Un PC scontato per i 16enni

Mezzo milione di studenti italiani potranno comprarsi un computer spendendo 100-150 euro di meno. Lo ha assicurato ieri il ministro all'Innovazione Lucio Stanca, che ha spiegato cosa dovranno fare i ragazzi interessati. Tra lettere e pin

Roma - Uno sconto tra i 100 e i 150 euro verrà praticato molto presto dai negozianti ai ragazzi di 16 anni interessati all'acquisto di un personal computer. Lo ha confermato ieri il ministro all'Innovazione Lucio Stanca secondo cui il sistema delle agevolazioni sarebbe persino assai più semplice di quello previsto dai governi precedenti.

Stanca ha spiegato che per l'operazione PC è prevista una spesa di 70 milioni di euro, un fondo che viene ritenuto sufficiente a sostenere gli acquisti di più di mezzo milione di giovani italiani.

Per gestire questa massa di neoacquirenti desiderosi di fruire del contributo statale, il Ministero sta mettendo a punto un sistema di consulenza via internet e via call center al quale ci si potrà rivolgere per ottenere informazioni e per "candidarsi" allo sconto.
A tutti gli interessati, infatti, verrà inviata una lettera dal Ministero dell'interno che conterrà anche un codice personale "pin" da far valere presso il negoziante come buono d'acquisto. Il negoziante, che riceverà anche il codice fiscale del ragazzo, una volta effettuato l'acquisto provvederà a comunicare l'avvenuta transazione e il pin sarà disattivato. Ogni nome, dunque, sarà associato ad un codice, un sistema che secondo Stanca consente di gestire in efficienza tutto il sistema degli sconti.

Sebbene siano note le difficoltà che nella passata legislatura gli studenti hanno incontrato per tentare di acquistare un personal computer scontato, Stanca ha promesso che questa volta sarà diverso. "Noi - ha dichiarato - stiamo realizzando una cosa più semplice. Non voglio fare polemiche con gli esecutivi precedenti, ma il meccanismo messo in piedi a suo tempo era troppo complicato. Non per niente finora hanno avuto accesso alle agevolazioni previste meno di 10 mila studenti".

In passato l'acquisto, riservato agli studenti delle superiori, era condizionato dalla necessità di garanzie bancarie incrociate con le operazioni di vendita, un fattore che, a quanto pare, avrebbe contribuito a rendere difficoltoso l'utilizzo delle agevolazioni.

I tempi del varo effettivo dei nuovi incentivi, secondo Stanca, sono ristrettissimi. Tutto infatti sarebbe già pronto e per il "via" si attende solo la firma del ministro all'Economia Giulio Tremonti, sul cui tavolo già si troverebbe il provvedimento con tutti i dettagli.
TAG: hw
76 Commenti alla Notizia Un PC scontato per i 16enni
Ordina
  • Al ministero hanno necessità di un promemoria per inviarti la lettera con il pin? Sedici anni li avrò per i prossimi 6 mesi non per tutta la vita, quanto devo ancora aspettare? C'è un ente a cui posso rivolgermi?
  • - Scritto da: Noxa
    > Al ministero hanno necessità di un promemoria per
    > inviarti la lettera con il pin? Sedici anni li
    > avrò per i prossimi 6 mesi non per tutta la vita,
    > quanto devo ancora aspettare? C'è un ente a cui
    > posso
    > rivolgermi?


    ti è arrivato adesso?
    SiN
    1120
  • Il punto è che ancora non mi è arrivata nessuna lettera, e dopo un mese dalla dichiarazione del ministro credo che non sia più un problema di ritardi postali. Per questo ho domandato a chi o a quqale ente avrei dovuto rivolgermi per avere chiarimenti.
  • Apple già pratica uno sconto di circa 100 euro (o giù di lì) per studenti e insegnanti (vedi la sezione AppleStore Education sul sito Apple). Certo che con un altro sconto di 150 euro si riuscirebbe a mettere le mani su un iBook per 1000 euro
    non+autenticato
  • Con quei soldi si comprano già dei PC portatili moooooorto mejo dell'IBook....
    non+autenticato
  • Non ne sono affatto sicuro... soprattutto per quanto riguarda i portatitili (nota bene: per me la durata della batteria in un laptop è una caratteristica importante, e solo il fatto che la batteria possa durare il doppio (e così è) è un gran punto a foavore). Aggiungigi la porta firewire (ho un hard disk firewire portatile da 20 giga delle dimensioni di poco più di una carta di credito che posso mettere traquillamente in tasca, tanto con firewire non mi devo portar dietro alcun alimentatore). Comunque è inutile polemizzare e discutere o fare ragionamenti anche razionali, tanto ognuno ha le sue idee preconcette (soprattutto su questi forum) e tutti sono irremovibili in queste opinioni (è peggio che con le opinioni politiche!)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Con quei soldi si comprano già dei PC
    > portatili moooooorto mejo dell'IBook....

