Download/ Tutto un altro XP (seconda parte)

Ormai l'eXPerienza è stata fatta, è ora di manomettere il sistemone. Again and again

StyleXP (shareware 20$ per WindowsXP, 6003k)
Guarda che Luna, riguarda che Luna, guarda ancora la Luna.. e poi non ne puoi più! Per quanto l'aspetto di XP possa a prima vista piacere.. il tema "Luna" ha fatto il suo tempo e questo piccolo e potente programmino corre in soccorso degli edonisti digitali.

StyleXP usa il sistema integrato di XP che gestisce i temi e le personalizzazioni della forma delle finestre e del desktop, e tramite una semplice interfaccia permette di modificare in pochi secondi la schermata iniziale, il tema di Windows e gli sfondi. Decine e decine di temi belli e meno belli sono disponibili su siti come http://www.ThemeXP.org da guardare subito per rendersi conto dei risultati ottenibili. Con StyleXP sarà presto possibile anche gestire i suoni, i salvaschermo ed i cursori. In altre parole: tutto il superfluo in punta di clic!

Visto che l'occhio vuol sempre la sua parte, altrimenti si addormenta, vale la pena provare che effetto fa lavorare su XP con un altro aspetto, che magari scimmiotta altri sistemi operativi tanto piu stilosi. Tanto per frenare le smanie dei cyberinvidiosetti...

Una volta installato, il programma si attiva automaticamente insieme a XP e, a detta dei produttori, usare i temi di XP detti "Visual Styles" non rallenta il sistema... non più di quanto già lo faccia il tema "Luna" (e chi non ha un computer comprato l'altroieri sa di cosa sto parlando).

Visto che StyleXP è disponibile in prova per 30 giorni completamente funzionante, e visto che si tratta di un programma che non aggiunge nessuna funzione ad XP se non il piacere di un aspetto diverso, l'unico vero modo per capire se vale la pena o meno spendere i 20 dollari della registrazione è scaricarlo, installarlo, guardarsi i temi inclusi (che sono molto belli!) o scaricarne altri e, come sempre, "stupire i vostri amici".

Chi volesse costruire un tema da zero, o modificare un tema esistente ottenendone praticamente infinite varianti, può raddoppiare la spesa accaparrandosi StyleBuilder per lo stesso prezzo.