consiglio di passare a linuzzzo cosi utonterai sul sito di linux italia.
    non+autenticato
  • Se gli utenti di pc che usano prodotti M$ sono il 98%, mentre un 1% usa Linux e un'altro 1% una Apple (pc e sistema), a chi puo` fare concorrenza M$? Ma a se stessa, ovviamente.

    Infatti l'UNICA vera concorrenza ai nuovi prodotti M$ sono i prodotti M$ vecchi. Se ne sono resi conto quando la gente non si e` comprata rapidamente come speravano Windows ME (al contrario di quanto era successo con Win 95 e Win 98, ma allora c'e` stato il boom di acquisti di pc, se non sbaglio!).

    Adesso XP lo vendono giusto perche` c'e` chi compra un pc nuovo (ma non come nel passato recente).

    Quindi sono dei disperati, il monopolio e` tale che maledicono la diffusione dei loro vecchi prodotti.. Tutto da ridere!!

    "Secondo alcuni analisti, questo dato appare negativo non solo per la sicurezza dell'infrastruttura IT globale, ma anche per la redditività Microsoft."

    Poi i produttori sw e hd per vendere di piu` non mollano il supporto ai vecchi Win, perche` ancora abbastanza diffusi (se fanno un driver per Win ME, non gli costa molto di piu` farlo anche per Win95 e 98!).

    E poi in fondo se M$ facesse dei sistemi molto molto piu` sicuri, stabili e affidabili, questa situazione potrebbe pure peggiorare!! Finiranno per mettere qualche baco, qualche backdoor, apposta!!!

    Se come pare Windows XP ha una buona stabilita`, uno si mette su un buon anti virus, butta via Outlook e smette di cliccare su qualunque exe a caso.. Ma chi glielo fa fare alla gente di passare a Longhorn, a .Net etc pagando centinania e centinaia di euro/$???

    Per questo la M$ ha pensato agli Web Services. Ma se non inoculano la "dipendenza da Web Services" nella gente come faranno?

    Diciamocelo: si vive bene lo stesso anche se per guardare un film si va alla videoteca sotto casa, anzi si fanno pure due passi, e se il frigo non dialoga con la lavatrice e non telefona all'assistenza.. Di tutto questo una persona normale non ne ha bisogno!!!!
    I pc (e tutto il resto) devono servire, ma non dobbiamo averne una dipendenza o un bisogno assoluto!   

    Speriamo bene!! Io intanto me la rido.. per l'auto-concorrenza di M$..Sorride
    non+autenticato
  • Vabbe': visto che stai leggendo dico la mia.

    Se per Microsoft sicurezza vuol dire PC con CPU che eseguono solo software criptato allora, probabilmente, sono molto vicini a mantere quanto promesso (il loro "Computer che merita fiducia"). Forse, una volta tanto, le promesse di Bill&C. non saranno solo aria fritta. Si vedra' se questa politica (commerciale?) reggera' o meno. Io ho i miei dubbi. Quanti di quelli che in questi forum difendono Windows a spada tratta l'hanno comprato? E hanno comprato *tutti* i software proprietari che vi girano sopra e di cui vantano la superiorita'?

    CTRL+D
    non+autenticato
  • - Scritto da: Logout
    > Vabbe': visto che stai leggendo dico la mia.
    >
    > Se per Microsoft sicurezza vuol dire PC con
    > CPU che eseguono solo software criptato
    > allora, probabilmente, sono molto vicini a
    > mantere quanto promesso (il loro "Computer
    > che merita fiducia"). Forse, una volta
    > tanto, le promesse di Bill&C. non saranno
    > solo aria fritta. Si vedra' se questa
    > politica (commerciale?) reggera' o meno. Io
    > ho i miei dubbi. Quanti di quelli che in
    > questi forum difendono Windows a spada
    > tratta l'hanno comprato? E hanno comprato
    > *tutti* i software proprietari che vi girano
    > sopra e di cui vantano la superiorita'?
    >
    > CTRL+D

    Dire comprato non è sufficiente, bisognerebbe infatti comprarlo e rispettarne la licenza, se ne compro 1 copia e lo installo su 100 pc allora l'ho comprato si, ma questo nn vuol dire che non sono un piratoneCon la lingua fuori

