LindowsOS 3.0 punta al desktop

LindowsOS 3.0 punta al desktop

Lindows rilancia Linux sul mercato desktop con la terza release di LindowsOS, sistema operativo che ambisce a varcare le porte di case, uffici e scuole. Niente versione free
Lindows rilancia Linux sul mercato desktop con la terza release di LindowsOS, sistema operativo che ambisce a varcare le porte di case, uffici e scuole. Niente versione free


San Diego (USA) – A meno di due mesi di distanza dal rilascio della versione 2.0 del proprio sistema operativo basato su Linux, Lindows.com presenta al mondo il nuovo LindowsOS 3.0, una release che, rispetto alla precedente, appare meno rivoluzionaria e più votata a consolidare e affinare quanto sviluppato da Lindows nell’ultimo anno.

La piccola società di San Diego, uscita integra dalle diatribe legali con Microsoft , non manca di proclamare a gran voce l’intenzione di voler offrire agli utenti “la prima vera alternativa desktop a Windows”. Uno slogan ormai abbastanza inflazionato considerando che, negli ultimi tempi, un po ‘ tutti i maggiori distributori di Linux hanno focalizzato la propria attenzione sul segmento desktop. LindowsOS appare tuttavia maggiormente orientato, oltre che agli utenti aziendali, anche a quelli consumer, che possono trovare in questo sistema operativo un ambiente espressamente pensato per il lavoro d’ufficio, il divertimento e la multimedialità.

Da questo lato il maggiore concorrente di Lindows è probabilmente il sistema operativo Xandros Desktop, rilasciato proprio di recente dall’omonima azienda che lo scorso anno acquisì da Corel , per 2 milioni di dollari, la licenza esclusiva per utilizzare il codice e le tecnologie della defunta distribuzione Corel Linux. Fra l’altro lo stesso LindowsOS è in parte basato sul lavoro di Xandros.

“Fino ad ora il valore di Linux è rimasto indisponibile per il 99% del mondo”, ha affermato Michael Robertson, chief executive officer di Lindows.com. “Lindows.com, insieme ai nostri maggiori partner commerciali, sta facendo in modo che la tecnologia economica di Linux, attraverso LindowsOS, divenga disponibile a chiunque”.

Le novità di LindowsOS 3.0 sono quasi esclusivamente legate all’aggiornamento e all’aggiunta dei software in dotazione, alla correzione degli errori e al perfezionamento di alcuni wizard per la configurazione automatica della condivisione ad Internet, della rete, dei dispositivi plug and play, ecc. L’interfaccia grafica rimane pressoché uguale alla precedente, basata sul KDE.

Lindows.com afferma che l’installazione dell’intero sistema operativo richiede ora meno di 10 minuti.

Il sistema operativo supporta, attraverso la funzionalità Click-N-Run Warehouse, tutti i maggiori tipi di file per Windows, fra cui Word (.doc), Excel (.xls), PowerPoint (.ppt), Flash, Real Audio e molti altri.

LindowsOS 3.0 Membership Edition, comprendente due CD, costa 129 dollari, mentre la Digital Version, scaricabile dalla rete, costa 119 dollari. Lindows.com afferma di rispettare i termini delle licenze GNU rilasciando i codici sorgenti di tutti i software GPL utilizzati in LindowsOS attraverso il sito Click-N-Run Warehouse .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 nov 2002
Link copiato negli appunti