Deutsche Telekom libera la Germania

L'azienda annuncia, come preannunciato da alcuni, la flat rate per la connettività. Rivoluzione digitale offresi con scontissimi per gli studenti

Deutsche Telekom libera la GermaniaBerlino - Sorpresa e grande apprezzamento sono i due sentimenti che prevalgono nei newsgroup italiani dove si commenta l'annuncio della Deutsche Telekom con cui vengono ufficializzate le tariffe flat per la connessione ad internet. Niente più tariffe a tempo dunque. E nei nostri newsgroup emerge inevitabile il confronto con Telecom Italia e le sue politiche tariffarie in merito alla connettività.

L'idea della compagnia telefonica leader in Germania è quella di offrire un canone mensile in cambio della possibilità di connettersi senza ulteriori spese in qualsiasi momento del giorno e per il tempo che si desidera, un "modello" che ricorda da vicino quello americano a cui viene attribuito un importante merito nella diffusione di internet negli States. E il canone tedesco sarà, per il pacchetto base, di cento marchi.

Va detto che sul mercato tedesco, nel quale operano una molteplicità di soggetti, Deutsche Telekom offrirà flat rate soltanto agli utenti del suo servizio di accesso T-Online, con un canone che comprende sia l'abbonamento che le tariffe di connessione. Volendo, sarà anche possibile per gli utenti ISDN acqistare per 5 marchi un pacchetto addizionale che consentirà loro di telefonare e connettersi "gratuitamente" tutte le domeniche del mese.
Un ulteriore sviluppo previsto per i prossimi mesi è il progetto "ISDN@ctive", che prevede la connessione degli utenti ad una linea ISDN attraverso una linea di aggancio a banda ridotta che consente, però, una connessione permanente. Ma in questo caso la tariffazione sarà basata sull'utilizzo effettivo.

Per le scuole, settore nel quale grazie ad un accordo con il governo federale la compagnia telefonia tedesca ha già lavorato per collegare alla rete 44mila istituti nel paese, l'azienda prevede di offrire accesso internet agli studenti al costo di un marco al giorno se navigano da casa tra le 2 e le 6 del pomeriggio.
TAG: mondo