Festa degli autori, diritto d'autore nell'era digitale

A Cuneo dal 18 al 24 novembre

Roma - Si terrà dal 18 al 24 novembre prossimi la Festa Europea degli Autori, a Cuneo, una manifestazione nel corso della quale si terrà anche il convegno "Ai confini della realtà copyright: il diritto d'autore nell'era digitale".

"Qual è - si legge in una nota il futuro del diritto d'autore di fronte alle nuove tecnologie? È ragionevole immaginare forme di tutela più flessibili? Fin dove può spingersi il diritto al libero accesso all'informazione?" Questi i temi toccati dall'incontro promosso dalla Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Piemonte e rivolto all'editoria, alla distribuzione, al mondo delle biblioteche e agli operatori dell'informazione.

Interverranno: Antonella De Robbio (della Biblioteca del Seminario Matematico, Università di Padova), Carlo Infante (pubblicista esperto in società dell'informazione), Adriano Marconetto (Vitaminic) e Alessandro Trigona Occhipinti (Sindacato nazionale scrittori).
Coordina Eugenio Pintore, presidente AIB Piemonte.
Tutte le info qui
TAG: italia
2 Commenti alla Notizia Festa degli autori, diritto d'autore nell'era digitale
Ordina
  • Col mio gruppo (CANCRENA) abbiamo rilasciato il nostro primo CD su licenza EFF Open Audio.
    Dal nostro sito ufficiale il CD è interamente scaricabile (seppur in mono) ma sull'originale c'è anche una sezione multimediale con un video ed altro. Stiamo facendo una approfondita campagna di pubblicizzazione, evidenziando tutte queste cose: risultato ?
    Abbiamo venduto originali in America, Thailandia ed Italia.
    Addirittura il thailandese ci ha spedito più soldi di quelli che gli avevamo richiesto (10 $ invece di 8 $) !!!
    Di più: il vantaggio evidente è che solo i veri interessati alla tua musica acquistano il CD originale, gli altri possono tenersi gli OGG.
    In questo modo si saprebbe EFFETTIVAMENTE quanto "vale" un artista, nonché egli stesso ne trarrebbe vantaggi economici non indifferenti. Ancora: si elimina tutta la trafila di rivenditori, negozianti, ecc... così i prezzi dei CD si abbassano e la gente è più stimolata all'acquisto.

    Ecco alcuni links interessanti:
    - www.eff.org/IP/Open_licenses/eff_oal.html
    - www.openmusicregistry.org
    - www.mondodesigno.com/music/ogg.html
    - www.vorbis.com
    - www.vp3.com
    - www.theora.org
    non+autenticato