Sun è impazzita per la Gnutella

Sun fa acquisti nel mondo del peer-to-peer e mette in casa una delle prime tecnologie di ricerca basata sull'architettura di Gnutella. La sua ambizione è grande: sviluppare una piattaforma standard per il peer-to-peer in azienda

Sun è impazzita per la GnutellaPalo Alto (USA) - Il peer-to-peer dilaga e i suoi fan si moltiplicano rapidamente anche nella grande industria della tecnologia. Da Napster in poi, non soltanto gli utenti sono stati catturati da questo nuovo modo di condividere e scambiare file ed altri contenuti in Rete, ma anche i colossi del settore hanno drizzato le antenne e hanno iniziato a fiutare nuove opportunità di business.

Dopo l'annuncio del progetto Farsite di Microsoft e il grande interesse mostrato da Intel per le tecnologie peer-to-peer, dopo le visioni di Ray Ozzie è ora la volta di Sun, che ha recentemente svelato il suo progetto Juxtapose (Jxta) e che ieri ha acquistato una sturt-up già operante nel settore.

Il nuovo acquisto si chiama InfraSearch, la prima società ad aver sviluppato un motore di ricerca basato sull'architettura file-sharing di Gnutella. La tecnologia di InfraSearch dovrebbe permettere ricerche molto più rapide di quelle permesse dalle attuali reti peer-to-peer e, al pari di queste, consentire report dei risultati aggiornati in tempo reale e possibilità di compiere ricerche in rete al di fuori dei normali sistemi di indicizzazione testuale, tipici dei più noti "ragni" del Web.
Sun sostiene che la tecnologia di InfraSearch si sposa in modo naturale con Jxta, un progetto open source (licenza Apache) ancora allo stato larvale con cui Sun spera di sviluppare una piattaforma aperta per la ricerca, condivisione e archiviazione di informazioni chiave che consentano, a suo dire, di "avvalersi di tutta la reale potenza di Internet": qualcuno l'ha definita la Microsoft.NET del peer-to-peer.
13 Commenti alla Notizia Sun è impazzita per la Gnutella
Ordina
  • non sono mai riusciti a capire (e a mio avviso non capiranno mai) perche' io con Adsl da qualsiasi server che non abbia collegamento dsl a sua volta, non scarico a + di 1,3kb/sec.... web e ftp compresi! Molto qualificati, complimenti!
    non+autenticato
  • visto che si è parlato molto di questo ot dovuto
    al mio post tengo oppurtuno precisare che ho voluto chiedere spiegazioni a PI,visto che la ritenevo e ritengo tuttora un portale serio dell'informazione informatica e sicuramente non si potrà tirare indietro dal dare una spiegazione del suo comportamento a tutti noi assidui frequentatori di questo sito.....
    Capisco che ci potranno essere delle difficoltà
    ma ,se è rimasto qualcuno dei redatori seri del sito ci diranno che ne pensano di questa cosa assurdaSorride))))
    cmq mi scuso dell'ot ma mi è sembrato l'unico mezzo   per mettere in evidenza l'argomento....
            
                   ciao a tutti
    non+autenticato
  • E' proprio vero, mi sono quasi rassegnato, a Galactica (flat freetime) non si riesce più a collegarsi anche dopo ore e ore di tentativi !!!
    Line Busy, Disconnected ...
    Questo dura già da diversi mesi.

    Intanto mi collego in altro modo, e poi ho fissato sul calendario la data entro cui disdire il contratto, con raccomandata A/R entro 30 gg dalla scadenza (per stare tranquillo lo farò a 90 gg) !

    Vorrei che le associazioni dei consumatori si dessero più da fare per "certificare" i contratti che le aziende fanno firmare all'utente, curando in particolare i seguenti punti:
    - Nessun contratto deve essere tacitamente rinnovabile
    - I contratti devono prevedere il diritto di recesso del Cliente, senza penali e con un preavviso minimo, specie per impossibilità di usufruire del servizio in modo decente, anzichè la solita clausola unilaterale secondo cui solo il provider può, quando gli pare e piace, cessare, sospendere o modificare i servizi.
    - I contratti devono garantire un "livello di servizio" minimo misurabile (i famosi SLA)

    Saluti a tutti.
    Gr8wings
    non+autenticato
  • leggo

    "I testi non devono contenere pubblicità, essere offensivi, ledere la dignità altrui o essere palesemente off topic."

    E PERCHE' NON CENSURATE QUESTI STRONZI CHE STANNO PUBBLICANDO TUTTI STI MESSAGGI SU UN ARGOMENTO CHE JE NE FOTTE CAZZI SOLO A LORO?

    Grazie, scusate per le urla e gli insulti, ma quanno ce vo ce vo
    non+autenticato
  • Tra Gnutella e Gnotella?

    Grazie
    non+autenticato


  • - Scritto da: Lorenzo
    > Tra Gnutella e Gnotella?
    >
    > Grazie

    GNUtella é un protocollo di comunicazione P2P.
    (sí il programma originale si chiamava anch'esso Gnutella (v 0.56) però oramai è obsoleto)

    Gnotella é uno dei client GNUtella per Windows.

    Il migliore pwer Windows e sempre ancora BearShare, seguito da LimeWire , Gnotella ed altri.

    sul sito www.gnutella.it trovi tutto quello che ti serve per accedere al mondo GNUtella.

    ciao,
    Benno.

    www.gnutella.it
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)