A quando gli sconti per il PC?

A quando gli sconti per il PC?

Lo chiede un giovane lettore che ritiene di aver diritto all'acquisto di un personal computer con le agevolazioni. Per capire come fruirne, in realtà, occorre attendere. Risponde A. Chiodi
Lo chiede un giovane lettore che ritiene di aver diritto all'acquisto di un personal computer con le agevolazioni. Per capire come fruirne, in realtà, occorre attendere. Risponde A. Chiodi


Roma – Ciao a tutti voi di Punto Informatico, che cerco di leggere tutti i giorni, finora non vi ho mai scritto ma penso che sia giunto il momento su una questione che credo stia a cuore a me, e alle mie tasche!, e immagino non solo. Sto parlando dei finanziamenti statali per l’acquisto di personal computer.

Se non ricordo male per gli studenti che come me sono entrati nell’ultimo anno delle superiori (io sono al classico) c’era un sostegno per permetterci di comprare computer a prezzi buoni o comunque scontati. Ho fatto un giro tra i negozi della mia città (Mestre) ma mi dicono che non ne sanno niente. A scuola poi navigano, anzi non navigano ma vorrebbero navigare:-), nel buio.

Io però mi ricordo che su pi e su alcuni giornali avevo letto forse l’anno scorso dei PC per gli studenti e mi pare che c’era un accordo tra commercianti e banche per fornire questi sconti. Ne sapete niente?

Marco Zaccarin

Caro Marco
del PC per gli studenti se ne era parlato parecchio negli anni scorsi fino a che, nella scorsa legislatura, fu finalmente varato un primo programma di agevolazioni basato proprio su un accordo con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Non si trattava in realtà di “finanziamenti” quanto invece di formule di acquisto particolarmente convenienti.

Nella nuova legislatura quell’accordo non è più in vigore e l’attuale Governo ha inserito nella Finanziaria appena approvata le prime misure in questo senso. Purtroppo credo che tu sia già troppo in là con gli anni per aver diritto alle agevolazioni che questa volta sono previste per i soli studenti che nel corso di quest’anno, il 2003, compiranno i 16 anni. Nelle prossime settimane il ministero dell’Economia dovrebbe emanare un decreto specifico con tutte le modalità per usufruire dei finanziamenti, di cui cercheremo di dare approfondita notizia su queste pagine.

Tieni comunque presente che sono molti i distributori e i commercianti di PC che prevedono autonomamente forme di acquisto decisamente interessanti per i giovani.

Un saluto, Adele Chiodi .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 gen 2003
Link copiato negli appunti