Gaia Bottà
venerdì 24 ottobre 2008

Professioni Web ad alta definizione

In origine fu il Webmaster. In origine appunto: pronto il mosaico europeo delle nuove professioni IT. Ad occuparsene, la divisione italiana di IWA. I responsabili ne parlano a Punto Informatico

Professioni Web ad alta definizioneUna volta tracciata la mappa strutturata delle professioni del web, una volta inserito questo tassello nel più generale quadro europeo, ci si aspetta che possa spirare una ventata di cambiamento per i professionisti e per le aziende per cui lavorano. "Le aziende che aspirano a ricercare figure professionali potranno individuare figure specifiche che abbiano determinati skill ben definiti - spiegano a Punto Informatico Popolizio e Scano - I professionisti potranno individuare i profili che maggiormente si adattano alle loro aspirazioni costruendosi percorsi di formazione e lavoro utili ad acquisire quegli skill".

La stabilizzazione che apporterà la mappa delle professioni del Web investirà dunque anche il settore della formazione: questi attori del mercato "potranno riformulare la loro offerta formativa modulandola sui mattoncini, o skill, che concorrono a delineare un profilo professionale". "Gli skill e i profili professionali - precisano i rappresentanti italiani del gruppo di lavoro di International Webmaster Association - sono delle linee guida che consentiranno alle realtà che erogano formazione di poter avere un riferimento tecnico (requisiti formativi) su cui basare l'attività dei docenti". Per quanto attiene invece alle certificazioni - "un termine abusato ultimamente in rete" denunciano Scano e Popolizio - si auspica che gli enti di certificazione che rispettino i requisiti ISO, quali l'indipendenza dal formatore, sappiano aggiornarsi e declinare i titoli riconosciuti sulla base dello schema delle professioni del Web. La speranza, raccontano a Punto Informatico il coordinatore del gruppo di lavoro e il presidente italiano di IWA, "è che, già nelle attività formative erogate tramite Fondo Sociale Europeo, le regioni più illuminate richiedano l'applicazione di skill per il Web riconosciuti - in modo da poter rendere riconoscibile il percorso formativo del discente".

L'impatto della mappa delle professioni del web sul mondo del lavoro? Basti pensare, spiegano a Punto Informatico Scano e Popolizio, a come si comportano le aziende che ora sono alla ricerca di personale: "Al momento poche di esse sono specifiche nel richiedere figure professionali skillate in determinate aree. È sufficiente aprire una pagina di ricerche di personale qualificato per capire che sono dapprima le aziende a non avere le idee chiare, o meglio, richiedono un sacco di cose e di abilità per coprire, magari, un posto che richiede mansioni meno generiche". Le aziende, potendo contare su una mappa delle professioni del web, possono cogliere l'occasione per definire meglio le proprie esigenze e investire con più efficienza nella forza lavoro.Allo stesso modo cambia l'orizzonte per il professionista del web: "Deve poter cogliere l'opportunità dei profili professionali per specializzarsi in aree specifiche: solo in questo modo potrà sperare di avere un ruolo da protagonista o solo anche di valido professionista del Web." Si profilano all'orizzonte maggiori garanzie per i lavoratori del Web? Non senza mobilitazioni di altra natura: "Retribuzioni e tutele - spiegano Popolizio e Scano - possono essere garantite solamente tramite iniziative normative che però non devono creare nuove caste, ovvero definire ordini professionali per il settore del WWW".

