lunedì 10 novembre 2008

Sui notebook di Toshiba battono tre GPU

Il produttore giapponese ha introdotto due nuovi laptop la cui peculiarità è quella di montare tre chip grafici, di cui uno integrato. Quest'ultimo, grazie alla tecnologia Hybrid SLI, può lavorare in parallelo con gli altri o da solo

Roma - I nuovi notebook di Toshiba dedicati agli hardcore gamer, i Qosmio X305-Q708 e X305-Q706, possiedono non uno, non due, ma tre processori grafici Nvidia: due GeForce 9800 GTS e un GeForce 9400M. Questa scelta, fino ad oggi inedita nel panorama mobile, ha un duplice scopo: da un lato aggregare la potenza di calcolo delle tre GPU, dall'altro contenere i consumi.

i dispositiviA rendere possibile tutto ciò sono le tecnologie SLI e Hybrid SLI che accompagnano le GPU di Nvidia. La prima consente di sfruttare la potenza congiunta delle due GPU GeForce 9800 GTS, mentre la seconda permette di utilizzare il chipset grafico integrato 9400M da solo o in coppia con le due GPU 9800 GTS. Queste due, quando non si sta giocando, possono dunque essere disattivate, a tutto vantaggio sia dell'autonomia (che su laptop di questo tipo non è mai particolarmente elevata) sia della silenziosità.

Entrambi i nuovi modelli di Qosmio sono dotati di uno schermo da 17 pollici, 4 GB di RAM DDR3, un hard disk da 320 GB e 7200 RPM, e un sistema audio Harman Kardon con quattro altoparlanti più un bass-reflex. La CPU è costituita da un Core 2 Duo P8400 nel caso del Q706 e da un Core 2 Extreme QX9300 nel caso del Q708. Quest'ultimo vanta anche un SSD da 128 GB, che si affianca all'HDD magnetico. Per entrambi i modelli il peso supera di poco i 4 chilogrammi: il loro target è del resto rappresentato da chi utilizza il laptop in alternativa ad un PC desktop.
il dueNella versione base il modello Q706 ha un prezzo di 2000 dollari (circa 1560 euro + tasse), mentre il fratello maggiore "esige un tributo" ben più elevato, pari a 4200 dollari (circa 3280 euro + tasse). Sul maggior costo di quest'ultimo incide soprattutto l'SSD da 128 GB.

I due notebook possono già essere pre-ordinati sul sito americano di e-commerce di Toshiba.
41 Commenti alla Notizia Sui notebook di Toshiba battono tre GPU
Ordina
  • che ricordiSorride

    che la toshiba abbia preso ispirazione?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Amiga
    > che ricordiSorride

    Fan AmigaFan AmigaFan AmigaFan Amiga

    > che la toshiba abbia preso ispirazione?
    krane
    14377
  • - Scritto da: Amiga
    > che ricordiSorride
    >
    > che la toshiba abbia preso ispirazione?

    In lacrimeIn lacrimeIn lacrimeIn lacrimeFan Amiga
    non+autenticato
  • ma il s.o. saprà gestirli ??? ( ho sentito di una sacco di computer che ancora non lo fanno perchè hanno s.o. a 32 bit !!!! )
    non+autenticato
  • - Scritto da: N.C.
    > ma il s.o. saprà gestirli ??? ( ho sentito di una
    > sacco di computer che ancora non lo fanno perchè
    > hanno s.o. a 32 bit !!!!
    > )

    Ah hai sentito bene anche Vista e a quanto pare Win 7 gestiranno come XP solo poco più di 3Gb di ram!
    Se vuoi gestire i 4 Gb o più devi passare ai 64 Bit!
    Dimenticavo oltre a XP 64 e a Vista 64 indovina un pò qualsiasi Linux è in grado di farlo!
  • Il limite è hardware. Si può utilizzare il PAE (esiste su molte CPU) per utilizzare un indirizzamento a 36 bit.

    Ma anche sotto Linux (ok sono rimasto indietro al kernel 2.4) un singolo processo non può usare più di 3gb.
    Sembra che dal 2.6 arrivano a 4gb...

    Ah, subentra anche un leggero decadimento delle prestazioni dovute all'uso del PAE.


    In ogni caso è "stupido" usare un sistema a 32 bit quando bisogna usare 4gb di ram o oltre... poi sotto Linux passare al 64 bit è facile e i driver sono molti di più e compatibili che sotto Vista 64 (anche se negli ultimi mesi la situazione sembra essere migliorata non di poco)...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 novembre 2008 09.19
    -----------------------------------------------------------
  • hai dimenticato OSX che ne supporta 4 e non ufficialmente ne utilizza 6 sui nuobi macbook e macbook proOcchiolino
    MeX
    15708
  • Avevo letto che da windows 2000 in poi, il sistema ne supportava 4gb.
    Sgabbio
    21449
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Avevo letto che da windows 2000 in poi, il
    > sistema ne supportava
    > 4gb.

