MIX e Telecom risolvono ingorgo Internet

Breve comunicato del Milan Internet Exchange

Roma - Il Milan Internet Exchange (MIX) ha annunciato che Telecom Italia ha completato con successo l'upgrade del collegamento tra la propria rete di distribuzione di servizi Internet e lo stesso MIX. L' ampliamento della banda trasmissiva tra MIX e Telecom Italia da 1 a 2,5 Gbit/s (che entro Dicembre verrà raddoppiato) pone finalmente termine ad un periodo di alcune settimane di disagi subiti da un gran numero di utenti dell'Internet italiana.

La struttura della rete Internet è tale che un ISP che partecipa al peering nazionale con banda insufficiente crei una strozzatura che si ripercuote necessariamente anche sulla qualità del servizio offerto da tutti gli altri ISP, indipendentemente dalla loro volontà.

"Quanto accaduto - ha sottolineato Valeria Rossi, Direttore tecnico della MIX - evidenzia ancora una volta il ruolo centrale indispensabile del punto di interconnessione neutrale costituito da MIX: il volume di traffico IP che scorre attraverso MIX ha superato i 3,5 Gbps e cresce del 200% all'anno. E` necessaria la nostra vigilanza continua per aiutare e consigliare gli Internet Service Providers che si collegano al MIX affinché mantengano elevati standard di qualità e interconnessioni sempre efficienti".
Per saperne di più su MIX clicca qui
TAG: italia
6 Commenti alla Notizia MIX e Telecom risolvono ingorgo Internet
Ordina