Sulla PS2 sbarca il primo player DivX

di T. Salerno - Una scintilla in salsa spagnola illumina la rete nel week-end, che diventa focolaio d'idee e di sviluppo dopo il rilascio del primo player che trasforma la Ps2. Sarà pure illegale, ma in Giappone c'è chi festeggia

Sulla PS2 sbarca il primo player DivXRoma - Atteso ed invocato da tempo, sul monolite di Sony è sbarcato finalmente il formato DivX: un gruppo di programmatori spagnoli, al secolo Hermes, bigboss & mavy, hanno rilasciato su www.ps2reality.net il primo player multiformato che permette di usare la propria consolle anche come lettore di file compressi con il popolare codec.

La notizia dello sviluppo di un programma in grado di decodificare i DivX anche su Playstation 2 da tempo girava sui forum specializzati: su www.ps2reality.net avevano già anticipato il prossimo rilascio di quello che, a tutti gli effetti, è un programma che va a segnare la storia della console della Sony. La parte più interessante del progetto non è tanto la sua funzionalità stretta (i filmati e l'audio vengono decodificati perfettamente e con ottima sincronia ndr), ma l'impostazione che gli sviluppatori hanno voluto dargli: basandosi sul progetto ffmpeg project che è possibile trovare su sourceforge, Hermes, bigboss & mavy hanno realizzato un vero e proprio player multimediale con funzioni di browsing di file. E' possibile quindi, grazie al tasto x, navigare all'interno di directory di un dvd per scegliere quale filmato vedere se ve ne sono archiviati più di uno.

Nonostante all'interno di playerfinal.rar, liberamente scaricabile da ps2reality.net e da una serie siti affiliati, vi sia solo la prima versione dell'applicazione che genera il player, il programma rilasciato è a tutti gli effetti solido e stabile, ma non solo: lascia intravedere ottime possibilità di sviluppo: con ogni probabilità altri sviluppatori seguiranno la strada intrapresa dagli spagnoli per allargare il supporto ad altri formati ed altri codec.
Quella che è a tutti gli effetti una vera e propria rivoluzione è stata a lungo attesa dagli utenti di playstation 2, che hanno sommerso di richieste il sito ufficiale che è miseramente caduto pochi secondi dopo venerdì scorso alle 18, data ed ora in cui il player avrebbe dovuto essere presentato e rilasciato ufficialmente per il download.
Alcuni utenti che sono riusciti a restare collegati al sito pochi secondi prima dello scoccare dell'ora x, raccontano sui newsgroup di aver visto il countdown arrivare alle 18 e continuare poco gloriosamente il suo conto oltre lo zero.

Ma proprio mentre la comunità si chiedeva se dalla Spagna fosse stato creato non un programma rivoluzionario ma uno scherzo, il sito è finalmente risultato raggiungibile e, con esso, anche il suo prezioso contenuto.

Mentre sui forum specializzati alcuni utenti si prodigano da Sabato in tutorial sull'uso del prezioso programma che, fra le altre cose, è anche di una intuitività disarmante, si aprono una serie di prospettive per il leader di mercato delle console che potrebbero tenere lontano ancora una volta le imprese concorrenti, proprio mentre il gradimento per la console di Microsoft pareva essere in forte ascesa.

Ancora una volta l'episodio fa nascere spontanea una domanda: il reverse engineering realizzato magistralmente per la creazione di questo player infrange i diritti di Sony?
Con ogni probabilità, viste le leggi vigenti, sì.

Eppure qualcosa mi fa pensare che in Giappone, appresa la notizia, il reparto vendite di una nota multinazionale sia in festa.

Thomas Salerno di http://www.giuda.it/
TAG: hw
148 Commenti alla Notizia Sulla PS2 sbarca il primo player DivX
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | Successiva
(pagina 1/14 - 68 discussioni)