Se l'odissea ADSL si chiama Burocrazia

Difficile ottenere l'ADSL se i meccanismi amministrativi si inceppano, al punto che è persino impervio determinare cosa sia accaduto. Malversazioni? La colpa è di un mercato ADSL monopolizzato

Roma - Gentile redazione di Punto Informatico, oramai sono giunto a scomodare anche Voi per un problema che si protrae da circa 7 mesi (14 Aprile primo contatto). 7 mesi fa infatti ho richiesto ad Infostrada l'attivazione di una linea ADSL. In un primo momento mi era stata preventivata una attesa di circa 15 giorni e fin qui tutto OK.
Successivamente l'attesa è stata protratta a 30 giorni perché, essendo io in possesso di una linea ISDN, i tempi vengono dilatati (e anche qui non ho nulla da obiettare) per la necessità della costruzione di una linea analogica parallela a quella standard (tale linea parallela mi era già stata installata per la precedente ADSL che ho avuto in prova con Telecom).

Trascorsi i 30 gg Infostrada mi avverte che ci sono degli intoppi nell'attivazione. Successivamente gli intoppi vengono identificati con problemi con Telecom. Allora chiamo Telecom e vengo a sapere che per Telecom io sono già in possesso di una linea ADSL attiva. In realtà io ero stato possessore dell'ADSL in prova di Telecom che però mi era stata disattivata alcuni mesi prima.

Superato il problema, Infostrada mi chiede altri 20 gg di attesa...attendo 20 gg, poi me ne vengono richiesti altri 15... Quindi, ennesima chicca, non riesco più a parlare con i telefonisti di Infostrada usando il telefono di casa e devo per forza chiamare con il cellulare, mezzo con il quale trovo costantemente la linea libera... Come ben sappiamo la pazienza ha un limite e giunto a metà Settembre invio la richiesta di rescissione del contratto per l'attivazione ADSL a Infostrada, che giunge a destinazione il 3 ottobre.
Per non rovinare la media, il contratto viene rescisso il giorno 5 Novembre, un mese dopo l'arrivo della raccomandata. Probabilmente molta gente richiede di rescindere contratti e quindi è difficile gestire tutte queste richieste. A questo punto chiedo l'attivazione della linea ADSL a Telecom.

Ma le peripezie non sono mica finite! Infatti benché il mio contratto con Infostrada sia stato rescisso, la mia nuova situazione contrattuale non è ancora stata aggiornata nei terminali Telecom (dai quali risulta che io sto ancora chiedendo l'ADSL a Infostrada) perchè Infostrada non ha ancora avvertito la compagnia rivale.

Poichè non solo l'unico in questa situazione (me lo ha detto più di un telefonista Telecom) e poichè è sempre difficile gestire un problema con una compagnia telefonica ho pensato di rivolgermi a Voi sperando nella vostra competenza.

Concludo dicendo che se già non capisco il trascorrere di 6 mesi per NON attivare l'adsl ancora meno capisco il trascorrere di un mese per avvertire Telecom che il contratto è stato rescisso! Ma non siamo nell'era di Internet? E' mai possibile che per aggiornare il database di una compagnia telefonica ci vogliano mesi? I loro computer con cosa funzionano: caldarroste?

Aspettando e sperando in un vostro aiuto vi saluto e vi auguro un buon lavoro!

Daniel Francescon

Gentile Daniel
segnaliamo senz'altro la tua situazione a Wind-Infostrada ma è bene sapere che il tuo caso è solo l'ultimo di una caterva che riguardano Telecom Italia e gli operatori concorrenti. Situazioni che proprio questi ultimi hanno più volte denunciato pubblicamente e dovuti alle enormi difficoltà che incontrano nell'interfacciarsi con la burocrazia amministrativa dell'operatore dominante.

Se è vero che spesso e volentieri emergono problemi nella "trasmissione dell'informazione" all'utente sullo status dell'abbonamento ADSL, è anche bene prendere atto di quale sia il mercato italiano e chiedersi perché tutti gli operatori si trovano, alla prova dei fatti, a rivendere servizi venduti loro da Telecom, che è anche loro concorrente. Una situazione che si riverbera pesantemente su tutti noi.

