Mazza (FIMI): d'accordo con Maroni

Mazza (FIMI): d'accordo con Maroni

Il presidente FIMI non condanna le parole del ministro su certi utilizzi di musica e contenuti online. E lancia una proposta
Il presidente FIMI non condanna le parole del ministro su certi utilizzi di musica e contenuti online. E lancia una proposta

All’ appello del ministro dell’Interno Roberto Maroni sulla necessità di cancellare il penale per chi fa un uso allegro dei contenuti musicali in rete tra i primi a rispondere è Enzo Mazza, il presidente di FIMI, la Federazione della musica italiana, la federazione confindustriale che riunisce le maggiori imprese italiane di settore.

“La repressione penale – si legge in una nota giunta a Punto Informatico – non è l’unica strada, sono d’accordo con il Ministro Maroni”. “Si deve favorire lo sviluppo dell’offerta di musica legale su internet – dichiara Mazza – anche con opportune campagne di sensibilizzione per far conoscere ai consumatori che esiste un’alternativa alla musica pirata”.

“In Italia tra il 2007 e il 2008 – continua – sono state quasi 30 milioni le canzoni vendute online a meno di un euro e su alcune piattaforme sono state scaricate perfino gratis grazie alla pubblicità, per non parlare di milioni di videoclip visti sui maggiori siti di video sharing, ormai la musica online è il 10 % del mercato”.

Considerazioni che spingono Mazza ad avanzare una proposta: “La repressione penale è solo una parte del problema, che non riguarda solo i ragazzini che scaricano gratis, ma soprattutto coloro che immettono in rete milioni di brani o film illegalmente, nei confronti di questi vanno assunte misure incisive, magari prevedendo una sorta di DASPO online (il provvedimento emesso dal questore che vieta l’ingresso negli stadi ai teppisti), ovvero una sanzione amministrativa non penale che preveda il divieto di utilizzare internet per un certo periodo per coloro che si sono resi responsabili della condivisione abusiva di materiale protetto, porteremo questa proposta all’attenzione del Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 15 ott 2008
Link copiato negli appunti