    Con le batterie che durano meno di un film in DVD... ma fammi il piacere. Io con l'iBook lavoro dalle 2 alle 6 senza farmi un problema per le batterie e tu??? "Peccato" - per te - solo che Apple, per gli studenti faccia costare i computers addirittura la metà del prezzo di listino... e non 100 euro di meno!

  • - Scritto da: Anna
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Con quei soldi si comprano già dei PC
    > > portatili moooooorto mejo dell'IBook....
    >
    > Con le batterie che durano meno di un film
    > in DVD...

    Se, se....
    Io ci ho visto Episode 1, collegato ad un vidoproiettore, e poi ci ho lavorato in rai con un Dell....fai un po' tu...

    > ma fammi il piacere. Io con
    > l'iBook lavoro dalle 2 alle 6 senza farmi un
    > problema per le batterie e tu???

    Sono 4 ore...mbè?

    > "Peccato" -
    > per te - solo che Apple, per gli studenti
    > faccia costare i computers addirittura la
    > metà del prezzo di listino... e non 100 euro
    > di meno!

    Ma cosa hai scritto?
    spino
    1093
  • se avessi un figlio non gli comprerei mai un PC "wintel", manco se costasse 2 euro... detto questo, mi piacerebbe sapere se il Caro Ministro dia "la caramella" anche a chi volesse comprare un qualsiasi computer Apple (e quindi con MacOS X).

    un salutoSorride
  • Piuttosto che regalare un mac a mio figlio e insegnargli a auto escludersi dal mondo informatico per fare parte di un'elite snob e cazzuta, lo lascio senza computer, a giocare a pallone all'oratorio

    Sergio
    non+autenticato
  • minkia che esagerato!!!!!
    ma ti rendi conto che si può giocare a pallone anche usando un mac?

    cioè se usi un pc no, perchè, mentre ci giochi succede qualche casino, devi vedere cosa e successo e nel mentre trovi il motivo la partita degli amici è finita Sorride

    ciao
  • - Scritto da: Anonimo
    > Piuttosto che regalare un mac a mio figlio e
    > insegnargli a auto escludersi dal mondo
    > informatico per fare parte di un'elite snob
    > e cazzuta, lo lascio senza computer, a
    > giocare a pallone all'oratorio
    >
    > Sergio

    caro amico sergio, forse non lo sai ma i Mac supportano e leggono perfettamente tutti gli standard internazionalmente riconosciuti... cosa che purtroppo il tuo bellissimo pc-stufetta non potra` mai fare (a meno che tu non usassi linux, ma anche in quel caso poi non avresti programmi consumer a sufficienza...)


    su mac puoi far tutto, i programmi ce ne sono per tutti i gusti, giochi compresi...

    se poi non vuoi un prodotto di qualita` per tuo figlio, bhe, allora e` un`altro discorso... ma non nasconderti dietro a preconcetti vecchi di decenni... un computer Apple della fascia consumer oggigiorno contiene tutte le tecnologie piu` avanzate e costa veramente una cazzata (vedi eMac, vedi iMac, vedi iBook su apple.it )