    Hai letto male, prova ad andare in gestione risorse e vedere quanta memoria è vista dal sistema, vedrai che sono 3.2 Gb o giù di li!
    A me con XP non me ne frega nulla, ma voglio vedere con Vista o con Win 7 se la cosa in prospettiva non diventa un serio problema!
  • Se ho 4gb o più si passa ad un sistema a 64 bit.

    Non ha senso altrimenti.

    Per gli OS che supportano pienamente i 4gb: c'è una penalità di prestazioni per l'uso del PAE.


    Sostanzialmente non vale mai la pena tenere un sistema a 32 bit se ho 4gb o più di ram.


    (osx mica è già 64 bit di suo?)
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 novembre 2008 21.21
    -----------------------------------------------------------
  • mah, sparatemi se dico una ca**ata perchè è sempre stata una cosa teorica la mia idea, personalmente mai messa in pratica.

    ma dico. fermo restando che win gestisce con difficoltà tutta sta ram... se uno si fa un PC da 4GB, 3 li lascia onestamente al sistema e su 1 crea un ramdrive allocando li il file di paging di windowze, gode?
    non+autenticato
  • Il problema che nella parte "alta" della memoria, Windows riserva degli indirizzi virtuali per accedere alle periferiche (idem per la scheda video).

    Se hai una scheda da 512mb, improvvisamente hai 3,5 gb di ram, e non più 4.

    (Poi bisogna metterci anche il BIOS, di solito cachato in ram, poi altre periferiche come parallela etc...)

    Non so se la memoria viene riservata anche con una scheda video "discreta" e non integrata...
  • Come più volte detto i notebook tradizionali spariranno!
    Da una parte avremio ultraportatili attorno al Kg (netbook o dual core a seconda del Budget) dall'altra desktop replacement pesanti ingombranti e scarsamente mobili, ma potenti e con ampi display.
    Quello che c'è in mezzo ossia il classico notebook da 14-15 pollici da poco meno di tre Kg sparirà!
  • Non credo... se a uno serve uno schermo grande, non usa un 17 o 18, ma arriva almeno a 22.

    Al massimo si possono pensare a soluzioni con case piccolini.

    Un portatile ha gravi problemi nel raffreddamento dei componenti, e una difficoltà molto maggiore nell'aggiornare i componenti.

    Ultraportatili è un mercato interessante, non appena ci saranno cpu e chipset adeguati.
    I portatili "classici" non spariranno MAI. Se uno li usa al lavoro li serve uno schermo da almeno 15 per lavorare decentemente. Un 13 è un po' al limite, ma dipende da persona a persona.
    I desktop replacemente li vedo più per LAN party, ma comunque il prezzo è sensibilmente più alto che un fisso di dimensioni paragonabili. E non è che ci sia un risparmio di spazio enorme...

    Anzi, avere una tastiera davanti allo schermo che non puoi spostare può dare noie.


    Se proprio si fanno estremismi, ci saranno solo ultraportatili e fissi con schermi ampi. Il resto è un compromesso tra i due mondi.
  • - Scritto da: 200 OK
    > Non credo... se a uno serve uno schermo grande,
    > non usa un 17 o 18, ma arriva almeno a
    > 22.
    >
    > Al massimo si possono pensare a soluzioni con
    > case
    > piccolini.
    >
    > Un portatile ha gravi problemi nel raffreddamento
    > dei componenti, e una difficoltà molto maggiore
    > nell'aggiornare i
    > componenti.
    >
    > Ultraportatili è un mercato interessante, non
    > appena ci saranno cpu e chipset
    > adeguati.
    > I portatili "classici" non spariranno MAI. Se uno
    > li usa al lavoro li serve uno schermo da almeno
    > 15 per lavorare decentemente. Un 13 è un po' al
    > limite, ma dipende da persona a
    > persona.

    Almeno da 15 pollici? In mobilità!!! Perchè mai, cosa ci dovrà mai fare con sto notebook?
    Fino a pochi anni fa lo standard poi era di 12 pollici o meno, cos'è all'epoca nessuno ci lavorava?

    > I desktop replacemente li vedo più per LAN party,
    > ma comunque il prezzo è sensibilmente più alto
    > che un fisso di dimensioni paragonabili. E non è
    > che ci sia un risparmio di spazio
    > enorme...
    >

    Anche a me fanno schifo, non ne comprerei mai uno, ma l'utenza è in quella direzione che si muove!
    O portatili leggerissimi e compatti o portatili ultracarrozzati e pesanti ed ingombranti!