    SHIFT-CANC
    non+autenticato
  • - Scritto da: TOPO-LINUX
    > Dire comprato non è sufficiente,
    > bisognerebbe infatti comprarlo e rispettarne
    > la licenza, se ne compro 1 copia e lo
    > installo su 100 pc allora l'ho comprato si,
    > ma questo nn vuol dire che non sono un
    > piratoneCon la lingua fuori

    da quello che so, per molti software vale che puoi installarlo su 100 pc, ma non puoi usarne piu' di una istanza contemporaneamente. Il che implica che se prendi X con licenza, lo installi al lavoro e a casa, dal momento che non hai il dono dell'ubiquita' tutto e' in regola. Diverso e' se mentre lavori, tua moglie a casa lo usa.

    questo, ovviamente afaik.
    non+autenticato
  • > Vabbe': visto che stai leggendo dico la mia.
    >
    > Se per Microsoft sicurezza vuol dire PC con
    > CPU che eseguono solo software criptato
    > allora, probabilmente, sono molto vicini a
    > mantere quanto promesso (il loro "Computer
    > che merita fiducia"). Forse, una volta
    > tanto, le promesse di Bill&C. non saranno
    > solo aria fritta. Si vedra' se questa
    > politica (commerciale?) reggera' o meno. Io
    > ho i miei dubbi. Quanti di quelli che in
    > questi forum difendono Windows a spada
    > tratta l'hanno comprato? E hanno comprato
    > *tutti* i software proprietari che vi girano
    > sopra e di cui vantano la superiorita'?
    >
    > CTRL+D

    Io sinceramente non ho comprato niente perchè non ne ho bisogno... Qui dove lavoro ho già tutto ciò che mi serve... Contratto MSDN!!

    Poi te puoi dire quello che vuoi ma pensi che una banca debba stare a speculare sulla qualità per qualche migliaio di euro?! I soldi non sono un problema.
    non+autenticato

  • - Scritto da: --
    >
    > Poi te puoi dire quello che vuoi ma pensi
    > che una banca debba stare a speculare sulla
    > qualità per qualche migliaio di euro?! I
    > soldi non sono un problema.

    Si, ma non esisti solo tu al mondo, moltiplicali per centinaia di macchine di altri utenti.
    ..........
    Ne sei ancora convinto?

    Tit.
    non+autenticato
  • AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    mi pare giusto, è bene aggiornare e cacciare il soldo per avere la sicurezza!

    Ma come mai ultimamente scappano fuori + bug di sicurezza su xp che in tutti gli altri os (di ms) messi insieme? LMAO!

    che cazzoni! Sono proprio dei cani.
    non+autenticato
  • > Ma come mai ultimamente scappano fuori + bug
    > di sicurezza su xp che in tutti gli altri os
    > (di ms) messi insieme? LMAO!

    questa stava scritta su topolinux?
    o l'hai inventata tu di sana pianta?
    non+autenticato
  • - Scritto da: bugtraq
    > questa stava scritta su topolinux?
    > o l'hai inventata tu di sana pianta?

    Nessuna delle due, me l'ha detto tua moglie ieri sera. a proposito ti ho lasciato i soldi per il pranzo sul comodino li hai visti? spero di si altrimenti vuol dire che sei a digiuno. a risentirci.
    non+autenticato
  • > > questa stava scritta su topolinux?
    > > o l'hai inventata tu di sana pianta?
    >
    > Nessuna delle due, me l'ha detto tua moglie
    > ieri sera. a proposito ti ho lasciato i
    > soldi per il pranzo sul comodino li hai
    > visti? spero di si altrimenti vuol dire che
    > sei a digiuno. a risentirci.

    4 spicci... tua madre paga molto meglio....
    non+autenticato
  • - Scritto da: bugtraq
    > > > questa stava scritta su topolinux?
    > > > o l'hai inventata tu di sana pianta?
    > >
    > > Nessuna delle due, me l'ha detto tua
    > moglie
    > > ieri sera. a proposito ti ho lasciato i
    > > soldi per il pranzo sul comodino li hai
    > > visti? spero di si altrimenti vuol dire
    > che
    > > sei a digiuno. a risentirci.
    >
    > 4 spicci... tua madre paga molto meglio....

    Ma tu guarda che sottosviluppati che ci devono essere in giro! mi hai fatto censurare il thread.
    Cmq non ti conviene stare addosso alle madri, xke io mi sono appena levato da sopra la tua. a buon intenditor.. la prossima volta rispondi solo se ha qualcosa da dire che non sia una cazzata grazie.
    non+autenticato
  • >Cmq non ti conviene stare addosso alle madri, xke io >mi sono appena levato da sopra la tua. a buon

    mia madre e' morta 4 anni fa
    sono contento che si diverta ancora...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)