Intel contro Psion per il netbook

Intel contro Psion per il netbook

Il chipmaker non ci sta, e rivendica il diritto di usare quella parola come e quando serva. Dalle prime schermaglie si è passati alle denunce
Il chipmaker non ci sta, e rivendica il diritto di usare quella parola come e quando serva. Dalle prime schermaglie si è passati alle denunce

Intel è decisa a schiacciare Psion con tutto il peso del suo esercito di avvocati. Con una dettagliata denuncia di 13 pagine presentata presso una corte della California, il chipmaker di Santa Clara tenta di cancellare qualsiasi pretesa dell’azienda che nel lontano 2000 aveva lanciato il primo prodotto denominato netbook : quella parola, oggi, identifica prodotti simili ma non lo sfortunato palmare evoluto ritirato dopo pochi mesi dal commercio a causa delle vendite insufficienti. Dunque, è la tesi di Intel, il marchio registrato detenuto da Psion va cancellato.

Tanto più che, questa la tesi dei legali di Intel, il marchio registrato nel 1996 da Psion è stato rinnovato nel 2006 “truccando” le carte: per legge, non è possibile rinnovare la registrazione di un brand che non sia stato utilizzato con costanza nei cinque anni precedenti, e l’uscita di scena prematura dell’hardware Psion avrebbe impedito a questa circostanza di verificarsi. Dunque, in un colpo solo vanno spazzate via sia le lettere di diffida che Psion sta inviando a diverse aziende che utilizzano il marchio netbook, e che hanno già causato la reazione legale di Dell , sia la registrazione stessa di quel termine.

Oggi, prosegue Intel, la parola netbook può essere associata a decine di prodotti di quasi 40 diverse aziende . “I consumatori – si legge – hanno già adottato netbook come il termine generico per indicare una categoria di notebook piccoli, poco costosi, e che mettono a disposizione capacità di calcolo ridotta, ottimi per collegarsi ad Internet”. Con netbook, insomma, non si identifica un prodotto specifico bensì una sottocategoria dei laptop, quelli piccoli e costruiti con in mente principalmente la navigazione in Rete.

C’è solo un piccolo tallone d’Achille in tutta questa faccenda, il classico dilemma su chi sia nato prima tra uovo e gallina . Le tesi di Intel appaiono solide, capaci di reggere il vaglio di un giudice con una sola possibile eccezione : se Psion dovesse dimostrare che Intel abbia iniziato a promuovere i netbook con questo nome prima che il termine divenisse davvero d’uso comune, allora la truppa di avvocati di BigI potrebbe trovarsi con una gatta da pelare più grossa del previsto. ( L.A. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 feb 2009
Link copiato negli appunti