L'obiettivo della mappa delle professioni, ricordano a Punto Informatico il presidente di IWA Italy e il responsabile del gruppo di lavoro, è quello di "garantire, come richiesto sia dal CEN che dall'Unione Europea, un reciproco riconoscimento delle professionalità tra le diverse nazioni UE (e non solo)". L'utilità di un punto di riferimento comune emerge con nitidezza se si considera che sono numerosi i lavoratori IT italiani che guardano all'estero per costruirsi una carriera. Scano e Popolizio, a tale proposito, confidano nel telelavoro e ritengono che anche i professionisti italiani del Web possano aspirare a maturare un'esperienza all'estero senza doversi muovere dall'Italia, a patto che "si pensi e si lavori come lavorano e pensano fuori dai nostri confini". Poco importa però che si miri ad una carriera all'estero o ci si confronti con il mercato del lavoro italiano: "Secondo noi - ribadiscono Popolizio e Scano - la ricetta è solo una: specializzarsi, specializzarsi, specializzarsi".

a cura di Gaia Bottà
153 Commenti alla Notizia Professioni Web ad alta definizione
Ordina
  • E' curioso che ogni tanto esce fuori questa storia dell'albo, come se fosse una cosa brutta&cattiva da evitare a tutti i costi,
    per chiarezza un albo NON E':

    - un sindacato
    - una gilda
    - una loggia massonica

    Quello che fa l'albo è controllare il lavoro degli iscritti e costringerli a mantenere un comportamento corretto nei confronti:

    - dei clienti
    - dei colleghi

    infatti c'è un codice deontologico!
    (Spiego: Non è che se un cliente mi fa un torto di qualche tipo mi posso rivolgere all'albo perché mi protegga, semmai è il contrario.)

    D'altro canto l'albo si occupa di difendere la dignità della professione e mi pare che ce ne sarebbe un gran bisogno nel mondo informatico.

    In quel caso associazioni che si danno nomi altisonanti come "International Webmaster Association Italy"
    - con chiaro intento di darsi dignità di organo normativo - avrebbero poco spazio e vedrebbero il loro lavoro declassato a mera opinione.

    Guardando la loro homepage a me viene da pensare a individui che lavorano per, un giorno, diventare i fondatori di un Ordine degli Informatici!

    sulla loro homepage c'è scritto:
    "fra i suoi risultati si contano il primo regolamento dell'industria per quanto riguarda i principi etici e professionali "

    Cioè il primo arrivato, lavorando sotto sotto se ne esce un bel giorno con dei principi etici che io dovrei rispettare? Come vi permettete?? Chi vi ha eletto?
  • Prima puoi praticamente debuggare Excel 7.5 e dopo devi digitare la stampante OpenGL a 62 pollici di una icona del terminale di un editor di un jumper dalle preferenze di Internet Explorer 94, pero' poi per cosi' dire puoi pingare una cache, in modo che quindi praticamente tu riesca a connettere DOS NT per overclockare la login della stampante.
    non+autenticato
  • dimenticavo... minghia!
    non+autenticato
  • infatti, e hai dimenticato che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapia tapioco
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimous
    > infatti, e hai dimenticato che la supercazzola
    > prematurata ha perso i contatti col tarapia
    > tapioco

    Hai ragione, è che ho in fase di rilascio il mio Peripheral Network-coded Wireless Scanner Ectoplasmatic Program Ver. 0.0.1-RC e sono un po' distratto
    non+autenticato
  • - Scritto da: er pecoraro
    > E' curioso che ogni tanto esce fuori questa
    > storia dell'albo, come se fosse una cosa
    > brutta&cattiva da evitare a tutti i
    > costi,
    > per chiarezza un albo NON E':
    >
    > - un sindacato
    > - una gilda
    > - una loggia massonica

    No è un albo che spesso racchiude le tre cose suddette Sorride

    >
    > Quello che fa l'albo è controllare il lavoro
    > degli iscritti e costringerli a mantenere un
    > comportamento corretto nei
    > confronti:
    >
    > - dei clienti
    > - dei colleghi

    Trovami una serie di provvedimenti presi da degli albi (che ne so giornalisti, architetti, ecc. ecc.) rispetto ai propri soci. Qua si dice "can non magna can"...

    > infatti c'è un codice deontologico!

    Ah beh... bastasse quello.

    > (Spiego: Non è che se un cliente mi fa un torto
    > di qualche tipo mi posso rivolgere all'albo
    > perché mi protegga, semmai è il
    > contrario.)

