Apple vuole le scarpe col DRM

Apple vuole le scarpe col DRM

Guai a chi non indossa le scarpe giuste. Altro che abito scuro per le serate in società: Cupertino si preoccupa di chi suda correndo
Guai a chi non indossa le scarpe giuste. Altro che abito scuro per le serate in società: Cupertino si preoccupa di chi suda correndo

Monitorare il numero di passi, le calorie, i chilometri e la propria posizione durante le sessioni di jogging. Una tecnologia che da qualche anno le aziende impegnate nel settore fanno a gara nel presentare in formati sempre più miniaturizzati e semplici da usare, e che ha conosciuto grande successo anche grazie all’introduzione del sistema Nike+ sviluppato in collaborazione tra l’azienda omonima e Apple. Quest’ultima ora si avvia a diventare definitivamente un ecosistema chiuso .

Apple ha infatti da poco depositato domanda per ottenere un brevetto sulle scarpe e le tute col DRM . Vista la spiacevole abitudine di “qualcuno” di “rimuovere il sensore dalla speciale tasca delle scarpe Nike+ e applicarlo in luoghi inappropriati (come i lacci delle scarpe)”, l’azienda di Cupertino si è sentita obbligata a mettere fine a questo scempio: con un bel chip RFID affogato nell’ EVA delle suole o tra le cuciture delle t-shirt si potrà stabilire chi ha diritto di sfruttare le funzionalità del sistema Plus, e chi invece sta barando.

Quanto proposto non è altro che un sistema DRM (Digital Right Management) per i vestiti: solo i prodotti che incorporeranno un chip che autorizzi chi li indossa a sfruttare Nike+ potrà usufruire dei vantaggi della tecnologia per tenere d’occhio i propri progressi sui 10mila. Per tutti gli altri, niente da fare: dunque ci saranno singlet e tutine autorizzate, e poi ci saranno ciclisti in acetato e scarpe pirata che abuseranno del sistema.

La proposta di Apple trasformerebbe Plus in un circolo chiuso: solo gli iPod potrebbero sfruttare appieno le sue funzioni, solo indossando scarpe e abbigliamento Nike si potrebbe pensare di utilizzare il sensore e il lettore assieme. Peccato che, in questo modo, tutti coloro che per ragioni economiche, di postura e di gusti personali non possono o non vogliono indossare scarpe Nike sarebbero tagliati fuori dall’ecosistema, senza appello. Nessuna notizia poi su eventuali capi risultanti difettosi, con RFID non funzionanti e dunque incapaci di garantire il servizio promesso.

“Apple guarda al DRM delle scarpe da tennis come una strada per tener testa a quella che giudica una possibile piaga dell’hacking delle sneaker” ironizza sul suo blog l’esperto di tecnologia Nicholas Carr , che prosegue caustico: “Oh mio dio: i geek stanno rippando i sensori dalle loro scarpette e li stanno attaccando ai lacci! Liberate i nazisti delle scarpe!”. La conclusione non è meno amara: “Una volta essere un fanboy Apple era divertente. Ora comincia ad essere imbarazzante”.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 15 set 2008
Link copiato negli appunti