Blu-ray salta a bordo

Mitsubishi ha pronto un prototipo da montare nelle sue prossime berline di alta gamma. Monta Linux, è super-compatto, e magari potrebbe anche essere venduto separatamente

Roma - La tecnologia a laser blu viaggerà presto su quattro ruote. Mitsubishi Electric ha infatti svelato quello che definisce il primo player Blu-ray per auto, un dispositivo da 1 DIN - dunque installabile in un tradizionale vano per autoradio - capace di leggere BD-ROM, BD-R e BD-RE.

ilIl produttore giapponese afferma che il proprio lettore a laser blu per auto è circa tre volte più compatto di un player Blu-ray tradizionale, misurando 50 x 178 x 180 mm, una traguardo raggiunto grazie alla maggiore densità dei componenti elettronici e ad una miniaturizzazione delle parti meccaniche, quali il meccanismo di lettura. Rispetto ad un player da salotto, il drive di Mitsubishi include inoltre una più sofisticata tecnologia anti-vibrazioni.

Oltre ai dischi Blu-ray, il drive può leggere e riprodurre DVD-ROM, DVD-R/RW e CD-DA.
L'azienda, che ha già mostrato un prototipo del device, afferma che questo verrà integrato nei suoi prossimi modelli di navigatore satellitare per auto, la cui commercializzazione dovrebbe avvenire entro la fine dell'attuale trimestre fiscale. Al momento non è chiaro se Mitsubishi venderà il proprio player anche separatamente, come dispositivo stand alone.

Da sottolineare che mentre i sistemi di navigazione satellitare venduti dal produttore giapponese utilizzano come sistema operativo Windows CE, il player Blu-ray impiega una versione embedded di Linux. "I normali player BD da salotto usano Linux, così utilizzare questo sistema operativo anche sul nostro lettore da auto ci è parsa la cosa più semplice e naturale", ha spiegato un portavoce dell'azienda.

Mitsubishi ha inoltre annunciato di aver messo a punto una tecnologia che permette di ricevere il segnale della TV digitale terrestre anche a velocità molto elevate, superiori ai 200 Km/h.

fonte immagine
9 Commenti alla Notizia Blu-ray salta a bordo
Ordina