Un saluto, in bocca al lupo,
Lamberto Assenti
TAG: adsl
18 Commenti alla Notizia Se l'odissea ADSL si chiama Burocrazia
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  • Salve a tutti! è incredibile! oggi nessuno puo' piu decidere ma decidono gli altri per voi! e cioe: ho attivato un nuovo numero telefonico e assieme ho chiesto di attivare una linea ADSL a telecome per la navigazione internet. Dopo 1 o 2 giorni vengo a sapere di una migliore offerta da parte di Infostrada riguardante l'ADSL. Qui parte il travaglio: dapprima chiedo a Telecom di disdire l'abbonamento di Alice e mi sento dire che per chiudere tale abbonamento prima bisogna aspettare che venga attivata...(?) ma la cosa non mi convince e quindi scopro che Infostrada a gia online una serie di disdette per ogni altro ente pronte per essere inviate, il tutto gestito proprio da Infostrada. Invio via fax questo modulo a Infostrada. Nel frattempo scopro a mio malinquore che anche se disattivo l'abbonamento Alice dovro' in ogni caso pagare il canone mensilmente! ma è possibile che uno chiede la chiusura e ma si paga lo stesso? mi chiedo: come facevo a sapere che una volta deciso non potevo piu tornare indietro? nessuno mi ha avvertito da parte di Telecom e poi penso che da qualche parte ci sia una "difesa" da parte del cliente o un periodo iniziale per decidere se recidere o no il contratto...ma senza pagare nulla dopo! che ne pensate?
    avete per caso informazioni in piu da darmi a riguardo?
    grazie! Marcello
  • Sono utente solo Infostrada da ormai due anni e dopo un problema iniziale in cui mi avevano fatto pagare le connessioni internet a parte nonostante fossero comprese nel piano tariffario da 59 euro tutto compreso,tutto poi è filato liscio fino a 10 giorni fa. Sul sito 155.it leggo l'offerta adsl e vado nella sezione contratto.Leggo:complimenti la vostra linea è abilitata ecc. A questo punto prima di procedere devo cambiare piano tariffario.Rinuncio a spazio zero, clicco una opzione per le telefonate e torno nella sezione adsl.Alla fine inviati tutti i dati risulta che la mia linea non è ancora abilitata per l'adsl.Telefono immediatamente,mandoun fax e una mail in cui specifico che allora voglio tornare al piano tariffario precedente. Ad oggi nessuna risposta anzi molte prese in giro.
    Ma mi è anche venuto un dubbio:l'operatore mi ha detto che la mia zona non è ancora coperta.
    Vado sul sito di Libero e provo la copertura di tutti i miei condomini: 18 numeri di telefono.
    Incredibile! Tutto il palazzo coperto tranne me!
    Ritelefono al 155 chiedo informazioni sulle coperture adsl e mi rispondono che stanno procedendo a zone.Nel momento in cui gli ho risposto di aver controllato la situazione di tutto il mio palazzo ho sentito un forte imbarazzo e risposte da fantascienza.
    Perchè?
    E' ovvio io sono già un cliente e per di più solo Infostrada con costi di eventuale riattivazione a Telecom quindi perchè darmi una tariffa vantaggiosa quando ormai mi hanno fregato?
    Risultato no ho più l'opzione tempo zero quindi sto pagando Internet al consumo e in più mi prendono in giro. Detto questo mi rivolgerò alle associazioni consumatori.
    non+autenticato
  • In data 22\02\04 venivo contattato da un operatore Wind
    chiedendomi se ero interessato ad attivare una linea adsl
    mia risposta affermativa per Wind Adsl light
    Dopo ca 25 gg ricevevo il kit adsl nessun problema per l'attivazione e quant'altro rileggendo in seguito la nota di consegnail contratto non era "light " ma "free" completamente inutile x il mio lavoro
    Attraverso un fax in data 23\03\04 spedivo un fax in cui chiedevo la trasformazione del contratto da " free" in "light"
    il 31\03\04 mi arrivava conferma coferma della presa in carico della modifica e per alcuni gg il servizio sarebbe stato sospeso x qualche giorno........ è passato più di un mese e di modifica non c'è neanche l'ombra e ultime 2 chicche al www.155.it tutto è fermo al 01\04\04 e al 155 customer care non sanno neanche dirmi che fine ha fatto la mia richiesta di modifica!!!!!!
    non+autenticato
  • Sottosccritto abbonamento adsl base 250/128 con tin.it domani, a due mesi di distaza del doppino aggiuntivo neanche l'ombra....... Voglio sottolineare la correttezza di tin.it mi hanno contattato diverse volte per sapere come stavano andando le cose e tuute le volte hanno mandato un sollecito a telecom, ma si vede che quest'ultima è sorda!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • Comunque a parte Telecom con Alice
    e Infostrada/Infostrazio
    anche le altre Adsl non è che abbiano una buona assistenza tecnica:

    www.iuslex.it/adsl/sondaggio.html

    molto indicativo è anche il relativo forum.
    non+autenticato
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