    > Anzi, avere una tastiera davanti allo schermo che
    > non puoi spostare può dare
    > noie.
    >
    >

    Condivido al 100% in casa o in ufficio molto meglio un desktop che qualsiasi portatile!


    > Se proprio si fanno estremismi, ci saranno solo
    > ultraportatili e fissi con schermi ampi. Il resto
    > è un compromesso tra i due
    > mondi.

    Ma sai in giro vedi tanti che buttano 500 e passa euro per uno smartphone, perchè mai non ne dovrebbero buttare 4000 per un notebook!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Almeno da 15 pollici? In mobilità!!! Perchè mai,
    > cosa ci dovrà mai fare con sto
    > notebook?

    In mobilità non vuol dire "per strada". Vuol dire casa-ufficio-cliente, per esempio.

    Se vuoi qualcosa di performante ed allo stesso tempo un monitor abbastanza grande un 15" è l'ideale

    > Fino a pochi anni fa lo standard poi era di 12
    > pollici o meno, cos'è all'epoca nessuno ci
    > lavorava?

    Un 12" di allora pesa quanto un 15" di adesso (grosso modo).
    A parità di peso non guasta avere un monitor più grandeSorride

    > Anche a me fanno schifo, non ne comprerei mai
    > uno, ma l'utenza è in quella direzione che si
    > muove!
    > O portatili leggerissimi e compatti o portatili
    > ultracarrozzati e pesanti ed ingombranti!

    A me risulta che i 13 e i 15 pollici la facciano da padrone, in campo notebook.


    > Condivido al 100% in casa o in ufficio molto
    > meglio un desktop che qualsiasi
    > portatile!

    Senza dubbioSorride

    > Ma sai in giro vedi tanti che buttano 500 e passa
    > euro per uno smartphone, perchè mai non ne
    > dovrebbero buttare 4000 per un
    > notebook!

    Uno smartphone decente a meno di 400-500 euro non lo trovi, un notebook a meno di 4000 è la regolaCon la lingua fuori
    Uby
    893
  • - Scritto da: Uby
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Almeno da 15 pollici? In mobilità!!! Perchè mai,
    > > cosa ci dovrà mai fare con sto
    > > notebook?
    >
    > In mobilità non vuol dire "per strada". Vuol dire
    > casa-ufficio-cliente, per
    > esempio.
    >

    A casa ci metti un Desktop, in ufficio pure, ti rimangono gli spostamenti e se fai un certo tipo di lavoro di rappresentanza allora anche il cliente!

    > Se vuoi qualcosa di performante ed allo stesso
    > tempo un monitor abbastanza grande un 15" è
    > l'ideale
    >

    Mi spieghi a cosa serve un notebook performante? A far girare office?
    Se fino a pochi anni fa ci si accontentava di display da 12 pollici di qualità nettamente inferiore rispetto a certi 10 pollici a Led dei vari netbook, perchè mai oggi uno non se ne potrebbe accontentare, vista la riduzione incredibile di pesi ed ingombri?

    > > Fino a pochi anni fa lo standard poi era di 12
    > > pollici o meno, cos'è all'epoca nessuno ci
    > > lavorava?
    >
    > Un 12" di allora pesa quanto un 15" di adesso
    > (grosso
    > modo).

    Si ma oggi puoi scegliere di prendere un netbook che può pesare anche solo 1 Kg e costare anche meno di 300 euro!
    (escludendo l'Asus 701 che trovi anche a meno di 200 euro!)


    > A parità di peso non guasta avere un monitor più
    > grande
    >Sorride
    >

    A parità (quasi, vista la maggior qualità) di monitor non guasta tagliare peso ed ingobri ad un terzo e spendere cifre anche inferiori ai 300 euro!