    un saluto

  • - Scritto da: Anonimo
    > Piuttosto che regalare un mac a mio figlio e
    > insegnargli a auto escludersi dal mondo
    > informatico per fare parte di un'elite snob
    > e cazzuta, lo lascio senza computer, a
    > giocare a pallone all'oratorio
    >
    > Sergio
    Ah, tu preferisci legare tuo figlio ad un Prodotto (M$) che se un domani facesse altro lo lascerebbe senza lavoro. Tu preferisci fare il gioco di un monopolista... bell'insegnamento dai a tuo figlio.
    Ah, il mondo dell'informatica di Apple non è chiuso: io lo adopero da 11 anni e non sono mai morta. Faccio parte di un'elité: siete voi ad autoescludervi, mi spiace. Se foste meno agressivi con chi vi proposne la qualità e meno dipendenti dalle labbra del più ricco del mondo, forse torneresta fara gli uomini che sanno dare valore ai loro soldi e non a chi vende fumo!!!
  • - Scritto da: Anna
    > Ah, tu preferisci legare tuo figlio ad un
    > Prodotto (M$) che se un domani facesse altro
    > lo lascerebbe senza lavoro.

    Guarda chi si rivede!!!
    Non lo perdi il vizio di scrivere fesserie incomprensibili, eh?

    Che significa la frase da te scritta?

    > Tu preferisci
    > fare il gioco di un monopolista...

    Certo...infatti OSX è un SO che tutti possono installare su qualsiasi PC, eh?

    > bell'insegnamento dai a tuo figlio.
    > Ah, il mondo dell'informatica di Apple non è
    > chiuso:

    AH AH AH AH AH AH AH

    Ma cosa dici?

    Se fino a ieri praticamente esistevano periferiche che funzionavano su un Apple e periferiche che funzionavano sul resto dei PC mondiali!!!Sorride

    > io lo adopero da 11 anni e non sono
    > mai morta.

    Meglio che non ti rispondo...

    > Faccio parte di un'elité:

    Sicuro...devi solo dirci l'indirizzo della casa di cura...

    > siete
    > voi ad autoescludervi, mi spiace. Se foste
    > meno agressivi con chi vi proposne la
    > qualità e meno dipendenti dalle labbra del
    > più ricco del mondo,

    Certo...$teve Job$ invece dorme in un cartone sotto il ponte di Broccolino...

    Ma per favore!

    > forse torneresta fara
    > gli uomini che sanno dare valore ai loro
    > soldi e non a chi vende fumo!!!

    Proprio perchè dò valore ai soldi non spendo di più per un computer che fa le stesse cose di quello che compro a mooooolto meno...

    http://www.barefeats.com/pentium4.html

    l'unico test dove una macchina Apple "batte" di misura un dual athlon è il primo...a questo punto, fatti due conti e guarda quanto costa un dual athlon (neppure fra i più veloci, tra l'altro) e una dual PowerMac...poi ne riparliamo

    Saluta il dottore!!!
    spino
    1093
  • ehehehehehe
    magari funzionasse, le altre volte non funzionava, forse perchè la apple italia non unge bene come le altre.........

    ciao aieie (con apple dal 92)
  • - Scritto da: b.aieie
    > ehehehehehe
    > magari funzionasse, le altre volte non
    > funzionava, forse perchè la apple italia non
    > unge bene come le altre.........
    >
    > ciao aieie (con apple dal 92)


    o forse perche` alla apple non interessa conquistare il mondo....

    un paragone spicciolo:
    guarda ad esempio la mercedes nel settore automobilistico , ha esattamente lo stesso market-share della Apple e assolutamente se ne frega di raggiungere il monopolio nel settore automobilistico... la mercedes produce macchine di qualita` ad un costo giustificato dalla qualita` e dalla sicurezza delle sue vetture...


    stessa cosa Apple... eppure ci sono rompiballe che ancora fanno paragoni inopportuni per screditare i computer apple...

    saluti
  • - Scritto da: LordMilo
    > se avessi un figlio non gli comprerei mai un
    > PC "wintel", manco se costasse 2 euro...
    > detto questo, mi piacerebbe sapere se il
    > Caro Ministro dia "la caramella" anche a chi
    > volesse comprare un qualsiasi computer Apple
    > (e quindi con MacOS X).
    >
    > un salutoSorride