    Ripeto mi porti qualche esempio in cui un albo ha difeso un consumatore rispetto agli iscritti?

    > D'altro canto l'albo si occupa di difendere la
    > dignità della professione e mi pare che ce ne
    > sarebbe un gran bisogno nel mondo
    > informatico.

    Gli albi difendono le cosiddette "professioni regolamentate" quelle considerate importanti per la pubblica utilità: notai, avvocati, ecc. ecc. La ns. professione non è considerata tale.

    >
    > In quel caso associazioni che si danno nomi
    > altisonanti come "International Webmaster
    > Association Italy"
    >
    > - con chiaro intento di darsi dignità di organo
    > normativo - avrebbero poco spazio e vedrebbero il
    > loro lavoro declassato a mera
    > opinione.

    Intanto hai cannato il nome dell'associazione ed eventualmente mi sa che ti confondi con altre associazioni che contengono nel loro nome la parola "albo" (mentre albo non lo sono). IWA è un'associazione internazionale che nulla ha a che fare con caste o altro e che raggruppa professionisti (e chi vuole diventarlo), a differenza degli albi a cui per poterci accedere devi essere già "imparato". Siccome nessuno nasce imparato e siccome non ci sono normative e percorsi formativi (lauree) specifiche per il settore Web, allora rientra nelle professioni non riconosciute dove non esistono albi.

    > Guardando la loro homepage a me viene da pensare
    > a individui che lavorano per, un giorno,
    > diventare i fondatori di un Ordine degli
    > Informatici!

    E ti sbagli, basta che sfogli gli archivi di punto informatico per vedere che chi ha proprio rotto le scatole per non fare l'ordine siam stati noi. Una tra tutte:
    http://punto-informatico.it/191675/PI/News/informa...

    >
    > sulla loro homepage c'è scritto:
    > "fra i suoi risultati si contano il primo
    > regolamento dell'industria per quanto riguarda i
    > principi etici e professionali
    > "

    Quello è IWA International - era il 1996.

    > Cioè il primo arrivato, lavorando sotto sotto se
    > ne esce un bel giorno con dei principi etici che
    > io dovrei rispettare? Come vi permettete?? Chi vi
    > ha eletto?

    IWA - ed è scritto chiaro - rappresenta gli interessi dei propri associati e di chi opera all'interno dell'associazione. Non essendo albo o altro tipo di casta pertanto propone inziative utili: se poi queste vengono prese come riferimento da realtà normative - ben vengano altre proposte da parte di altri in modo da creare confronto. Ma dal 1998 ad oggi ho visto il nulla, oltre a tentantivi di creare caste riconosciute dalla legge che abbiamo combattuto e tutt'oggi continuiamo a combattere.
    Nessuno vieta la nascita di associazioni, ne esistono a decine.
  • > Trovami una serie di provvedimenti presi da degli
    > albi (che ne so giornalisti, architetti, ecc.
    > ecc.) rispetto ai propri soci. Qua si dice "can
    > non magna
    > can"...

    Guarda, se tu intendi presentarti come "Presidente IWA ITALIA - Coordinatore EMEA IWA/HWG" devi crescere un po' ed evitare di scadere in questo becero qualunquismo.

    > Ripeto mi porti qualche esempio in cui un albo ha
    > difeso un consumatore rispetto agli
    > iscritti?

    Google è tuo amico:
    fficial&client=firefox-a" title="http://www.google.it/search?q=sospeso+dall%27esercizio+professionale&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:itSorpresafficial&client=firefox-a" target='_blank' rel='nofollow'>http://www.google.it/search?q=sospeso+dall%27eserc...


    > Gli albi difendono le cosiddette "professioni
    > regolamentate" quelle considerate importanti per
    > la pubblica utilità: notai, avvocati, ecc. ecc.
    > La ns. professione non è considerata
    > tale.

    Mi dispiace per voi, la vostra professione è estrememente importante, meriterebbe di essere riconosciuta e normata.

