Microsoft, Web service sicuri con un tool

Il big di Redmond rilascia un nuovo tool di sviluppo gratuito che funziona con Visual Studio.NET e supporta gli ultimi standard sulla sicurezza e il routing dei Web service

Redmond (USA) - Microsoft ha ufficialmente rilasciato la versione 1.0 di Web Services Enhancements 1.0 (WSE) for Microsoft.NET, un nuovo strumento di sviluppo gratuito che fornisce il supporto alle ultime specifiche per i Web server, come WS-Security, WS-Routing e WS-Attachments.

WSE, che in pratica è un plug-in per Visual Studio.NET, si basa sugli standard XML, SOAP e WSDL e contiene un nuovo set di interfacce di programmazione che, secondo Microsoft, dovrebbero migliorare la sicurezza delle applicazioni basate sul Web introducendo la possibilità di includere firme digitali e dati criptati all'interno di messaggi SOAP conformi allo standard WS-Security (di cui Microsoft è una delle promotrici).

WSE introduce poi il supporto al routing dei Web service fra più server intermediari e consente di inserire degli allegati non XML all'interno delle comunicazioni fra Web service.
Microsoft conta, per il futuro, di rilasciare nuove versioni di WSE aggiornate con le ultime specifiche WSx: queste, promosse anche da IBM e VeriSign, definiscono un insieme standard di estensioni SOAP (Simple Object Access Protocol) o header di messaggi per lo scambio di messaggi sicuri e firmati all'interno di un ambiente basato su Web service per sviluppare nuove applicazioni Web condivisibili e interoperabili. Oltre al protocollo WS-Security, Microsoft e IBM hanno realizzato anche un piano denominato Security in a Web Services World che delinea le future specifiche di questa tecnologia e definisce l'approccio architetturale necessario per stabilire un modello condiviso di garanzie per le identità degli utenti.

WSE, disponibile in una versione d'anteprima fin dallo scorso agosto, può ora essere scaricato nella versione definitiva presso il sito msdn.microsoft.com.
TAG: sicurezza
3 Commenti alla Notizia Microsoft, Web service sicuri con un tool
Ordina