L'Hyper-Threading entra nei compilatori di Intel

L'Hyper-Threading entra nei compilatori di Intel

Il chipmaker ha rilasciato le prime versioni aggiornate dei suoi compilatori C++ e Fortan a supportare la tecnologia Hyper-Threading integrata negli Xeon e, a partire dall'ultimo modello a 3 GHz, in tutti i futuri Pentium 4
Il chipmaker ha rilasciato le prime versioni aggiornate dei suoi compilatori C++ e Fortan a supportare la tecnologia Hyper-Threading integrata negli Xeon e, a partire dall'ultimo modello a 3 GHz, in tutti i futuri Pentium 4


Milano – Intel ha rilasciato le versioni aggiornate (7.0) dei compilatori C++ e Fortran per Windows e Linux in grado di sfruttare a fondo la tecnologia Hyper-Threading integrata nei più recenti processori Xeon e nel Pentium 4 a 3,06 GHz .

Come ormai noto, l’Hyper-Threading è quella tecnologia grazie alla quale un singolo processore fisico viene visto dal software come due CPU logiche in grado di eseguire più operazioni contemporaneamente.

Intel sostiene che i suoi nuovi compilatori 7.0 offrono, con le applicazioni scritte per Itanium 2, Xeon e Pentium 4, fino al 40% di prestazioni in più rispetto a quelli della concorrenza. Naturalmente il guadagno massimo lo si avrà soltanto con quei chip che già supportano l’Hyper-Threading (non è ad esempio il caso dell’Itanium).

Come spiega la stessa Intel, per beneficiare appieno dell’Hyper-Threading non è sufficiente disporre di un processore e di un’applicazione compatibili: questa tecnologia dev’essere infatti supportata anche dal chipset (come quelli annunciati di recente da Intel), dal BIOS di sistema e dal sistema operativo. Sebbene i moderni sistemi operativi multiprocessing come Linux e Windows XP Professional siano già in grado di sfruttare i processori Hyper-Threading, vedendoli effettivamente come due CPU distinte, il vantaggio massimo lo si otterrà soltanto con l’arrivo di kernel specificamente ottimizzati (li si vedrà in Windows.NET e su future versioni di Linux).

Intel afferma che i tipi di applicazione che sarà possibile sviluppare tramite questi compilatori comprendono i programmi commerciali orientati alle transazioni, le applicazioni finanziarie ad elaborazione intensiva e quelle tecniche e scientifiche, i programmi multimediali digitali, i videogiochi e gli effetti speciali.

I nuovi compilatori supportano molte funzioni di Compaq Visual Fortran, tra cui la compatibilità a livello di riga di comando, e prevedono l’integrazione completa con Microsoft Visual Studio. La versione di Linux prevede la compatibilità con il GNU C++ grazie all’adozione dell’interfaccia binaria delle applicazioni C++.

I nuovi compilatori Intel comprendono inoltre un’opzione di parallelizzazione automatica, tramite la quale nelle applicazioni viene automaticamente ricercata la possibilità di creare più thread esecutivi, e miglioramenti al supporto di OpenMP , uno standard che consente l’uso di direttive di alto livello per semplificare la creazione e la gestione di software multithreaded.

I nuovi compilatori di Intel, già disponibili per l’acquisto via Internet, hanno un prezzo che, a seconda del linguaggio e della piattaforma, è compreso fra i 400 e i 700 dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 dic 2002
Link copiato negli appunti