Democrazia e Web, convegno alla Bicocca

Democrazia e Web, convegno alla Bicocca

L'università milanese ospiterà il dibattito in un evento di due giorni, tra temi di attualità e web 2.0
L'università milanese ospiterà il dibattito in un evento di due giorni, tra temi di attualità e web 2.0

Si terrà nei giorni 9 e 10 ottobre il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca di Milano intitolato Democrazia e Conoscenza . L’incontro approfondirà le tematiche quali democrazia, socialità e formazione in relazione ai nuovi strumenti comunicativi offerti dalla tecnologia.

Il programma si prospetta ricco di ospiti e di contenuti: a condurre Paolo Ferri, docente di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media presso l’università Bicocca e Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore, speaker radiofonico di Radio 24 ed editorialista de La Stampa. Il tema caldo sarà quello dei paradossi della democrazia digitale , “di grande interesse – sottolineano gli organizzatori – vista la ormai effettiva presenza del web 2.0, piattaforma globale che rende l’utente attivo e produttivo attraverso l’accettazione e l’espansione dei cosiddetti User Generated Content.

“Durante l’evento – spiegano i promotori – si guarderà con occhio critico alle nuove piazze di Internet, i social network, fautori della circolazione non solo di notizie e conoscenza, ma anche di scambi interpersonali. Ciò ha inevitabilmente portato a ridimensionare la comunicazione stessa, resa più attiva, più presente. Tante le domande cui gli organizzatori proveranno a rispondere: l’argomento è di sicuro interesse e non mancano i dubbi a riguardo”.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi è a disposizione il sito dedicato al convegno. È anche disponibile un apposito spazio su Facebook.

Nota: Punto Informatico è media partner del convegno Democrazia Digitale

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 set 2008
Link copiato negli appunti