    > IWA - ed è scritto chiaro - rappresenta gli
    > interessi dei propri associati e di chi opera
    > all'interno dell'associazione.

    Ho capito,quindi non vuole essere un albo ma un sindacato..
    voi pescate nel torbido
  • - Scritto da: er pecoraro
    > Guarda, se tu intendi presentarti come
    > "Presidente IWA ITALIA - Coordinatore EMEA
    > IWA/HWG" devi crescere un po' ed evitare di
    > scadere in questo becero
    > qualunquismo.

    Per quale motivo? Non è forse vero quel che ho detto sopra? Vai a parlare con qualche giornalista pubblicista che vuole entrare nell'albo dei giornalisti, vai a sentire le scuse più astruse di quando li bocciano per non spostare il bilanciamento del numero degli iscritti tra le varie regioni...

    > Google è tuo amico:
    > http://www.google.it/search?q=sospeso+dall%27eserc

    Non parlo di casi ecclatanti, quelli in cui l'albo è costretto a prendere provvedimenti.

    > Mi dispiace per voi, la vostra professione è
    > estrememente importante, meriterebbe di essere
    > riconosciuta e normata.

    Ripeto che l'UE non lo consente, non consente nuovi albi ma consente il riconoscimento di titoli professionali - in caso.

    > Ho capito,quindi non vuole essere un albo ma un
    > sindacato..
    > voi pescate nel torbido

    Veramente siamo un'associazione e finiamola di dire che peschiam nel torbido qua torbido la oppure mi tocca far sequestare tutti i log di questa discussione e far querele per diffamazione Sorride
  • > Per quale motivo? Non è forse vero quel che ho
    > detto sopra? Vai a parlare con qualche
    > giornalista pubblicista che vuole entrare
    > nell'albo dei giornalisti, vai a sentire le scuse
    > più astruse di quando li bocciano per non
    > spostare il bilanciamento del numero degli
    > iscritti tra le varie
    > regioni...

    Oe' anch'io sono iscritto ad un albo in cui è difficile entrare, e guarda che bisogna studiare e farsi un qlo cosi' per arrivare ad avere le competenze necessarie, nessuno nasce imparato...
    e spiegami come fa un albo con decine di migliaia di iscritti ad essere una casta!

    Ma la presenza di un organo centrale, chiamalo come vuoi, che fa informazione, tutela e da' identita' alla FIGURA PROFESSIONALE è senza dubbio indispensabile.


    > Veramente siamo un'associazione e finiamola di
    > dire che peschiam nel torbido qua torbido la
    > oppure mi tocca far sequestare tutti i log di
    > questa discussione e far querele per diffamazione
    > Sorride

    vabbè se siamo arrivati alle minacce...Sorride
  • - Scritto da: er pecoraro
    > Oe' anch'io sono iscritto ad un albo in cui è
    > difficile entrare, e guarda che bisogna studiare
    > e farsi un qlo cosi' per arrivare ad avere le
    > competenze necessarie, nessuno nasce
    > imparato...

    Certamente. Ma quando per accedere ad un albo candidamente ti dicono vis a vis: "eh che pretendevate, ne abbiamo già fatti passare X per la vostra regione", forse c'è qualcosa che non va, non credi?

    > e spiegami come fa un albo con decine di migliaia
    > di iscritti ad essere una
    > casta!

    Scusa, un centro di potere allora - anche se la differenza è poca Sorride

    > vabbè se siamo arrivati alle minacce...Sorride

    Naa è che una cosa è discutere come stiam facendo, altra è diffamare senza motivazione e senza prove tangibili.
  • La specializzazione è per gli insetti, un uomo impara a fare tutto.

    Gli amici degli skill si collochino nella parte di "grafico" che più par loro opportuna.
    non+autenticato
  • E io che sono Senior Development System JSP Manager, Expert Analysis Java Java Modeller, Consulting Human Evangelist e Technical Development HTML Architect come faccio? Divento Apprentice Resource Resource Evangelist o Operation Wap Editor? Ah, che bello se ci fosse almeno una terminologia di riferimento per capire chi fa cosa...
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno che passava di qua
    > La specializzazione è per gli insetti, un uomo
    > impara a fare tutto.