    Gli incentivi per i beni di lusso non servono...Sorride
    spino
    1093
  • > Gli incentivi per i beni di lusso non
    > servono...Sorride

    in effetti il mac è un bene di lusso, ma ai nostri bimbi facciamoglielo almeno conoscere prima di escluderlo dalla loro vita per sempre
  • - Scritto da: b.aieie
    > > Gli incentivi per i beni di lusso non
    > > servono...Sorride
    >
    > in effetti il mac è un bene di lusso, ma ai
    > nostri bimbi facciamoglielo almeno conoscere
    > prima di escluderlo dalla loro vita per
    > sempre

    ^______^

    spino
    1093
  • hai qualche dubbio????

    perchè conosci qualche altro sistema per computer????

    macosx e linux sono per chi i soldi li ha o per chi è troppo intelligente per comprare un computer con degli sconti   Occhiolino     (questo è quello che la gente pensa)

  • - Scritto da: b.aieie
    > hai qualche dubbio????
    >
    > perchè conosci qualche altro sistema per
    > computer????
    >
    > macosx e linux sono per chi i soldi li ha o
    > per chi è troppo intelligente per comprare
    > un computer con degli sconti   Occhiolino    
    > (questo è quello che la gente pensa)

    La gente non sa nemmeno cosa sia linux!
    Mi ricordo i commenti che sentivo al cinema di chi si sedeva nelle mie vicinanze quando vedeva la pubblicità su linux di IBM (quella sui server).
    "Linux? Cos'è?"

    Per il macosx forse c'è + speranza.
    non+autenticato
  • personalmente lo spero, ma spero anche che i due sistemi si coalizzino contro chi sappiamo   Sorride


  • - Scritto da: Anonimo
    > sara' winzozz?

    molto probabilmente si, visto che è in assoluto il più diffuso.
    ma credo che questo non influisca assolutamente con lo sconto.
    in fondo è una questione tra te e il commerciante. tu gli dai il codice e lui ti leva 150 euri dal totale. poi lui comunica il codice e lo stato gli restituisce i 150 euri. ora, che gli frega al commerciante se ti ha venduto solo hardware o un apple? basta che vende!
    non+autenticato
  • Usare da subito il computer insieme alla carta ed alla penna quando si deve apprendere tutto, permetterebbe ai nostri ragazzi ed al sistema educativo un grande salto di qualità con un impegno prossimo a zero.
    Per mio figlio ho pronto il computer che sto usando adesso (celeron 400), che và + che bene x quello che gli serve.
    Ma non tutti hanno gli stessi mezzi e proprio i meno fortunati possono avere così una marcia in +.
    A Singapore ce l' hanno tutti già dalle elementari: che facciamo? Vogliamo prendere il posto degli extracomunitari di oggi?
    Roberto
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > A Singapore ce l' hanno tutti già dalle
    > elementari: che facciamo? Vogliamo prendere
    > il posto degli extracomunitari di oggi?
    > Roberto

    Come si dice dalle mie parti:
    "Esageruma nenta"

    Alessandro
    non+autenticato
  • Che sei di Singapore?
    In italiano?

    - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    >
    > > A Singapore ce l' hanno tutti già dalle
    > > elementari: che facciamo? Vogliamo
    > prendere
    > > il posto degli extracomunitari di oggi?
    > > Roberto
    >
    > Come si dice dalle mie parti:
    > "Esageruma nenta"
    >
    > Alessandro
    non+autenticato
  • Ma che se ne fa un bambino delle elementari di un pc?

    A parte perdere tempo con i giochetti ed incurvarsi la schiena?

    E' divertente sentire che "compro il pc per imparare".
    Non so che farmene ma intanto lo compro perche' tutti dicono che occorre averlo e poi, quando imparo ad utilizzarlo(??), ovviamente senza mai leggere una riga di un manuale poiche' leggere manuali e' da sfigati ed e' pure difficile, sapro' che farmene.

    Ormai siamo nelle mani del marketing.
    Vuoi essere figo? allora computer ed inglese.
    Non hai voglia di studiare? e che importa intanto spendi per il pc destinato a far polvere e per il nostro corso di inglese in supposte. A bocca aperta
    PS: non dimenticare l'ultimo modello di cellulare con le iconcine a colori, vedrai come ti cambiera' la vita.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)