Abuso da dialer per Spam Terminator

La fama del programma italiano contro lo spam viene sfruttata da qualcuno che, senza scrupoli, utilizza quel celebre nome per distribuire un altro dei famigerati dialer

Roma - Un dialer, cioè un programmino che connette l'utente ad un web a pagamento, viene spacciato in rete da un sito che abusa, per promuoverlo, del nome di un celebre software anti-spam. L'accusa è stata descritta in queste ore da uno degli sviluppatori del software anti-spam che ne ha parlato in un messaggio pubblicato sul newsgroup it.news.net-abuse. Un messaggio che ora appare anche sul sito che distribuisce il software.

"Attenzione! - scrive Alex Palmese - Esiste un sito che distribuisce un programma per Windows chiamato "Spam Terminator 2003" (di cui non ho trovato alcuna altra traccia in rete...), e vengono anche specificate delle caratteristiche molto simili (ma non identiche) a quelle del nostro programma, e per consentire agli utenti di prelevare i programmi elencati utilizza un "dialer", ossia un programma che, una volta scaricato sul vostro computer, effettuerà una chiamata telefonica direttamente al loro server, al costo di 1.50 Euro più IVA al minuto!"

Una situazione evidentemente "pesante", se si considera che Spam Terminator è disponibile gratuitamente (per una recensione leggi qui).
Gli autori di Spam Terminator nel messaggio prendono le distanze dal sito "abusivo" e sottolineano che quel software non ha nulla a che vedere con il loro. "Ricordate - scrivono - che il nostro SertelNet Spam Terminator lo si può prelevare esclusivamente dal nostro sito www.sertel.net e da pochi altri siti gratuiti (elencati nella pagina di download del nostro sito), oppure lo si può trovare in alcuni CD-ROM allegati ad alcune riviste".

Gli sviluppatori del software hanno anche tenuto a spiegare che in nessun caso il loro programma potrebbe venire distribuito con metodi come quelli utilizzati dal sito spara-dialer.
TAG: italia
8 Commenti alla Notizia Abuso da dialer per Spam Terminator
Ordina