Opera 5 anche in Italiano

Opera 5 anche in Italiano

Esce la versione italiana del browser scandinavo che, a quanto pare, in Italia ha una vasta comunità di sostenitori. Grande soddisfazione ad Oslo
Esce la versione italiana del browser scandinavo che, a quanto pare, in Italia ha una vasta comunità di sostenitori. Grande soddisfazione ad Oslo


Roma – La versione 5 del popolare browser Opera è stata rilasciata anche in italiano. Una “mossa” attesa da tempo, visto l’interesse che in Italia ha sempre suscitato Opera e l’attenzione riservata al lancio, lo scorso dicembre, della prima versione adware del programma.

Il CEO di Opera Software, Jon S. von Tetzchner, ha confermato che la release italiana di Opera 5.02 è essenziale: “Il lancio di Opera 5.02 per Windows è stato vissuto con entusiasmo in Italia. E siamo sicuri che una versione del browser in italiano troverà terreno fertile”.

La nuova versione di Opera è disponibile nelle edizioni adware e a pagamento. Nel primo caso, l’utente deve sorbirsi i piccoli banner pubblicitari proposti dall’azienda in un apposito spazio all’interno del browser. Nel secondo, invece, basta pagare per avere il browser “ad-free”.

Inoltre è possibile scegliere la versione del browser, che integra anche gestione della posta elettronica, messaging e altri servizi, con o senza Java. In entrambi i casi, comunque, si tratta di un prodotto “leggero”, con dimensione compresa tra i 2 e i 10 megabyte.

In realtà ad essere stata tradotta in italiano, per il momento, è la sola interfaccia ma, assicurano all’azienda, “gli help-file saranno tradotti a breve”.

La diffusione di Opera, secondo dati non ufficiali, procede speditamente. Dal momento del lancio, lo scorso dicembre, sarebbero più di 2milioni le copie del browser che sono state scaricate e un’altra decina di milioni di copie sono state distribuite in allegato a pubblicazioni e riviste partner.

Un successo che sembra dovuto, tra l’altro, anche alla partnership stretta da Opera con Eudora, il celebre sistema di gestione della posta elettronica. Una partnership che consente ad entrambe le aziende di promuovere al meglio i propri prodotti. Senza dimenticare che Opera da tempo è già disponibile su numerose piattaforme oltre a Windows.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 mar 2001
Link copiato negli appunti