Netbook, Dell scende in campo

Netbook, Dell scende in campo

Presentato Inspiron Mini 9, che dovrà far concorrenza a Eee PC. Un mini notebook con display da 9 pollici e processore Atom che in Italia partirà da un prezzo di 349 euro
Presentato Inspiron Mini 9, che dovrà far concorrenza a Eee PC. Un mini notebook con display da 9 pollici e processore Atom che in Italia partirà da un prezzo di 349 euro

Preceduto da una sfilza di indiscrezioni e foto “rubate”, il primo netbook di Dell , denominato Inspiron Mini , è finalmente pronto per affrontare l’Eee PC di Asus e i suoi sempre più numerosi avversari.

Il primo modello del nuovo cucciolo di Inspiron risponde all’appellativo di Mini 9 , e come suggerisce il nome è caratterizzato da un display con diagonale di 8,9 pollici : ha una risoluzione di 1024 x 600 pixel e un sistema di retroilluminazione a LED.

Le altre caratteristiche tecniche dell’Inspiron Mini non si discostano da quanto già visto in molti prodotti concorrenti: processore Atom N270 a 1,6 GHz, disco a stato solido, chipset grafico Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950, memoria RAM DDR2, connettività WiFi e Bluetooth (quest’ultima opzionale), batteria a 4 celle, e sistema operativo a scelta tra Windows XP Home e Ubuntu Linux 8.04 . Il tutto in un peso di circa 1 chilogrammo.

Negli stati Uniti le versioni di Inspiron Mini 9 già in commercio sono tre : una da 349 dollari , con Ubuntu, 512 MB di RAM e SSD da 4 GB; una da 399 dollari , che si differenzia dalla precedente per l’adozione di Windows, di un SSD da 8 GB e di una webcam da 0,3 MPixel; ed una da 449 dollari , anch’essa con Windows pre-installato ma caratterizzata da un SSD da 16 GB e 1 GB di memoria RAM.

In perfetta tradizione Dell, la configurazione dei tre modelli base del Mini 9 può essere personalizzata al momento dell’ordine: è pertanto possibile scegliere il colore (nero o bianco), la quantità di RAM (fino a 1 GB), la capacità dell’SSD (fino a 16 GB), l’aggiunta del modulo Bluetooth e della webcam (da 0,3 o 1,3 MPixel).

Immediatamente disponibile online in USA, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania e Austria, in Italia e Spagna Inspiron Mini 9 sarà invece disponibile a partire dal mese di ottobre . Qui il modello Linux-based partirà da un prezzo di 349 euro , mentre quello con Windows da 399 euro (IVA inclusa).

Dell ha specificato che l’interfaccia di Ubuntu 8.04 è stata personalizzata per meglio adattarsi alle esigenze del tipico utente di netbook: è simile a quella dell’Eee PC, con grandi icone suddivise per tipologia delle applicazioni (giochi, Web, multimedia ecc.).

Le fonti interpellate lo scorso luglio da DigiTimes stimano che quest’anno Dell venderà tra i 2 e i 3 milioni di esemplari del suo mini notebook . In questo stesso arco di tempo Asus conta di vendere circa 3 milioni di Eee PC, centrando così l’obiettivo prefissato di 5 milioni di unità vendute per la fine del 2008.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 5 set 2008
Link copiato negli appunti