Librica porta i manga su Wii

Librica porta i manga su Wii

Frutto di un accordo tra quattro major del fumetto ed una software house, il programma permetterà di scaricare i fumetti sulla console. Al momento solo in Giappone
Frutto di un accordo tra quattro major del fumetto ed una software house, il programma permetterà di scaricare i fumetti sulla console. Al momento solo in Giappone

Presto i manga sbarcheranno su Nintendo Wii. A renderlo possibile, un accordo tra quattro delle principali case editrici di fumetti del Giappone e l’azienda che produce la console bianca. Qualcosa di simile si era già visto col progetto DS Vision, programma sviluppato per Nintendo DS, mentre il nuovo arrivato Librica permetterà di scaricare i popolari manga su Wii . Non è escluso che in futuro questa collaborazione possa portare gli stessi contenuti anche sulla console mobile di Nintendo.

Varato da poco, DS Vision permette ai patiti della touch generation di portarsi appresso una vasta gamma di fumetti. Librica , frutto della collaborazione tra le major del fumetto Kadokawa , Kodansha , Shueisha e Shogakukan e la software house Tose Japan , sarà invece il primo in grado di permettere agli utenti di scaricare i manga direttamente nella memoria della console casalinga di casa Nintendo.

Per poter vedere i fumetti su Wii , gli utenti dovranno installare un apposito software che andrà ad integrarsi col browser griffato Opera, iscriversi al servizio e scaricare i contenuti sulla memoria della console. Dopo il lancio iniziale su Wii si prenderà in considerazione il possibile sbarco su DS e ci sarà anche spazio per altri editori che, a progetto avviato, potranno aggiungere contenuti alla piattaforma digitale.

Nessuna anticipazione sui tempi di realizzazione e sui costi del servizio, almeno per il momento. Librica, inoltre, prenderà il via in Giappone, e non si ha alcuna notizia al momento riguardo ad una possibile commercializzazione all’estero . Se la nuova feature dovesse seguire la strada tracciata dal predecessore DS Vision, il prodotto verrebbe realizzato solo ed esclusivamente per il mercato giapponese, tagliando fuori i numerosissimi aficionado dei manga sparsi nel resto del globo. ( V.G. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 lug 2008
Link copiato negli appunti