    Io modestamente so fare tutto però ammetto che ci sono cose che mi riescono meglio di altre (dire che ce ne sono alcune che mi riescono peggio fa brutto Occhiolino ) e quindi per guadagnarmi da vivere punto su quelle. Questo fa di me un uomo o un insetto?

    > Gli amici degli skill si collochino nella parte
    > di "grafico" che più par loro opportuna.

    ... per guadagnare di più, aggiungo io. Collocarsi nella parte dove si è più deboli è un po' da pirlotti, se mi permetti il francese.

    PS: se passasse di qua qualcuno molto bravo in tutte le zone del grafico (l'autore del post a cui rispondo di sicuro lo è) si ricordi di vantarsi un po', perché se lo merita per davvero.
    non+autenticato
  • Sarà pure un associazione di professionisti che
    "è riconosciuta leader mondiale nel fornire principi e certificazioni di formazione per le professioni in Rete"
    ma il loro sito, pur riportando il logo di W3C Member,
    non passa la validazione del W3C stesso:

    http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww...
    non+autenticato
  • Risolto grazie della segnalazione! Era un feed RSS 2.0 parsato male da un plugin per l'integrazione di risorse da database remoto.
    Comunque non confondere la membership W3C con la validazione del W3C Validator.
  • Onore al merito.Occhiolino

    Non ho confuso la membership con la validazione,
    ho solo considerato il fatto che un'associazione "W3C aware",
    e che certifica la conoscenza altrui dovrebbe prestare
    particolare attenzione a "dare il buon esempio".

    E' come se un maestro d'italiano se ne uscisse
    con un "A me mi piace..."

    Era solo una punzecchiatura, niente trollaggio
    o "so tutto io".

    Ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Onore al merito.Occhiolino
    >
    > Non ho confuso la membership con la validazione,
    > ho solo considerato il fatto che un'associazione
    > "W3C
    > aware",
    > e che certifica la conoscenza altrui dovrebbe
    > prestare
    > particolare attenzione a "dare il buon esempio".
    >
    > E' come se un maestro d'italiano se ne uscisse
    > con un "A me mi piace..."
    >
    > Era solo una punzecchiatura, niente trollaggio
    > o "so tutto io".
    >
    > Ciao

    Grazie mille Sorride
  • - Scritto da: Anonimo
    > Sarà pure un associazione di professionisti che
    > "è riconosciuta leader mondiale nel fornire
    > principi e certificazioni di formazione per le
    > professioni in
    > Rete"
    > ma il loro sito, pur riportando il logo di W3C
    > Member,
    >
    > non passa la validazione del W3C stesso:
    >
    > http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww
    ma guarda da che pulpito arriva la predica ROFL
    non+autenticato
  • eh si vero... peccato che quando hai postato (e molte ore prima) era già tutto a posto ed ho ringraziato chi ha segnalato il problema di un feed XML esterno.
    Messaggio inutile il tuo, anzi trolleggiante Sorride
  • operaio del magico mondo del Web

    unica qualifica reale
    non+autenticato
  • - Scritto da: gino pino
    > operaio del magico mondo del Web
    >
    > unica qualifica reale

    alla fine si-.. ad oggi abbiamo inquadramenti come "operai".
  • rscano una semplice domanda, ma tu che lavoro fai...
    chi ti paga per poter campare???
  • faccio il consulente e mi pagano i clienti.
    Nel mio sito vedi cosa faccio di lavoro Sorride
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 24 ottobre 2008 15.51
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: rscano
    > faccio il consulente e mi pagano i clienti.
    > Nel mio sito vedi cosa faccio di lavoro Sorride
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 24 ottobre 2008 15.51
    > --------------------------------------------------

    Quindi di programmazione, di grafica, di web "pratico", cosa ne sai?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mi scoccio di loggare
    > - Scritto da: rscano
    > > faccio il consulente e mi pagano i clienti.
    > > Nel mio sito vedi cosa faccio di lavoro Sorride
    > >
    > --------------------------------------------------
    > > Modificato dall' autore il 24 ottobre 2008 15.51
    > >
    > --------------------------------------------------
    >
    > Quindi di programmazione, di grafica, di web
    > "pratico", cosa ne
    > sai?