    > > Anche a me fanno schifo, non ne comprerei mai
    > > uno, ma l'utenza è in quella direzione che si
    > > muove!
    > > O portatili leggerissimi e compatti o portatili
    > > ultracarrozzati e pesanti ed ingombranti!
    >
    > A me risulta che i 13 e i 15 pollici la facciano
    > da padrone, in campo
    > notebook.
    >
    >
    > > Condivido al 100% in casa o in ufficio molto
    > > meglio un desktop che qualsiasi
    > > portatile!
    >
    > Senza dubbioSorride
    >
    > > Ma sai in giro vedi tanti che buttano 500 e
    > passa
    > > euro per uno smartphone, perchè mai non ne
    > > dovrebbero buttare 4000 per un
    > > notebook!
    >
    > Uno smartphone decente a meno di 400-500 euro non
    > lo trovi, un notebook a meno di 4000 è la regola
    >Con la lingua fuori
    Ecco un ottimo motivo per non comprare uno smartphone, se li fanno pagare troppo rispetto a quello che danno!
  • Ma anche no. Io sono ancora ben contento di assemblarmi un PC desktop per i cavoli miei, decidendo quali componenti prendere e magari cambiarli quando non mi soddisferanno piu'. Il desktop replacement ve lo potete tenere ^_^
    non+autenticato
  • - Scritto da: asd
    > Ma anche no. Io sono ancora ben contento di
    > assemblarmi un PC desktop per i cavoli miei,
    > decidendo quali componenti prendere e magari
    > cambiarli quando non mi soddisferanno piu'. Il
    > desktop replacement ve lo potete tenere
    > ^_^


    Sfondi una porta aperta io un Desktop replacement non lo comprerei neanche sotto tortura!
    Ho appena comprato da un paio di settimane un E8440, piastra madre Asus a condensatori solidi, Alimentatore da 19 decibel con 4 Gb di ram, scheda video NVidia 9500 da 1 Gb di ram (avrei preferito l'Ati, ma va beh mi accontento) schermo da 22 pollici e ho speso 630 euro comprese le spese di spedizione!
    Vuoi mettere con il cesso dell'articolo? Dove se si guasta qualcosa devi ricorrere all'assistenza! Con i soldi risparmiati mi posso prendere al limite un bel netbook, ci sono degli oggettini molto interessanti fra i 240 e i 360 euro! Tanto in mobilità che cavolo ci devi fare con un notebook più che scrivere con il Word, fare qualche presentazione con il Power Point (o con la controparte Open Office ovviamente!) o al limite navigare!
  • Per curiosità (se non sono indiscretoCon la lingua fuori) dove lo hai comprato? E il solo PC, senza monitor, quanto l'hai pagato?

    Dovrei comprarne un desktop nuovo per i miei (forse...A bocca aperta)
    Uby
    893
  • - Scritto da: Uby
    > Per curiosità (se non sono indiscretoCon la lingua fuori) dove lo
    > hai comprato? E il solo PC, senza monitor, quanto
    > l'hai
    > pagato?
    >
    > Dovrei comprarne un desktop nuovo per i miei
    > (forse...
    >A bocca aperta)

    Su Ebay il PC costava 430 euro il monitor 160, il resto erano spese di spedizione con l'assicurazione!
    E' un assemblatore di Vicenza se non ricordo male...
    comunque se fai una ricerca su ebay mettendo E8400 e selezioni la fascia di prezzo fra i 400 e i 500 euro lo becchi di sicuro, Io mi sono affrettato, dopo che ho visto il crollo dell'Euro, memore di quello che è successo negli anni '90 ai 486, non ho voluto farmi fregare di nuovo dalle oscillazioni del cambio!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Tanto
    > in mobilità che cavolo ci devi fare con un
    > notebook più che scrivere con il Word, fare
    > qualche presentazione con il Power Point (o con
    > la controparte Open Office ovviamente!) o al
    > limite navigare!

    E tutti gli artisti, i fotografi, i deejay, gli architetti, gli ingegneri... dove li metti?
    Senza offesa, mi pare tu abbia una visione molto tagliata sull'utente medio, che non è la totalità di chi usa un computer portatile.
    non+autenticato
  • >artisti e fotografi
    Di loro non usano un monitor da portatile (che poi non è calibrato). E certamente un pc del genere non gli serve.
    Se fa una cosa seria, prende un portatile con tanta RAM, una cpu decente, ma una scheda video normalissima (e non è ancora un ambiente ottimale).

    >deejay
    Quello che serve è un hardware esterno decente, una cpu prestante (anche 2,1 ghz sono perfetti) e 2-4 gb di ram. E qui ritorniamo sui portatili "standard".

    >architetti e ingegneri
    Se hanno bisogno di far vedere qualcosa, portano un portatile normalissimo, con dei visualizzatori. E si salvano i dati in un formato adatto per il trasferimento (autodesk: dwf?)


    A nessuno di questi serve una scheda video potente.

    Ma a questi serve diversa RAM e una cpu decente.

