Più privacy con lenti elettroniche... affumicate

Ottimizzata l'arma pro-privacy di cui si parla da tempo: una tecnologia che cela le immagini che appaiono su di un monitor a tutti coloro che non dispongono di un particolare tipo di occhiali da sole

Tokyo (Giappone) - Nonostante tutti gli strumenti e le tecnologie oggi disponibili per difendere la propria privacy, è spesso impossibile evitare che mentre si è davanti ad un computer o ad un terminale pubblico qualcuno spii - anche involontariamente - ciò che stiamo facendo.

La soluzione arriva da Koshida, un produttore giapponese che a partire dal prossimo mese introdurrà sul mercato il primo monitor LCD integrante la Picture Protect Technology (PPT), una tecnologia che consente di vedere le immagini sullo schermo solo facendo uso di speciali occhiali da sole.

Koshida ha spiegato che chi osserva un display PPT senza le apposite lenti non vedrà altro che uno schermo vuoto, privo di immagini. Tale caratteristica rende questo tipo di monitor particolarmente adatto per l'uso in luoghi pubblici, dove spesso si ha la necessità di inserire dati personali, accedere ad aree private o leggere le proprie e-mail.
L'azienda giapponese sostiene di poter applicare la tecnologia PPT anche a monitor LCD di altre marche e di essere in grado di applicare lo speciale trattamento solo ad alcune zone dello schermo. Per il prossimo futuro Koshida conta di rilasciare alcuni modelli di monitor che, attraverso la semplice pressione di un tasto, potranno essere utilizzati in modalità "segreta" oppure tradizionale.

Il limite dell'attuale generazione di display PPT è quella di poter essere visti da chiunque possieda gli speciali occhiali da sole prodotti da Koshida. Un limite non da poco. L'azienda sta però lavorando ad una nuova versione della sua tecnologia che, entro tre anni, consentirà di abbinare ad un display un unico tipo di lenti: in questo modo gli occhiali divengono una sorta di chiave d'accesso personale a disposizione delle sole persone che sono legittimate ad operare su di un determinato terminale o computer.
TAG: hw
11 Commenti alla Notizia Più privacy con lenti elettroniche... affumicate
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)