PSX, modifica e masterizzatori

di L. Schiavoni. Qualcuno lo chiama reverse engeneering, io lo chiamo: il frigo è mio e ci faccio quello che mi pare

Roma - Sony vieta la modifica della Playstation e leggendo le reazioni alla notizia sui forum di Punto Informatico il mio unico commento di una sola parola, stimolato da alcuni degli interventi, è questo: "Assurdo".

Mi ripeto "assurdo" entrando nel bagno (il mio bagno) e lavandomi i denti (i miei denti) e poi asciugandomi i capelli con il mio phon. Me lo ripeto entrando in cucina e aprendo il mio frigo, e bevendo la mia bibita per poi lavare il bicchiere nella mia lavapiatti mentre metto a scaldare nel mio microonde un toast. Il concetto di "mio" è uno dei fondamenti del consumismo, comprare significa possedere, possedere significa poter avere a disposizione qualcosa a proprio piacimento, perché passa di proprietà, dall'azienda che la produce a me, e diventa mia.

Questo è oggi un concetto che non si tocca. Siamo ancora lontani dal teletrasporto, dai replicatori e da altre tecnologie che un giorno verranno usate per migliorare la vita degli individui. Non siamo ancora su un astronave di Star Trek ma siamo invece ben ancorati al Pianeta Terra.
Scrive un lettore di PI che si firma Luca come me: "Se io compro un frigorifero e voglio trasformarlo in una stufa a ghiaccio o in un frigo a legna, chi me lo impedisce?"

Teoricamente nessuno, a meno che i produttori non riescano a far approvare una legge che dica: "Vietato trasformare frigoriferi in stufe a ghiaccio". O ancora meglio, provo a trasformarla in politichese: "E ' vietato trasformare macchinari elettrici ed elettronici ad uso domestico e professionale per modificarne la destinazione d'uso".

Sarebbe una legge a tutela delle industrie, perché se tutti si mettessero per assurdo ad usare il frigorifero come stufe, l'industria delle stufe e/o quella dei frigoriferi sparirebbe. E mi sembra probabile oggi che un colosso industriale come Sony non trovi difficoltà a "vietare" la modifica della Playstation o comunque a riuscire ad associare l'idea di "modifica hardware" alla pirateria.

La chiave è proprio nel concetto di pirateria, un concetto semplice, ormai acquisito dai potenti di turno come qualcosa da combattere a qualsiasi costo. L'origine di tutti i mali. Anche se i paradossi e la funzione che spesso svolge nel decidere il successo di un prodotto non entrano mai nelle discussioni e nelle statistiche ufficiali.
48 Commenti alla Notizia PSX, modifica e masterizzatori
Ordina
  • da quando in qua i pirati rispettano le leggi?
    bastardi loro, banditi noi, piloto io!
    non+autenticato
  • Quando avevo 18 anni mi sono comprato una orribile Fiat Uno diesel (errori di gioventù). Mi ricordo che lessi le condizioni del contratto di vendita della Fiat. Mi saltò all'occhio una clausola che diceva che la Fiat non permetteva di modificare l'aspetto esteriore dell'auto. Quindi per esempio non mi era concesso - a norma del contratto di vendita - di togliere il simbolino Fiat sul retro dell'auto e non potevo nemmeno fare altre modifiche estetiche.
    Teoricamente non fa una grinza: questo era quanto proponeva la Fiat. Prendere o lasciare. Se non mi andava bene, potevo sempre comprare un'altra auto (perché non l'ho fatto?).
    Allo stesso modo, se Sony dice "non puoi manomettere la consolle che stai per comprare" l'acquirente ha sempre la scelta di comprarsi una consolle fatta da altri.
    Che poi nella pratica succeda ben altro, tutti lo sanno.
    Nella riservatezza della propria abitazione, ci sentiamo liberi di fare quello che vogliamo.
    La Sony cerca solo una scusa per mettersi al riparo - formalmente e legalmente - da possibili cause miliardarie, come vanno tanto di moda negli USA per esempio.
    Mi sembra inutile fare tanto i moralisti dicendo "quello che è mio è mio e ci faccio quello che voglio". Invece quando si accettano le regole di un contratto d'acquisto, le si dovrebbe rispettare. Se non ci garbano, compriamo qualcosa d'altro. Io, per esempio, la PS2-PS3-PS33 non la compro - adesso ho un motivo in più!
    non+autenticato
  • ciao a tutti , a me della modifica alla Playstation importa ben poco (anche se ho la play modificata) , il discorso e' un'altro ; se io compro un prodotto qualsiasi con garanzia , quindi pago e il prodotto diventa di mia proprieta'. ora di quel prodotto ne faccio quello che voglio , ed aprendolo perdo la garanzia. ok fin qua tutto bene , ma se io voglio far girare la playstation con una vagonata di batterie , chi me lo impedisce? la sony???? e perche' ? se il prodotto e' mio (perche' l'ho pagato) ne posso fare qualsiasi uso .
    e poi perche' la sony non ha fatto una console con scheda madre incorporata in un cofanetto d'acciaio senza viti o saldature?
    mah non penso che non avevano soldi....... x il progetto.
    questi sono solo i miei dubbi
    non+autenticato
  • lo sanno tutti perche' hanno fatto un cofanetto
    accessibile facilmente e modificabile anche da
    un bambino. per vendere le console e fare i soldi
    come lo sanno benissimo per la ps2...ora stanno facendo un nuovo tipo di protezione. ma e' una finta protezione.