    Insomma, il mercato dei portatili "standard" rimarrà sempre attuale. I netbook sono una cosa simpatica ma sono ancora troppo costosi e deboli. I desktop replacemente danno più svantaggi che vantaggi.
  • io mi chiedo: ma se uno è un giocatore incallito non può comprarsi un cavolo di desktop o una console???
    questi cosi qui costano tutti e 2 gli occhi della testa, sono giganteschi, a-portabili ed inoltre sono sostituibilissimi
    bah
    tuba
    342
  • ma va la, fa figo metterci 3 gpu...vuoi dire???
    non+autenticato
  • - Scritto da: GoldenBoy
    > ma va la, fa figo metterci 3 gpu...vuoi dire???

    Se uno spende 500 e passa euro per uno smartphone.... ne potrà ben spendere 4000 per un PC!
  • lo smartphone pero è molto piu utile in quanto ti permette di stare sempre wired anche quando non hai appresso il laptop ed una connessione ad internet permettendoti di non rimanere indietro con le email di lavoro e di leggere i documenti allegati.

    questi due laptop non hanno senso sono solo un esercizio di stile.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Peperinix
    > lo smartphone pero è molto piu utile in quanto ti
    > permette di stare sempre wired anche quando non
    > hai appresso il laptop ed una connessione ad
    > internet permettendoti di non rimanere indietro
    > con le email di lavoro e di leggere i documenti
    > allegati.
    >
    >
    > questi due laptop non hanno senso sono solo un
    > esercizio di
    > stile.

    Che sti due bidoni siano dei bidoni l'ho già detto più volte, guardati pure gli altri post, sull'effettivo rapporto prezzo/utilità degli smartphone però Io ho molti dubbi!
    Qua sembra che tutti debbano consultare delle mail o internet in mobilità per inderogabili motivi di lavoro.... però a comprarsi l'Iphone ho visto solo torme di adolescenti o post adolescenti che certo non lavoravano e le applicazioni che tirano di più per l'Iphone sono i giochini....
    Personalmente investirei molto più volentieri i soldi su un netbook, uno di quelli da un Kg e con modem integrato con schermo da 8.9/10 pollici che ormai spuntano come funghi e che puoi trovare anche a 350 euro. Sarà anche più ingombrante rispetto ad uno smartphone, ma la flessibilità di utilizzo è enormemente superiore e costa anche nettamente meno!
  • Ma dopo come fanno a tirarsela?A bocca aperta

    Molti giovani credono di avere disponibilità illimitate. Me li ci vedo immersi nei debitiA bocca aperta tra un po' di anni (dura cambiare "rotta").

    In compenso è fonte di risate Rotola dal ridere
  • Non avete mai dovuto fare grafica e presentazioni da un cliente lontano vedo. ^__^

    Un portatile di questo genere è perfetto per chi deve lavorare da un cliente per periodi medio lunghi ed essere comunque indipendente.
  • Esistono portatili del genere, ma sicuramente punti ad una Quadro FX3700, non a portatili da gioco.

    Questi sono ideali per chi va spesso ai LAN party.

    Un fisso però ha molta più versatilità, maggiore dissipazione di calore e minor costo.
  • - Scritto da: 200 OK
    > Esistono portatili del genere, ma sicuramente
    > punti ad una Quadro FX3700, non a portatili da
    > gioco.
    >
    > Questi sono ideali per chi va spesso ai LAN party.
    >
    Può essere...

    > Un fisso però ha molta più versatilità, maggiore
    > dissipazione di calore e minor
    > costo.

    Ad i LAN party, in genere, ci vado con il pc fisso in genereA bocca aperta
  • Se non sbaglio ci sono alcuni case che hanno già anche una specie di "borsa" da avvolgere intorno per portarselo in giro in comoditàOcchiolino

    Alla lunga un portatile potentissimo da più rogne.

    Senza contare che di solito chi prende questo genere di portatili punta a prestazioni molto forti. Già dopo 1-2 anni si nota un forte decadimento delle prestazioni rispetto ai giochi moderni.
  • - Scritto da: 200 OK
    > Se non sbaglio ci sono alcuni case che hanno già
    > anche una specie di "borsa" da avvolgere intorno
    > per portarselo in giro in comodità
    >Occhiolino
    Infatti...ho un amico tamarro che ha la "borsa" a colori militare, e si porta via il pc fisso sempre cosìSorride

    > Alla lunga un portatile potentissimo da più rogne.
    >
    > Senza contare che di solito chi prende questo
    > genere di portatili punta a prestazioni molto
    > forti. Già dopo 1-2 anni si nota un forte
    > decadimento delle prestazioni rispetto ai giochi
    > moderni.
    Mah, se poi pensi che le possibilità di aggiornamento su un laptop sono praticamente zero se paragonate ad un fisso...

    Però, come sempre, se uno ha soldi da spendere così, ben venga. Se non ci fossero persone che comprano sti portatili, che li costruiscono a fare?