    Vedi che non hai letto nulla del mio sito? Sorride
  • Uuuh e non avevo ancora letto il tuo profilo.
    Bhe' che dire, non vedo l'ora di farmi 'professionalizzare' da una figura 'professionale' con una cosi' vasta esperienza nel campo it.

    Mi scuso per la facile ironia anche un pochino irritante lo ammetto ma... per favore... siete fuffa... a pagamento oltretutto.
    Annoiato
    non+autenticato
  • - Scritto da: int21h
    > Uuuh e non avevo ancora letto il tuo profilo.
    > Bhe' che dire, non vedo l'ora di farmi
    > 'professionalizzare' da una figura
    > 'professionale' con una cosi' vasta esperienza
    > nel campo
    > it.
    >
    > Mi scuso per la facile ironia anche un pochino
    > irritante lo ammetto ma... per favore... siete
    > fuffa... a pagamento
    > oltretutto.
    > Annoiato

    Fuffa a pagamento che significa?
    Puoi articolare meglio il pensiero recuperando il neurone?
  • Minghia, apparte tutto, vuole dire che dopo non potrò vendermi come esperto di qualsiasi cosa? e come fagghio a campà?
    non+autenticato
  • Bhe vedo che di "vecchi" marpioni del web in giro ce ne sono ancora...temevo di essere ormai una bestia rara. Ho evitato IWA da quando circa 10 anni fa hanno cominciato perchè ho sempre sentito la puzza di bruciato...proprio le stesse sensazioni a naso che tu citi. Ma ovviamente in giro si sono fatti un nome, piccolo, ma quanto basta per dar lavoro a qualcuno che poi ritrovi citato in articoli di riviste (vedi questo articolo basato sul niente) o chiamato a convegni per divulgare tutto il suo sapere...senza di fatto essere veramente esperto in niente! Mah...pausa finita torno a fare il webdesigner/webdeveloper/seo/...
    non+autenticato
  • - Scritto da: marpione del web
    > Bhe vedo che di "vecchi" marpioni del web in giro
    > ce ne sono ancora...temevo di essere ormai una
    > bestia rara. Ho evitato IWA da quando circa 10
    > anni fa hanno cominciato perchè ho sempre sentito
    > la puzza di bruciato...proprio le stesse
    > sensazioni a naso che tu citi. Ma ovviamente in
    > giro si sono fatti un nome, piccolo, ma quanto
    > basta per dar lavoro a qualcuno che poi ritrovi
    > citato in articoli di riviste (vedi questo
    > articolo basato sul niente) o chiamato a convegni
    > per divulgare tutto il suo sapere...senza di
    > fatto essere veramente esperto in niente!
    > Mah...pausa finita torno a fare il
    > webdesigner/webdeveloper/seo/...

    Eh si ci sono sempre i trolloni che non hanno il coraggio di firmarsi con nome e cognome per quello che dicono e scrivono, quelli si vedono da decenni Sorride
    Ma per fortuna le persone sono intelligenti e stanno capendo che IWA non è il babau o qualche associazione segreta per far fare soldi a qualcuno (di voci ne girano parecchie, quella che fa più sorridere è che si vocifera che mi sono fatto la villa con l'accessibilità... ma per favore...).
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)
 

La soluzione ideale per IBM Performance: Decisioni più intelligenti, migliori risultati.

Imparare C#

Imparare C#

Oggetti, classi, polimorfismo. Si tratta dei concetti base che rendono la programmazione moderna affascinante e al contempo commisurata alle esigenze di una società che necessità sempre [...]