Telecom promette dobloni per l'ADSL

Il boss dell'azienda minimizza le denunce dei provider sull'ultimo miglio, promette 400 milioni di euro di investimenti in ADSL ancora fino al 2004 e partecipa al lancio di Alice in the box, sperando di stuzzicare certi appetiti

Telecom promette dobloni per l'ADSLRoma - Ebbene sì, nonostante i pochi dati a scoppio ritardato che vengono pubblicati sul suo sito, Telecom Italia ha ancora 400 milioni di euro da investire nell'ADSL dopo averne già investiti 400. Ad assicurare gli italiani che alla fine del tunnel c'è la luce e dentro ci sono i neon ci ha pensato Renato Ruggero, amministratore delegato dell'azienda.

Secondo Ruggero, infatti, anche se oggi gran parte degli utenti ADSL sono abbonati ai servizi Telecom, entro il 2004 la percentuale si sposterà a favore degli operatori. Questo non viene detto esplicitamente ma viene lasciato alle cifre. Secondo Telecom, infatti, tra due anni vi saranno tra i 2 e i 2,5 milioni di utenti ADSL in Italia, di cui 1,4 milioni legati ai servizi della stessa Telecom. Questo fa sperare in un mercato, se non proprio aperto, un po' meno chiuso dell'attuale: oggi si stima che degli attuali 650mila utenti ADSL quelli in quota Telecom siano ben più dei 2/3. Una situazione di squilibrio che più di una volta ha fatto sollevare, fino a questo momento inutilmente, gli operatori "concorrenti".

Sebbene non sia chiaro per quale ragione la bilancia dovrebbe spostarsi a favore del mercato, Ruggero ha insistito sul fatto che Telecom Italia sta investendo molto nella diffusione dell'ADSL. 400 milioni di euro già sono stati spesi e fino al 2004 ne saranno spesi altri 400. La cifra potrebbe salire perché l'investimento sull'ADSL "è un piano - ha spiegato Ruggero - molto legato allo sviluppo della domanda e del mercato. Quindi se lo sviluppo sarà maggiore delle previsioni certamente non ci tireremo indietro".
Ruggero ha poi concluso minimizzando le accuse sull'ultimo miglio scagliate dagli altri operatori, a cominciare da Wind, sostenendo con semplicità che le tariffe applicate da Telecom nell'unbundling "sono ancora le migliori in Europa".

Ma ieri le chiacchiere non hanno riguardato solo il quadro del mercato ma anche una novità in casa di Alice, la barbie a banda larga uscita dal cappello magico dell'ex monopolista. Di seguito i dettagli.
TAG: adsl
36 Commenti alla Notizia Telecom promette dobloni per l'ADSL
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)