    - Scritto da: PIRATI
    > ciao a tutti , a me della modifica alla
    > Playstation importa ben poco (anche se ho la
    > play modificata) , il discorso e' un'altro ;
    > se io compro un prodotto qualsiasi con
    > garanzia , quindi pago e il prodotto diventa
    > di mia proprieta'. ora di quel prodotto ne
    > faccio quello che voglio , ed aprendolo
    > perdo la garanzia. ok fin qua tutto bene ,
    > ma se io voglio far girare la playstation
    > con una vagonata di batterie , chi me lo
    > impedisce? la sony???? e perche' ? se il
    > prodotto e' mio (perche' l'ho pagato) ne
    > posso fare qualsiasi uso .
    > e poi perche' la sony non ha fatto una
    > console con scheda madre incorporata in un
    > cofanetto d'acciaio senza viti o saldature?
    > mah non penso che non avevano soldi....... x
    > il progetto.
    > questi sono solo i miei dubbi
    non+autenticato
  • - Scritto da: PIRATI

    > e poi perche' la sony non ha fatto una
    > console con scheda madre incorporata in un
    > cofanetto d'acciaio senza viti o saldature?
    > mah non penso che non avevano soldi....... x
    > il progetto.
    > questi sono solo i miei dubbi

    Esatto: qualcuno ha mai provato ad aprire i decoder di tele+, almeni i primi, erano cosi' blindati che non riuscivi ad aprirli senza distruggere la scheda madre !
    Dopo averne distrutte un paio capivi dove dovevi titagliare il coperchio con un seghetto in modo da non far scattare il meccanismo di autodistruzione.
    non+autenticato
  • Ciao ma stiamo scherzando..?! qui si parla di mettere al bando un Masterizzatore, e uno che ci lavoa con queste cose, cosa dovrebbe fare, mandare a puttane tutto il suo lavoro x' i bimbi si masterizzano i giochi della psx? non scherziamo, sony non è schema, e se lascia che questo venga fatta, senza sbattersi a cambiare supporto? e poi perchè dovrebbe cambiare supporto?! la sua fortuna è stata solo la grande grande e grande circolazione di giochi che c'è in giro, se non ci fossero stati tutti questi giochi (masterizzati) non avrebbe venduto cos' tante psx1 e di conseguenza neanche altrettante psx2 e allora come campi, con i giochi? in quanti si possono permettere giochi da 120.000 lire ripeto 120.000 lire. bha fate voi le conclusioni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: soONAr
    > Ciao ma stiamo scherzando..?! qui si parla
    > di mettere al bando un Masterizzatore,

    Dove?!?!Occhiolino
    forse non hai letto con abbastanza attenzione l'articolo

    > e uno
    > che ci lavoa con queste cose, cosa dovrebbe
    > fare, mandare a puttane tutto il suo lavoro
    > x' i bimbi si masterizzano i giochi della
    > psx?

    beh se e' per questo uno che usa il file sharing per lavoro o per distribuire le proprie cose si puo' ritrovare (come in belgio) la polizia in casa..

    il mio era solo un invito a tenere gli occhi aperti tutto qui !Occhiolino

    ciao!
    non+autenticato
  • Vi siete chiesti come mai pochissimo tempo dopo ogni uscita di una nuova Motherboard Playstation (le varie SCPH-XXXX per intenderci) lo schema per modificarla era già disponibile su internet? Possibile che alla Sony non sia mai riuscito di rendere non chippabile la Playstation ? La verità è che la Playstation deve il suo successo proprio a questo. Il Sega Saturn , che uscì nello stesso periodo, non ha avuto lo stesso successo , nonostante la superiorità della consolle e dei videogames della Sega. E' vero la pirateria aiuta, infatti sarebbe riuscita la Microsoft ad imporre per 20 anni i suoi Sistemi Operativi se non li avesse resi così facilmente duplicabili? Stiamo assistendo alla stessa cosa in campo di Tv via Satellite: dopo un periodo di permissivismo le varie lobbyes sono riuscite ad ottenere una legge che punisce la pirateria più severamente della truffa, ma alla lunga, potete scommetterci, saranno loro stessi a chiedere pene meno dure.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 24 discussioni)